3 maggio 2019 - Serie TV di qualità al tempo di Netflix

Venerdì 3 maggio dalle ore 9.30 a Palazzo Dossetti, Aula Magna “P. Manodori”, e al pomeriggio in aula D2.6 (ex aula 8) si terrà una giornata di studi dedicata al tema Semiotica e sociosemiotica della serialità postmediale , con studiosi italiani e internazionali, produttori e sceneggiatori. Durante la giornata verrà presentato il volume che raccoglie tutti gli scritti sulla televisione di Umberto Eco, a cura di Gianfranco Marrone (edizioni La nave di Teseo, 2018).

Negli ultimi quindici anni le serie tv sono diventate la forma più rilevante di produzione audiovisiva, passando da prodotto industriale mainstream delle reti televisive a modello di innovazione e di ricerca, con un enorme sviluppo in termini quantitativi e con esiti decisamente sorprendenti in termini qualitativi. In un convegno a Urbino del 2007, i cui atti sono confluiti nel volume Mondi seriali, un gruppo di studiosi (tra cui Umberto Eco) in gran parte di area sociosemiotica, assieme a professionisti impegnati a vario titolo nella produzione di fiction, avevano ragionato sullo stato della ricerca teorica e delle emergenze produttive. Dodici anni dopo, in piena esplosione delle serie tv “di qualità” e del modello Netflix, la giornata di studi si propone di fare il punto della situazione, confrontando in modo interdisciplinare le nuove narrazioni complesse con i nuovi modi di produzione e di fruizione.

L’evento è organizzato da Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia), Ruggero Eugeni (Università Cattolica di Milano), Giorgio Grignaffini (TaoDue), con il patrocinio della CUC - Consulta Universitaria di Cinema, il sostegno di ReLab Media - Dipartimento di Comunicazione ed Economia, la collaborazione del CiSS –Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco, Università di Urbino Carlo Bo e il sostegno della Direzione marketing strategico di Mediaset, in collaborazione con Media Mutations - DAMS, Università di Bologna Alma Mater.

La partecipazione è libera.

Allegati: locandina evento