24 e 25 maggio 2018 - Social Cohesion Days

Il 24 e il 25 maggio, nell’ambito di Social Cohesion Days, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ospiterà i seguenti appuntamenti:

24 maggio
Laboratorio creativo, aula D0.2 (ex aula 1), ore 18.00-19.30
Ecosistemi creativi e coesione sociale

"Una città è creativa se è capace di coniugare sviluppo economico e inclusione sociale, innovazione e formazione, ricerca e partecipazione, tecnologia e creatività. In tal senso diventa molto importante riuscire a sviluppare un ecosistema locale in grado di supportare i processi creativi degli attori del sistema stesso, i quali a loro volta possono contribuire alla generazione di nuove modalità di risposta a problemi reali ed attuali della collettività".

Reggio Emilia è creativa? Ne discuteranno insieme a Damiano Razzoli, Unimore: Raffaella Curioni, Comune di Reggio Emilia; Paolo Cantù, Fondazione I Teatri; Azio Sezzi, Fondazione Nazionale della Danza; Davide Zanichelli, Fondazione Palazzo Magnani; Irene Russo, Comitato Cittadini via Roma e Parco S. Maria; Daniele Sghedoni, Centro sociale Catomes Tot.

25 maggio
Workshop, aula D2.2, ore 14.00-15.30
Professione Reportage
Il fotografo Fausto Podavini incontrerà gli studenti e i cittadini per parlare di fotografia di reportage sociale con Damiano Razzoli, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Fausto Podavini è un fotografo romano specializzato in reportage a sfondo sociale. Nel 2013 e nel 2018 ha vinto il World Press Photo. Lo stimolo, per Podavini, è quello di “raccontare storie, andando a scoprire quelle più nascoste; viverle in prima persona, e provare a restituire un emozione, una documentazione, attraverso il mezzo fotografico”.