28 febbraio 2019 - Co-working e spazi di collaborazione: le nuove frontiere del lavoro tra creatività e innovazione sociale

Giovedì 28 febbraio 2019

Aula Magna P. Manodori
Palazzo universitario G. Dossetti - piano terra
Viale A. Allegri, 9 – Reggio Emilia

Gli spazi di collaborazione rappresentano uno degli effetti più evidenti delle recenti trasformazioni della società. Dal 2013 costituiscono un elemento rilevante e in crescita nell’economia italiana. In Emilia-Romagna sono passati da 3 a 65 nel giro di appena cinque anni, coinvolgendo professionisti di diversi settori, afferenti soprattutto a quelli della creatività e della knowledge economy. In questo contesto, gli spazi di collaborazione producono effetti rilevanti su un mondo del lavoro in continua trasformazione. Ma in che modo questi spazi supportano creatività e innovazione?

Se ne parlerà giovedì 28 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 nell’Aula Magna “P. Manodori” di Palazzo Dossetti (viale Allegri 9, Reggio Emilia). I Dipartimenti di Comunicazione ed Economia e di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia presenteranno i risultati della ricerca dal titolo Co-working e spazi di collaborazione: le nuove frontiere del lavoro tra creatività e innovazione sociale.

La ricerca, finanziata dai Fondi di Ricerca d’Ateneo (FAR 2016), ha indagato numerosi co-working, spazi collaborativi, tecnopoli, centri di ricerca e sviluppo nelle regioni italiane e si è incentrata sul ruolo degli spazi collaborativi nel contesto urbano e per il lavoro del futuro, con attenzione al loro impatto sui processi creativi e la generazione di innovazione sociale e tecnologica.

Allegati: programma dell’evento