26 aprile 2018 - Poteri e Informazione. Teorie della comunicazione e storia della manipolazione politica in Italia (1850-1930)

Giovedì 26 aprile alle ore 14.00 presso l’aula D2.6 (ex aula 8 - II piano di Palazzo Dossetti - viale Allegri, 9 Reggio Emilia), nell’ambito del corso di "Sociologia dei consumi", prof. Codeluppi (Corso di Laurea Magistrale in Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d’Impresa) si terrà la presentazione del libro

Poteri e Informazione. Teorie della comunicazione e storia della manipolazione politica in Italia (1850-1930)
di Massimiliano Panarari

Parteciperanno il Direttore del Dipartimento, prof.ssa Maria Cristiana Martini, e i proff. Massimiliano Panarari e Vanni Codeluppi.

Sull’autore:
Massimiliano Panarari è editorialista del quotidiano «La Stampa». Consulente di comunicazione politica, scrive per le riviste «L’Espresso», «Il Venerdì di Repubblica» e «Il Mulino» e collabora con l’Università Bocconi di Milano e con la School of Government dell’Università LUISS di Roma. Nei suoi studi si è occupato delle trasformazioni delle forme di comunicazione nella società contemporanea, con particolare attenzione all’evoluzione del giornalismo e dell’opinione pubblica.

Sulla pubblicazione:
La modernità è figlia dell'accelerazione della comunicazione e della diffusione e intensificazione dell'azione dei media. Un processo che caratterizza l'intero Occidente contemporaneo, con gli Stati Uniti quali laboratorio, e con varie specificità nei diversi Stati-nazione europei. Questo volume vuole, da un lato, indagare le trasformazioni della comunicazione - tra giornalismo, evoluzione dell'opinione pubblica, sistemi politici e propaganda - nell'Italia diventata nazione unitaria, arrivando fino agli anni Trenta dei totalitarismi e, dall'altro, si propone di ripercorrere alcuni dei nodi fondamentali dell'intreccio tra sistemi di potere, comunicazione pubblica e soggetti della politica, guardando alle innovazioni che dall'estero arrivavano nel nostro Paese.

Allegati: locandina evento