Ti trovi qui: Home » Bacheca » Bandi&Concorsi

Bandi&Concorsi

21 novembre 2018 - Premi di studio AICUN
Al via la quindicesima edizione del bando per l’attribuzione di un Premio di studio AICUN per tesi sulle attività di comunicazione di organizzazioni universitarie e di ricerca. Il premio, dell'importo di 2.000 euro, sarà assegnato a una tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato dell'a.a. 2016-17.
I premi verranno consegnati nel corso del Forum annuale dell’AICUN, che si terrà a Napoli giovedì 21 e venerdì 22 marzo 2019 presso l'Università degli Studi "Federico II".
Scadenza: 15 gennaio 2019
Allegati: bando di concorso

15 novembre 2018 - Premio internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR
Al via la decima edizione del Premio internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente. Il Premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni e prevede quattro sezioni: sceneggiatura per lungometraggio, soggetto, sceneggiatura per cortometraggio e storia raccontata per immagini.
Per ulteriori informazioni e per conoscere i premi in palio consultare il bando di concorso.
Scadenza: 15 aprile 2019

15 novembre 2018 – Bando per 28 borse di ricerca per attività da svolgere all’interno degli Uffici Giudiziari della Regione Emilia-Romagna
Al via il bando di selezione per 28 borse di ricerca per attività da svolgere all’interno degli Uffici Giudiziari della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione CRUI e gli Atenei della Regione, ha l’obiettivo di proporre nuovi modelli organizzativi per l’innovazione degli Uffici Giudiziari.
La borsa è rivolta a giovani laureati magistrali presso gli Atenei della Regione Emilia-Romagna che abbiano conseguito il titolo da non oltre 12 mesi.
Per maggiori dettagli e per candidarsi consultare il sito della Fondazione CRUI.
Scadenza: ore 13.00 del 17 dicembre 2018
NB: l'incontro di presentazione del bando si terrà il 20 novembre alle ore 12.00, come da locandina allegata.

14 novembre 2018 - Premio nazionale “Marco Fabio Sartori”
Al via la sesta edizione del Premio nazionale “Marco Fabio Sartori”, il concorso a premi indetto da Inail per la realizzazione di cortometraggi e campagne di comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Possono partecipare i giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ciascun partecipante può concorrere con una sola proposta per una sola sezione del bando: cortometraggio audio-video oppure campagna di comunicazione.
Al primo classificato di ciascuna sezione è assegnato un premio in denaro di euro 5.000,00, al secondo euro 3.000,00 e al terzo euro 1.000,00.
Scadenza: ore 15.00 del 9 gennaio 2019
Allegati: bando di concorso

12 novembre 2018 – VideoLab4. Laboratorio per giovani videomakers
Al via la quarta edizione di VideoLab, il laboratorio che si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno una passione o un interesse per i video come strumento di produzione artistica o di documentazione.
Il laboratorio, realizzato da Officina Educativa Partecipazione Giovanile, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Reggio Film Festival, vuole fornire ai partecipanti le conoscenze per sperimentarsi come videomaker, conducendoli gradualmente in un percorso che, partendo dal linguaggio cinematografico e dalla sceneggiatura, analizza le principali tecniche di ripresa da applicare sul campo, fino alla fase finale di editing.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione consultare il seguente link: https://portalegiovani.comune.re.it/?p=27880.
Scadenza: 30 novembre 2018

15 ottobre 2018 – Premi di Laurea Comitato Leonardo
Anche nel 2018 si rinnova l’iniziativa dei Premi di Laurea Comitato Leonardo, destinata a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del  Made in Italy  nei settori dell'eccellenza italiana.
I Premi sono concessi da 12 prestigiose aziende italiane associate al Comitato: SCM Group, GSE Gestore Servizi Energetici, Perini Navi, Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pelliconi, Bonfiglioli Riduttori, Simest, Leonardo Spa, Coni, Damiani, Dompé Farmaceutici, Vetrya.
In palio 8 borse di studio del valore di 3.000 euro e 4 tirocini retribuiti, questi ultimi offerti da Bonfiglioli Riduttori, Damiani, Perini Navi e SCM Group presso le loro sedi.
I bandi integrali e il modulo per la partecipazione sono visionabili al seguente link: http://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premi-di-laurea-comitato-leonardo/.
Scadenza: 6 novembre 2018

8 ottobre 2018 - H-A-C-K-A-T-H-O-N Social & Solidarity Economy
La community di sviluppo dell’applicativo open source “igruppi” chiama developers, hackers e designers a contribuire allo sviluppo della propria piattaforma già in uso tra i Gruppi di Acquisto Solidale. L’evento fa parte di “AftER - Futuri Digitali” un festival incentrato sugli scenari della trasformazione digitale organizzato da Regione Emilia-Romagna e Comune di Reggio Emilia. L’hackathon sarà dunque l’occasione per venire in contatto con esperti del settore IT, aziende innovative e network di professionisti. 
In palio un premio di 1.500 euro per il team che saprà soddisfare al meglio le richieste che verranno presentate prima della gara.
Per maggiori informazioni: hackathon.igruppi.com/programma
Scadenza: 15 ottobre 2018
Allegato: locandina

24 settembre 2018 – “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!” progetto SICreative
ItaliaCamp promuove SICreative, progetto il cui obiettivo è far emergere il talento e sviluppare le competenze artistico-creative degli under 30 attraverso la collaborazione tra giovani talenti e personalità del mondo dell’arte e della cultura.
I migliori giovani talenti selezionati avranno la possibilità di partecipare a tre residenze artistiche con artisti e personalità attive nel mondo della cultura, che verranno organizzate all’interno del Milano LUISS Hub for makers and students. Nel corso delle residenze artistiche verranno realizzate produzioni creative-collaborative attraverso format laboratoriali, metodologie partecipative e tecniche e linguaggi espressivi.
Per maggiori informazioni e per candidarsi: https://italiacamp.com/nesso/sicreative/.
Scadenza: 8 ottobre 2018

10 settembre 2018 - Premio di Laurea "CONFCOMMERCIO - IMPRESE PER L'ITALIA"
"Confcommercio – Imprese per l’Italia Reggio Emilia" finanzia un Premio di Laurea dell’importo di 2.500,00 euro in sostegno della cultura della legalità e in favore di studenti laureati presso Unimore in uno dei seguenti Corsi di Laurea magistrale: - Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni - Management e Comunicazione d’Impresa - Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa - che abbiano prodotto una brillante tesi di laurea nel periodo 21 ottobre 2017 - 20 ottobre 2018 con una votazione finale minima non inferiore a 99/110, su argomenti che tendono a valorizzare esperienze e temi della legalità.
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre 2018
Allegati:
bando di concorso

30 agosto 2018 - DIVERSI / UGUALI La differenza è Creativa
Al via il concorso pubblico aperto a giovani videomakers dai 18 ai 29 anni, promosso dal Comune di Reggio Emilia, per le ideazione e produzione di video spot volti a sensibilizzare le giovani generazioni sulla conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle diversità che contraddistinguono ogni persona.
Le domande di iscrizione e la spedizione del file-video e relativi allegati dovranno pervenire  entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 30 settembre 2018 .
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del Portale Giovani.
Allegati:
- bando di concorso
- locandina

31 luglio 2018 - Premio “L’Europa che sarà – edizione 2018”
Allo scopo di promuovere la conoscenza delle istituzioni UE e stimolare la partecipazione dei cittadini al progetto europeo, l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna mette in palio 2 premi del valore di € 10.000 (diecimila) ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, quale contributo all’effettuazione di un addestramento professionale della durata di 10 mesi.
Questa opportunità si rivolge a giovani neolaureate/i con tesi riguardanti diversi aspetti della costruzione europea con particolare attenzione al futuro del progetto europeo e vuole essere un’occasione di approfondimento culturale ed esperienza “sul campo” utile alla formazione scientifica e professionale.
Scadenza: ore 12.00 del 17 agosto 2018
Allegati: bando di concorso

26 luglio 2018 - Premi di Laurea Comitato Leonardo
Anche quest'anno si rinnova l’iniziativa dei Premi di Laurea Comitato Leonardo, destinata a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nei settori dell'eccellenza italiana.
In palio 8 borse di studio del valore di 3.000,00 euro e 4 tirocini retribuiti, questi ultimi offerti da Bonfiglioli Riduttori, Damiani, Perini Navi ed SCM Group presso le loro sedi.
Per partecipare a uno o più bandi sarà necessario inviare il modulo di iscrizione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e a una breve sintesi della stessa, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21, 00144 Roma –  segreteria@comitatoleonardo.it ) entro e non oltre il 6 novembre 2018.
I bandi integrali sono visionabili al seguente link: http://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premi-di-laurea-comitato-leonardo/.
Allegati:
- comunicato stampa
- modulo di iscrizione

9 luglio 2018 - Borse di soggiorno per Piacenza Città Impresa - Festival dei territori industriali
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti per partecipare all’Academy del Festival Città Impresa: un’occasione unica d’incontro, scambio e formazione - in programma a Piacenza dal 13 al 15 settembre 2018 - aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di tutte le Università italiane.
Piacenza Città impresa - Festival dei Territori Industriali è luogo di dibattito internazionale sui temi chiave dell'economia, della politica, della cultura, nonché centro di aggregazione per opinion leader, imprenditori e attori della società civile.
Gli studenti selezionati avranno accesso illimitato a tutti gli eventi di Piacenza Città Impresa, dalla visita alle aziende ai talk e ai seminari.
Per maggiori informazioni e per candidarsi consultare il bando di concorso.
Scadenza: 20 luglio 2018

8 giugno 2018 – Concorso per calendario fotografico FS 2019
Zooppa, uno dei più grandi social network globali per il talento creativo, insieme a Ferrovie dello Stato, bandisce un concorso per il prossimo calendario fotografico FS 2019 la cui tematica è il “tempo del viaggio”, inteso come un appuntamento occasionale o quotidiano per guardarsi intorno, trasformare la noia in scoperta, fare cose che piacciono.
Il progetto da presentare dovrà focalizzarsi su come dovrà essere sviluppato il calendario: dallo stile grafico all’impostazione degli scatti fotografici che lo andranno a comporre.
Per maggiori informazioni e per iscriversi consultare la pagina dedicata.
Scadenza: 12 luglio 2018

1 giugno 2018 - Summer School of Finance and Trading
Dal 16 al 20 luglio 2018 l’Università Politecnica delle Marche di Ancona ospiterà la Summer School of Finance and Trading svolta in collaborazione con Directa SIMpa.
Un’occasione unica per gli studenti universitari appassionati di tematiche finanziarie, una settimana in cui potranno immergersi in un contesto operativo in cui, a partire dall’osservazione di ciò che accade nei mercati, potranno confrontarsi con trader ed esperti di finanza, oltre che operare con denaro reale nei mercati grazie ai conti che saranno messi a disposizione dalla stessa Directa SIM.
Il 6 giugno alle ore 17.00 si terrà un webinar di presentazione della School. Il link per iscriversi al webinar è http://servizi.directatrading.com/Webinar/?fold=29052018115237.
Per iscriversi alla School visitare il seguente link http://summerschool.directa.com/pdf/moduloadesione2018.pdf.
Per maggiori informazioni e per le modalità di partecipazione, consultare la presentazione della School.

24 maggio 2018 - Hackathon Infinity
Infinity è l’innovativo servizio di streaming on demand del gruppo Mediaset con migliaia di contenuti, tra film e serie TV. Lanciato nel 2013, vanta più di 3 milioni di registrati e 30 milioni di contenuti visti nel solo 2017.
L’Hackathon Infinity, in programma il 22 giugno a Rimini durante il Web Marketing Festival , ha come obiettivo quello di individuare soluzione per migliorare il tasso di fidelizzazione dei clienti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è rivolta a tutti gli studenti universitari e appassionati di Data science, Business Intelligence, Big Data e Marketing.  I partecipanti selezionati avranno l’opportunità di accedere gratuitamente al Web Marketing Festival e i vincitori dell'Hackathon Infinity riceveranno un premio in denaro del valore netto di euro 2.500,00.
Per maggiori informazioni e per iscriversi visitare la pagina dedicata dell’iniziativa.
Scadenza: 7 giugno 2018

24 aprile 2018 - Corsi di alta formazione per l’audiovisivo al Parco Innovazione di Reggio Emilia. Aperte le iscrizioni ai corsi
Reggio Emilia si inserisce sempre più nel mondo della produzione cinematografica e della fiction televisiva, sia sul piano della ricerca innovativa e della produzione culturale di qualità, sia sul piano della formazione di alto livello.
Demetra Formazione, ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, e Palomar, in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Stu Reggiane SpA e Fondazione E-35, organizzano tre corsi, a partecipazione gratuita, per la formazione di figure professionali per il cinema e l’audiovisivo, con particolare riferimento agli ambiti scrittura, produzione e management.
I tre corsi, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, si svolgono a partire da giugno e settembre 2018 al Parco Innovazione di Reggio Emilia, nello scenario del Capannone 19 delle storiche Officine Reggiane oggi sede del Tecnopolo e dei suoi Laboratori di ricerca industriale.
I corsi si rivolgono a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che siano già in possesso di conoscenze e capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e televisiva, e sono pensati per un numero di 15 studenti che saranno selezionati.
Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda di iscrizione pubblicata sul sito icc.demetraformazione.it  entro la scadenza del 21 maggio 2018 per il primo dei corsi attivati (scrittura), del 31 maggio per il secondo (produzione), mentre per il terzo e ultimo corso (management) c’è tempo sino al 10 settembre.
Allegati:
- bando di concorso
- brochure informativa dei corsi

23 aprile 2018 - Make in Italy Festival: quando il digitale incontra la manifattura delle PMI italiane
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all'Academy del Make in Italy Festival, in programma a Thiene da venerdì 8 a domenica 10 giugno 2018.
Promosso da Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Vicenza e ItalyPost, e curata da Goodnet, Make in Italy Festival è una vetrina d’avanguardia che unisce il digitale alla grande tradizione artigiana del Made in Italy.
Il Festival guarda con attenzione al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. Tre giorni di incontri e dibattiti di approfondimento nei settori più disparati: dalla meccanica al tessile, dalla cosmetica al mobile-arredo, dall’agrifood alla ceramica.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo on-line.
Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato.
Scadenza: 11 maggio 2018

17 aprile 2018 – ProFormat. Concorso Creativo Italiano
ANART, Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi, in collaborazione con SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, e UNISOB -Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, annuncia la terza edizione del concorso ProFormat per nuovi format originali italiani di intrattenimento.
Il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale e il concorso Proformat vuole contribuire alla promozione della cultura del nostro paese chiedendo agli autori di scrivere format che valorizzino il patrimonio culturale, storico e paesaggistico italiano.
Una giuria di esperti selezionerà i 10 format vincitori. Gli autori vincitori avranno l’occasione di poter collaborare alla realizzazione dei 10 trailers, brevi filmati illustrativi delle caratteristiche salienti dei 10 paper format selezionati.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito  www.autori-anart.com nella sezione Concorso ProFormat e sul sito  www.proformat.tv.
Scadenza: entro le ore 24 del 2 maggio 2018
Allegati: bando di concorso

8 marzo 2018 -  Premio di Laurea Grand’Ufficiale “Enrico Ferrari”
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia istituisce due premi di laurea “Enrico Ferrari” di € 2.500,00 ciascuno. I due premi, erogati dalla famiglia Ferrari per commemorare la figura del Grand’Ufficiale Enrico Ferrari e favorire gli studi universitari, sono riservati alle migliori tesi di laurea magistrale in Management e comunicazione d’impresa ed Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni, discusse presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia.

Requisiti per la partecipazione al concorso sono:
a) laurea: periodo aprile 2017- marzo 2018;
b) votazione finale non inferiore a 108/110;
c) segnalazione alla Commissione Giudicatrice dal Relatore di tesi.

Le domande di partecipazione, unitamente agli allegati, devono pervenire in Segreteria di Presidenza del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, uff. 1.30, I piano di Palazzo Dossetti (viale A. Allegri, 9 - Reggio Emilia) entro il 30 marzo 2018.
Allegato:
bando di concorso
- modello di domanda