24 gennaio 2020 - Le People Analytics nelle imprese italiane. Seminario

aula D2.2 - II piano di Palazzo Dossetti
viale Allegri, 9 - Reggio Emilia

Seminario conclusivo del progetto FAR interdipartimentale Unimore
«Framing employee attitudes and digital work behaviors to support data-driven HRM
in collaborazione con AIDP Emilia-Romagna

Per People Analytics si intende l’insieme delle attività di selezione, estrazione e analisi dei dati, di varia fonte e natura, relativi alle persone e finalizzate al miglioramento dei processi di gestione delle risorse umane e, più in generale, delle performance aziendali.

Il seminario presenterà i risultati della survey che ha coinvolto oltre 100 HR manager italiani sull’utilizzo attuale e il potenziale di sviluppo e diffusione futura delle People Analytics.

Ad oggi l’88% dei rispondenti utilizza People Analytics nella sua azienda e la maggioranza degli intervistati ritiene che nei prossimi tre anni gli sviluppi delle People Analytics saranno significativi o molto significativi e avranno impatti rilevanti, non solo sull’efficacia e sull’efficienza della gestione delle risorse umane, ma anche sul business.

I dati raccolti con la survey saranno commentati da un esperto internazionale, docente di Strategic People Analytics all’Università di Twente, e da un panel di osservatori privilegiati composto dal Presidente regionale di AIDP Clausdio Galli, dal Global HR Director di CRIF Loretta Chiusoli e dal HR Manager di Webranking Cecilia Magnani.

La parte finale del seminario discuterà le implicazioni teoriche e manageriali, per le People Analytics, della diffusione e dell’utilizzo di piattaforme collaborative aziendali (digital workplaces). In particolare, saranno illustrati i risultati della ricerca esplorativa condotta nell’ambito del progetto FAR interdipartimentale “Framing the employee attitudes Framing employee attitudes and digital work behaviors to support data-driven HRM”.

Di seguito, il programma dettagliato dell’evento:

ore 15.00
Giovanna Galli /  Direttore DCE, Università di Modena e Reggio Emilia

Le People Analytics nelle imprese italiane: i risultati della ricerca
Anna Chiara Scapolan / Università di Modena e Reggio Emilia

ore 15.45
The practice of People Analytics
Jan De Leede / University of Twente (Olanda)

ore 16.15
Panel: presente e futuro delle People Analytics
Claudio Galli / Presidente AIDP – Emilia Romagna
Loretta Chiusoli / HR global director / CRIF
Cecilia Magnani / HR Manager  /  Webranking

ore 17.00
Work datification and digital work behaviour analysis as a source of HRM insights
Tommaso Fabbri  / Università di Modena e Reggio Emilia

ore 17.15 Aperitivo

La partecipazione all'evento deve essere confermata al link dedicato.