Ti trovi qui: Home » Bacheca » Bandi&Concorsi

Bandi&Concorsi

9 dicembre 2019 - Premi di Laurea e Borse di studio Fondazione ISPER
Anche quest’anno la Fondazione ISPER Carlo Actis Grosso mette a disposizione:

  • 2 Premi di 1.500,00 euro l’uno per Tesi di laurea in materia di Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane;
  • 5 Borse di studio per laureandi o neolaureati a copertura parziale dei costi di partecipazione al Percorso di Perfezionamento in “Gestione delle Risorse Umane 2020 - 9ª edizione”. Il percorso formativo si pone l’obiettivo di formare giovani professionisti in “Gestione del Personale” e fornire loro le basi essenziali per operare nella funzione Risorse Umane.

NB: le scadenze sono consultabili nei regolamenti allegati sotto.
Allegati:
regolamento premi di laurea
regolamento borse percorso di perfezionamento
pdp corso di perfezionamento

13 novembre 2019 - Green Week Academy 2020
Sono aperte le candidature per 200 borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare alla nona edizione della Green Week Academy, in programma dal 25 febbraio al 1 marzo 2020. La Green Week Academy, vetrina d’avanguardia delle imprese e delle tecnologie del green-thinking, è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato e intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione.
Per maggiori informazioni: www.greenweekfestival.it
Per candidarsi alle borse di soggiorno compilare il form dedicato.
Seconda scadenza: 31 gennaio 2020

7 novembre 2019 - Incarico per il progetto “Foundation - building regional resilience to industrial structural change"
Hai una laurea magistrale? Ti interessa il tema dello sviluppo economico? Vuoi lavorare con il Parco Innovazione in un contesto internazionale?
Il Comune di Reggio Emilia cerca un candidato per un incarico sul progetto “Foundation - building regional resilience to industrial structural change".
Hai tempo fino al 19 novembre per fare domanda!
Consulta i dettagli dell'avviso a questo link: https://bit.ly/36CklDa

31 ottobre 2019 – Premio “Liliano Boni” Conad Centro Nord
Da Conad Centro Nord due premi alla carriera intitolati alla memoria di uno dei più stimati dirigenti del gruppo distributivo, Liliano Boni, che è stato a lungo Direttore Commerciale e Marketing della società cooperativa.
Il Premio, che sarà consegnato con cadenza biennale, verrà assegnato ai due studenti più meritevoli, iscritti al terzo anno del corso di laurea triennale in Marketing e Organizzazione d’Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore, i quali confermino la volontà di proseguire gli studi con l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale di Unimore inerente all’area marketing.
Non ci sarà bisogno di presentare alcuna domanda in quanto la selezione dei candidati avverrà sulla base del merito, attingendo direttamente le informazioni presenti nella banca dati Esse3, tenendo conto della media ponderata dei voti di ammissione alla tesi di laurea.
La consegna del Premio avverrà in occasione della seduta di laurea del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’11 dicembre 2019.
Allegati: locandina

24 ottobre 2019 – Finanza per il sociale. Premio giornalistico ABI - FEDUF – FIABA
Al via la quinta edizione del premio "Finanza per il sociale", dedicato ai giovani giornalisti e praticanti, per sostenere il loro impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese. L’iniziativa è lanciata con l’avvio del "Mese dell’educazione finanziaria" da ABI (Associazione Bancaria Italiana), FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nata su iniziativa della stessa ABI), e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche).
Il premio, che prevede l’assegnazione di un riconoscimento economico, sarà destinato al migliore articolo o servizio radiotelevisivo che abbia trattato il tema: "Storie di inclusione: come l’educazione finanziaria, anche grazie alle innovazioni, supporta i cittadini nelle scelte economiche".
Per le modalità di partecipazione e ulteriori dettagli consultare il comunicato stampa dedicato.
Scadenza: 6 marzo 2020

3 ottobre 2019 - M@D Marathon
Il 18 e 19 ottobre torna M@D - MARATHON, l'immersiva maratona di un giorno e mezzo targata M@D che ospiterà sessioni di mentoring, Job Design, Business Model You e avrà una grande novità: il primo hackathon del distretto ceramico.
M@D Marathon è completamente gratuita e si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni; l’hackathon di sabato 19 ottobre consentirà ai giovani di mettersi alla prova su sfide indicate dalle imprese e una di queste riguarda la comunicazione del prodotto ceramico sostenibile.
Per maggiori informazioni: http://www.starsandcows.com/servizi/md-marathon/.
Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfRR9HPBbpj85mOYsnVfatGCiMfeu94JAHjeWrb39LlVg4YWg/viewform.

30 settembre 2019 – Palomar/Demetra. Corsi di formazione per il cinema e l’audiovisivo
Sono aperte le iscrizioni per i corsi “La gestione della produzione nel cinema e nella televisione” (scadenza 14 ottobre 2019) e “La scrittura per il cinema e la televisione” (scadenza 3 ottobre 2019), organizzati da Demetra Formazione, ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, e Palomar, società di produzione audiovisiva leader in Italia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa. La frequenza ai corsi è gratuita grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Per le specifiche sui corsi consultare la brochure dedicata.
Per informazioni:
DEMETRA FORMAZIONE – INDUSTRIE CULTURALI CREATIVE
Telefono: 0522/1606990 - Referente Laura Barani
E-mail: tutor.icc@demetraformazione.it
Sito web: www.demetraformazione.it/icc

27 settembre 2019 - Video contest "Italy-US ties"
Al via il lancio del video contest "Italy-US ties", organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.
Il programma nasce per promuovere una migliore comprensione della cultura e delle politiche statunitensi ed è rivolto agli studenti universitari in Scienze Politiche e Relazioni internazionali, Scienze della Comunicazione, Economia, Giurisprudenza e Lingue e Letterature Straniere.
Oggetto del contest è la creazione di un video che racconti un’esperienza legata alla cultura americana.
Gli studenti dei 10 migliori video saranno invitati a trascorrere una giornata formativa presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma al fine di meglio comprendere il funzionamento della diplomazia americana.
Per maggiori informazioni: https://www.ambasciatausa.it/ItalyUSties
Scadenza: 3 novembre 2019

12 settembre 2019 - WeFood Academy: borse di soggiorno per il tour alla scoperta delle Fabbriche del Gusto
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy di WeFood | Tour alla scoperta delle Fabbriche del Gusto, in programma nel territorio del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019.
La WeFood Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato e intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione.
Per candidarsi compilare il form alla pagina dedicata.
Scadenza: 4 ottobre 2019

10 settembre 2019 - ACT NOW on climate change. MobileFilmFestival
La quindicesima edizione del Mobile Film Festival si svolgerà in Francia tra il 27 agosto 2019 e il 10 dicembre 2019 e quest’anno il tema sarà incentrato sui cambiamenti climatici: ACT NOW on climate change. In palio molte borse di studio per la produzione del proprio film o a sostegno della scrittura.
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata del Premio.
Scadenza: 16 ottobre 2019

24 luglio 2019 - L’Europa che sarà
Al via il concorso per tesi di Laurea Magistrale “L’Europa che sarà – edizione 2019/2020”: in palio 2 premi del valore di € 10.000 ciascuno quale contributo per svolgere un addestramento professionale di 11 mesi (per 30 ore settimanali) presso il Centro Europe Direct. Possono presentare domanda di partecipazione:

  • i laureati nelle Università dell’Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale o una Laurea Magistrale a ciclo unico nel periodo compreso tra l’01/01/2017 e il termine di presentazione delle domande;
  • i residenti in Emilia-Romagna che abbiano conseguito Laurea Magistrale o una Laurea Magistrale a ciclo unico in qualsiasi Ateneo italiano nel periodo compreso tra l’01/01/2017 e il termine di presentazione delle domande.

Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione richiesta è possibile visitare il sito dedicato.
Scadenza: 5 settembre 2019

17 luglio 2019 – Premio di Laurea #ChiantiTesi
ChiantiBanca e il Chianti Economic Forum promuovono un Premio di Laurea specialistica su temi di interesse per lo sviluppo dell'economia del Chianti. Tra gli ambiti tematici delle Tesi di Laurea specialistica e magistrale che saranno considerati in questa prima edizione del Premio vi sono: internazionalizzione delle PMI, politiche pubbliche per la promozione dell’innovazione imprenditoriale e per la promozione e lo sviluppo del capitale umano, analisi di economia o management su distretti industriali, rurali e biodistretti.
Gli interessati potranno presentare la propria candidatura via e-mail a info@chiantieconomicforum.org entro e non oltre il 31 luglio 2019 .
Per maggiori informazioni e per consultare il bando visitare la pagina dedicata al Premio.
NB: la tesi non deve necessariamente avere come tema l'economia del Chianti, ma affrontare uno dei temi rilevanti per lo sviluppo delle economie locali, come descritto negli ambiti tematici del bando.

11 luglio 2019 - Festival Città Impresa - Bergamo, Kilometro Rosso, III edizione
Sono aperte le candidature per 200 borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy, in programma a Bergamo da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2019. La Festival Città Impresa Academy è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane e intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione.
Per presentare domanda di soggiorno compilare il form online.
Per maggiori informazioni: www.festivalcittaimpresa.it.
Scadenza: 25 agosto 2019

20 maggio 2019 - Trieste Next Academy: borse di soggiorno per il Festival della Ricerca Scientifica
Al via l’ottava edizione di Trieste Next Academy, in programma a Trieste da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 e rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all'iniziativa, quest’anno focalizzata sul tema “Big data, deep science. Il futuro della scienza e degli umani nell'era dell'intelligenza aumentata”. L'intento è quello di offrire un'occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione.
Per maggiori informazioni visitare il sito web www.triestenext.it.
Per candidarsi cliccare sul modulo online.

16 aprile 2019 - Master in promozione e digital marketing per il cinema e le serie TV
WEPROMO Academy mette in palio quattro borse di studio per il Master in promozione e digital marketing per il cinema che si terrà a Bologna nei weekend 11-12 e 18-19 maggio. Un’esperienza di formazione unica per entrare a diretto contatto con i migliori professionisti del settore e per affrontare con sicurezza i primi passi di una carriera nel marketing.
Per maggiori informazioni: https://wepromoacademy.it/i-moduli.
Per fare domanda per una delle borse di studio è sufficiente prenotare un colloquio di selezione (da tenere in sede o tramite Skype) e presentare un Curriculum Vitae. Chiamare il numero +39 3278271816 o mandare una mail all’indirizzo info@wepromoacademy.it.

11 aprile 2019 – Contest "In un altro mondo"
Al via la VI edizione del contest In un altro mondo, iniziativa del servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, che prevede la selezione di quattro giovani volontari che trascorreranno un mese in altrettante opere finanziate con i fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica agli “angoli del mondo” per poi raccontare attraverso la rete la loro esperienza. L’invito è rivolto ai giovani tra i 20 e i 30 anni che dal 18 marzo al 15 aprile potranno partecipare iscrivendosi sul sito www.inunaltromondo.it, sul quale è possibile reperire ulteriori informazioni sul concorso.
Allegati:
- comunicato stampa
- locandina

1° aprile 2019 – Concorso Socially Correct
Al via la 12a edizione del concorso di comunicazione sociale "Socially Correct", il cui tema quest’anno è l’azzardopatia. La campagna vincitrice diventerà la campagna di comunicazione istituzionale per il Ministero della Salute e l'associazione conferirà alla “coppia creativa” vincitrice il prestigioso premio Socially Correct, uno stage di sei mesi presso la sede di Roma dell'agenzia Saatchi&Saatchi.
La presentazione della campagna avverrà il 12 luglio 2019 durante l'evento di premiazione nell'ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Scadenza: 11 giugno 2019
Allegati:
- regolamento concorso
- brief creativo

14 marzo 2019 - Premio Fondazione CR Carpi per Miglior Tesi di Laurea 2018
La Fondazione CR Carpi indice un concorso per l’assegnazione di tre premi di studio dell’importo di € 2.500 ciascuno, per le migliori tesi di laurea discusse presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Per l’area umanistica-economica il Premio di riferimento è quello intitolato a Donata Testi.
Requisiti per la partecipazione:
a) alla data della laurea, avere residenza nei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera;
b) avere conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico nel corso dell’anno solare 2018;
c) avere discusso una tesi particolarmente meritevole per quanto riguarda aspetti innovativi e/o sperimentali, con concreta ricaduta nell’ambito oggetto di studio;
d) avere conseguito una votazione non inferiore a 110/110 e un curriculum di studi con votazione media (pesata sui cfu) non inferiore a 28/30.
Scadenza: ore 12.30 del 25 marzo 2019
Allegati: bando di concorso

7 marzo 2019 -  Premio di Laurea Grand’Ufficiale “Enrico Ferrari”
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia istituisce due premi di laurea “Enrico Ferrari” di € 2.500,00 ciascuno. I due premi, erogati dalla famiglia Ferrari per commemorare la figura del Grand’Ufficiale Enrico Ferrari e favorire gli studi universitari, sono riservati alle migliori tesi di laurea magistrale in Management e comunicazione d’impresa ed Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni, discusse presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia.

Requisiti per la partecipazione al concorso sono:
a) laurea: periodo aprile 2018- marzo 2019;
b) votazione finale non inferiore a 108/110;
c) segnalazione alla Commissione Giudicatrice dal Relatore di tesi.

Le domande in carta libera dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia entro il 29 marzo 2019, corredate da: lettera di segnalazione da parte del Relatore di tesi; copia della tesi su supporto informatico.
Allegato:
bando di concorso
modello di domanda