Appelli d'esame

E' possibile consultare il calendario degli appelli d'esame cliccando sul link sottostante:

Calendario appelli d'esame

Appelli d'esame della vecchia offerta formativa: per conoscere le date d'esame dei corsi di laurea disattivati, scaricare il file allegato e cercare l'appello d'esame corrispondente nella nuova offerta formativa. Tutti gli appelli saranno disponibili su Esse3 (nuova e vecchia offerta formativa), per cui le modalità di iscrizione e verbalizzazione si effettueranno come di consueto on-line. Se non si trova l'esame nel file allegato, scrivere una e-mail a didattica.dce@unimore.it e richiedere l'attivazione dell'appello in Esse3.

  • Per conoscere le modalità di iscrizione e verbalizzazione degli esami entra in Servizi agli studenti - Esami.
  • Regolamento di comportamento per le prove d'esame: caratteristiche delle prove, comportamento del docente e dello studente, procedure e censure nel caso di comportamento scorretto (approvato dal Consiglio di Facoltà del 15/04/2009).
  • Per coloro che devono sostenere l'appello di "Scrittura e lingua italiana": si ricorda agli studenti che, nell'a.a. 2016/2017, l'insegnamento in questione è stato disattivato. Ne verranno comunque garantiti gli appelli, ma solo ai seguenti studenti
    a coloro che hanno "Scrittura e lingua italiana" da piano di studi : questo vale quindi per gli studenti che hanno l'insegnamento previsto nel proprio piano di studi (es. Scienze della Comunicazione, I anno - iscritti fino all'a.a. 2015/2016) e per gli studenti di magistrale che hanno inserito il corso nel proprio piano durante i periodi di compilazione dedicati;
    a coloro che ne abbiano potuto acquisire la frequenza durante il loro regolare percorso di studi .
  • Per tutti gli studenti che devono ancora sostenere l’esame di Linguistica e che si sono immatricolati PRIMA dell’anno accademico 2016/2017.
    Gli studenti che devono ancora sostenere l’esame di “Linguistica” e che si sono immatricolati prima dell’a.a. 2016/2017 possono farlo, seguendo come di consueto i programmi e le modalità previste per gli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016, nelle sessioni di esame di Settembre 2018, Novembre 2018, Gennaio e Febbraio 2019
    In alternativa, gli stessi studenti potranno seguire il corso di “Introduzione alla Linguistica” e sostenerne l’esame, a partire dalla sessione di Gennaio e Febbraio 2019, con il programma previsto per quel corso.
    A partire dalla sessione di esami di Giugno e Luglio 2019 “Linguistica” sarà equipollente all’attuale “Introduzione alla linguistica”. Ecco le istruzioni per gli studenti che hanno nel proprio piano di studi l’attività “Linguistica”:
    1) quando vi iscriverete all’esame vi prenoterete cliccando su “Linguistica”;
    2) l’esame sarà registrato in carriera nel rispetto del vostro piano di studi (dunque come “Linguistica”);
    3) nel momento della prenotazione all’esame, tuttavia, il sistema punterà sull’appello di “Introduzione alla linguistica”, quindi, nella sostanza, sosterrete l’esame di “Introduzione alla linguistica” nelle date previste per quell’esame e con le modalità d’esame e il programma definiti dalla docente di quel corso.
    A partire dalla sessione di esami di Giugno e Luglio 2019 questa modalità sarà l’unica possibile: a partire da quella sessione non sarà più possibile sostenere l’esame di "Linguistica" con i vecchi programmi. Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Prof.ssa Cristina Guardiano (cristina.guardiano@unimore.it).
  • Prove di lingua spagnola (coorti precedenti l'a.a. 2011-2012): in allegato i programmi e le date d'appello per i corsi di Comunicazione e Marketing, Marketing e Organizzazione d'Impresa e Economia e Informatica per la Gestione delle Imprese. Si ricorda che questi esami sono riservati esclusivamente agli studenti che nel proprio piano di studi hanno l'opzione di lingua spagnola come II lingua straniera. I programmi qui allegati valgono sia per gli studenti della presenza sia per gli studenti FAD.
    Allegati:
    - modalità d'esame
    - CM
    - EIGI
    - MOI
  • Per coloro che devono sostenere gli appelli del Prof. Setti: gli esami verranno somministrati dal Prof. Minerva, pertanto è necessario contattare via e-mail il docente (tommaso.minerva@unimore.it) una settimana prima e scrivere all'indirizzo didattica.dce@unimore.it per far inserire l'appello in Esse3.