Informazioni sugli insegnamenti a libera scelta

Cosa sono gli insegnamenti a libera scelta ?
Per completare la propria carriera, gli studenti devono sostenere insegnamenti ‘a scelta’ per il numero complessivo di crediti indicato nel proprio piano di studi. Il regolamento didattico di Ateneo assicura la libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati nell’Ateneo, consentendo anche l'acquisizione di ulteriori crediti formativi nelle discipline di base e caratterizzanti.

Quando si possono sostenere ?
I crediti didattici relativi ad attività formative autonomamente scelte dallo studente (libera scelta) possono essere sostenuti a partire dal II anno dagli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale e dal I anno da quelli iscritti ad un corso di laurea specialistica/magistrale. La suddivisione di tali crediti fra secondo e terzo anno, per i corsi di primo livello, e tra primo e secondo per i corsi di laurea specialistica/magistrale può essere decisa autonomamente dallo studente.

Come si scelgono?
Gli insegnamenti possono essere individuati in 3 diverse modalità:

1) nell’ambito degli insegnamenti ATTIVI impartiti presso il Dipartimento, purché non già inseriti nel proprio piano di studi e senza sovrapposizione, anche parziale, dei contenuti d’esame. Non è possibile attingere dall'offerta del Corso di Laurea a numero chiuso in "Digital Marketing" .

ATTENZIONE: verifica i casi di INCOMPATIBILITA' 
Se svolgi un esame non compatibile, ti viene annullato!

Si ricorda, come indicato all'art. 24 comma 4 del Regolamento didattico di Ateneo, che “... Gli esami superati non possono essere ripetuti", pertanto lo studente NON può scegliere come libera scelta esami sostenuti nelle precedenti carriere. Per gli studenti di magistrale, quindi, non è possibile sostenere nuovamente esami che hanno sovrapposizione, anche parziale, dei contenuti di esami svolti durante la triennale/incompatibili.
La conseguenza del mancato rispetto dell'articolo suddetto è l'annullamento dell'esame replicato.

Inoltre, gli studenti iscritti a Corsi di Studio di primo livello possono sostenere solo insegnamenti previsti in altri Corsi di Laurea di primo livello. NON sono quindi autorizzati a sostenere come libera scelta insegnamenti erogati nei Corsi di Laurea magistrale. Gli studenti iscritti a Corsi di Laurea magistrale possono sostenere insegnamenti relativi a Corsi di Laurea di primo e secondo livello.

2) presso altri dipartimenti dell’Ateneo.
ESAMI CHE NON RICHIEDONO L'AUTORIZZAZIONE DEL DIPARTIMENTO (consulta l'elenco): ci si può iscrivere come da indicazioni riportate alla fine di questa pagina.
Esami che richiedono l'autorizzazione del Dipartimento: negli altri casi, se si intende scegliere come esami a libera scelta corsi impartiti presso altro dipartimento dell'Ateneo, è necessario chiedere l'autorizzazione al Consiglio del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, inoltrando la richiesta al Direttore, sulla base di un modulo prestampato da inviare via mail al Coordinamento didattico all'indirizzo didattica.dce@unimore.it (scarica il modulo).
Non vi sono limiti temporali: la richiesta, in carta libera, può essere presentata in qualunque momento dell'anno. E' compito dello studente accertarsi, presso il dipartimento che impartisce il corso d’interesse, dell’esistenza di eventuali vincoli alla fruizione (obbligo di frequenza, limiti all'accesso all'esame, ecc...).

IMPORTANTE: chi volesse sostenere l'esame di "Criminologia" (prof.ssa De Fazio) del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche, dovrà anche inviare molti giorni prima dell'esame una mail a didattica.psicologia@unimore.it per essere abilitati sulla piattaforma blended .

ATTENZIONE: verifica i casi di INCOMPATIBILITA' 
Se svolgi un esame non compatibile, ti viene annullato!

3) nell’elenco degli insegnamenti a libera scelta erogati dal Dipartimento. E’ possibile l’esistenza di eventuali vincoli all’iscrizione posti dai docenti/enti eroganti.

Come ci si iscrive agli esami a libera scelta non presenti sul libretto online?
Occorre seguire la stessa procedura di iscrizione agli appelli su ESSE3, tramite la BACHECA PRENOTAZIONI. Se l’insegnamento d’interesse non è presente nella lista degli appelli, occorre scendere al termine della pagina di bacheca prenotazioni, occorre selezionare la voce RICERCA APPELLI, INSERIRE il nome dell’insegnamento e premere il TASTO RICERCA. Individuato l’insegnamento, si procede all’iscrizione come di consueto. L’insegnamento sarà automaticamente aggiunto al libretto dello studente.

Quali sono i vincoli imposti agli studenti esterni del Dipartimento di Comunicazione ed Economia?
Gli studenti iscritti ad altri Dipartimenti dell’Ateneo non hanno, in linea di principio, vincoli a sostenere insegnamenti a libera scelta erogati dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia. UNICA ECCEZIONE: non è possibile attingere dall'offerta del Corso di Laurea a numero chiuso in "Digital Marketing" .
Per gli altri insegnamenti è necessario che le eventuali richieste siano portate all’attenzione del Manager didattico del Dipartimento di afferenza dello studente e ratificate dal Consiglio di Dipartimento, al fine di verificare la sussistenza dei pre-requisiti culturali e l’assenza di eventuali vincoli organizzativi necessari alla piena fruizione dell’insegnamento.