Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno”

Il 23 marzo, alle ore 11.30 nell'Aula Magna Manodori dell'Università, sarà consegnato il primo premio intitolato a Emanuele Pirella, uno dei più importanti pubblicitari italiani. Una giuria di esperti conferirà il premio al comunicatore italiano dell’anno.


Emanuele Pirella


Emanuele Pirella è nato a Reggio Emilia il 9 gennaio 1940 ed è morto a Milano il 23 marzo 2010. È stato il più importante pubblicitario italiano degli ultimi decenni. È entrato in pubblicità nel 1965 e nel 1971 ha creato con Gianni Muccini e Michele Göttsche l’agenzia Italia, poi divenuta Italia/BBDO.
Nel 1981 ha dato vita ad un’altra agenzia che oggi si chiama Lowe Pirella Fronzoni. Con quest’agenzia ha lavorato alla realizzazione di numerose campagne di successo per marche come Gatorade, Superga, Volvo, Cirio, Rana, Perlana, Pomì, Olio Cuore, Krizia.
Ha vinto numerosi Leoni all’importante Festival della pubblicità di Cannes: di bronzo nel 1997, nel 1999 e nel 2002, d’argento nel 2000 e d’oro nel 1998. Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di un’agenzia che ha creato per insegnare il mestiere ai giovani: La scuola di Emanuele Pirella.
Pirella ha operato anche al di fuori dell’ambito pubblicitario. Ad esempio, ha tenuto per molti anni sul quotidiano La Repubblica (con il pittore e illustratore Tullio Pericoli) la celebre striscia satirica Tutti da Fulvia sabato sera. Sul settimanale L’Espresso ha curato invece per dodici anni una rubrica di critica televisiva con la quale ha vinto nel 2000 il prestigioso premio Ennio Flaiano.