Ti trovi qui: Home » In primo piano

7 aprile 2016 - Corso sul metodo di studio all’università

Al via la prima edizione del Corso sul Metodo di studio, organizzato dall’Ufficio Orientamento allo Studio e Tutorato in collaborazione con Er-Go (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Superiore), che verrà realizzato nell’ambito delle attività previste dalle Linee guida in materia di tutorato per ridurre il fenomeno dell'abbandono al primo anno.

Il corso (gratuito) si svilupperà in quattro moduli, della durata di 2 ore ciascuno, e verrà realizzato nel mese di aprile 2016 in modo da offrire indicazioni utili e strategie per affrontare le prossime sessioni di esame.

Tutti i moduli saranno condotti dalla Dott.ssa Patrizia De Bonis, Orientatrice e Counsellor di Er-Go; ciascun modulo si svolgerà sempre dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede di Er-Go in via Campi, n. 309 - Modena.

Il calendario:

  • 7/4/2016    La gestione del tempo
  • 12/4/2016  Tecniche di studio
  • 14/4/2016  Studiare con schemi e mappe
  • 19/4/2016  Affrontare gli esami

Ogni modulo prevede:

  • una parte informativa, realizzata tramite proiezione e spiegazione di slides;
  • una parte esperienziale, in cui saranno proposte attività tramite schede di lavoro, giochi, esercitazioni, momenti di discussione in coppia, sottogruppi e plenaria.

Il corso è destinato a un massimo di 20 partecipanti; ne è garantito lo svolgimento con un  minimo di 5 partecipanti. Gli studenti a cui è indirizzato il corso saranno quelli che si sono iscritti, per la prima volta, nell’a.a. 2015-2016 al 1^ anno dei corsi di laurea triennali e corsi di laurea a ciclo unico.

Per una efficace partecipazione, verrà data precedenza a quegli studenti che garantiranno la loro presenza a tutti i quattro moduli.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire, direttamente dagli studenti interessati, all’Ufficio Orientamento allo Studio e Tutorato tassativamente entro il 4/4/2016 scrivendo a tutorato@unimore.it.