Ti trovi qui: Home » Didattica » Corso di laurea in Scienze della Comunicazione » Presentazione

Presentazione corso di laurea: Scienze della comunicazione

L-20 Classe delle lauree in scienze della comunicazione

Perché iscriversi

La comunicazione e l'informazione hanno un ruolo di primo piano nelle organizzazioni pubbliche e private. Per inserirsi in tali contesti professionali è necessario acquisire una conoscenza specializzata dei meccanismi che regolano i processi comunicativi e degli strumenti che servono per governarli. Il corso di laurea propone un percorso di studi teorici e pratici che mette gli studenti in grado di riconoscere le peculiarità delle possibili tipologie di testi (scritti, visivi, audiovisivi, multimediali) e di sperimentare la produzione di strategie comunicative legate in particolare ai cosiddetti “nuovi media”. Il corso è ad accesso programmato; per i criteri e le modalità di accesso, si rimanda al sito di dipartimento www.dce.unimore.it.

Cosa si studia

Lo studio di psicologia, sociologia, informatica, linguistica e semiotica consente di acquisire le conoscenze teoriche dei processi comunicativi. Uno spazio importante è dedicato allo sviluppo di abilità comunicative, con particolare attenzione agli aspetti linguistici. Gli studenti maturano abilità connesse con attività di tipo redazionale e con la produzione di testi per ambiti culturali ed editoriali. Alla preparazione teorica di base si affianca un percorso formativo pratico, nel quale gli studenti dovranno applicare le conoscenze acquisite a contesti peculiari, come il cinema, la televisione o il web. Per gli studenti che non capiscono bene l'italiano sono previste forme di sostegno individuale da concordare con i docenti. Le attività didattiche in aula sono arricchite dalla possibilità di accedere alla registrazione delle lezioni dopo la loro erogazione, attraverso i servizi di ONELab; il servizio prevede anche la disponibilità di un orario di ricevimento docenti online a integrazione di quello in presenza.

Cosa si diventa

Il corso di laurea offre le competenze proprie degli addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, degli esperti di multimedialità, dei professionisti nelle aziende editoriali, nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione. Il laureato in Scienze della comunicazione è in grado di operare nelle organizzazioni e istituzioni nell'ambito della comunicazione esterna e interna. Il profilo professionale comprende anche ruoli di “imprenditori e manager della comunicazione” e figure professionali di collegamento tra diverse funzioni e/o tra organizzazioni e con il pubblico. Questo corso di laurea permette di accedere senza debiti formativi alle Lauree magistrali del dipartimento in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività di impresa e in Management e comunicazione d'impresa.