Sede del Dipartimento

Sede del Dipartimento
Palazzo Dossetti (ex Caserma Zucchi)
Viale Antonio Allegri, 9 - 42121 Reggio Emilia

Aule 
Viale Antonio Allegri, 9 - 42121 Reggio Emilia
Via Fogliani, 1 - 42121 Reggio Emilia

Come raggiungere la sede
In auto
Dall'autostrada A1  - Uscita Reggio Emilia
All’uscita del casello, voltare a destra; alla prima rotatoria, prima uscita a destra; alla seconda rotatoria, terza uscita direzione centro, alla quarta rotatoria proseguire dritto, al semaforo proseguire dritto per il Parcheggio Zucchi.
Via Allegri si trova all'inizio del Centro storico, nei pressi di Piazza della Vittoria, in zona traffico limitato. Si consiglia di posteggiare il proprio veicolo nel parcheggio Zucchi (a pagamento) o nelle vie adiacenti. Per parcheggiare gratuitamente si può utilizzare il parcheggio al Foro Boario in via Fratelli Manfredi a 500 m. dalla sede e poi utilizzare la navetta gratuita per il Centro.
In treno
Dalla stazione FS prendere i bus n. 1, 4 o 9.

Geolocalizzazione
 

La storia dell’ex Caserma Zucchi
Nel 1845 Francesco IV, duca di Modena, affidò all’architetto Pietro Marchelli la progettazione di un Foro Boario da adibire a conservatoria delle riserve dell’annona e sede del mercato bestiame. I lavori iniziarono nello stesso anno e si conclusero nel 1853 con la realizzazione del grande edificio in stile neoclassico che oggi si affaccia su viale Allegri. Nel 1854 i soldati dislocati nel Palazzo della Cittadella vennero temporaneamente trasferiti al Foro Boario, che venne definitivamente adibito a caserma nel 1877, con la realizzazione del muro di cinta intorno al cortile.

Dieci anni dopo, il Foro Boario cambiò denominazione e divenne ufficialmente caserma, intitolata a Carlo Zucchi, generale napoleonico che partecipò alle campagne in Montenegro e Ungheria e alla battaglia della Beresina. Fino al 1975 la caserma Zucchi è stata occupata dai militari; negli anni successivi il Comune l’ha destinata a spazio espositivo dei Musei Civici e a sede dell’Istituto musicale “Achille Peri” e del centro sociale “Catomes Tot" (Comune di Reggio Emilia, Ufficio Stampa, 17 Ottobre 2007).

Da novembre 2005 è sede del Pro-rettorato dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e delle ex Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia e di Scienze della Formazione, oggi rispettivamente Dipartimento di Comunicazione ed Economia e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane. Ospita inoltre la Biblioteca Universitaria e la Mediateca.

Il 9 febbraio 2013 il palazzo universitario reggiano è stato intitolato al costituente e giurista Giuseppe Dossetti.