Altre opportunità di mobilità

BANDO MORE OVERSEAS
Attraverso il Bando MORE Overseas è possibile ricevere un contributo per svolgere un periodo di studio presso istituti universitari stranieri situati in paesi extra-europei o europei non rientranti nel programma Erasmus Plus. La durata del soggiorno può variare tra i tre e i sei mesi. Nel corso del soggiorno lo studente può svolgere attività formative propedeutiche alla preparazione della tesi di laurea oppure sostenere esami che saranno riconosciuti al rientro secondo le modalità concordate prima della partenza con il docente responsabile dello scambio.

Come partecipare
E’ possibile partecipare attraverso un bando d’Ateneo che viene pubblicato ogni anno indicativamente nel mese di ottobre. Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia prevede che la selezione degli studenti avvenga tramite un colloquio. La data del colloquio verrà di volta in volta comunicata tramite avviso sulla homepage del sito di Dipartimento. La mancata partecipazione dello studente candidato al colloquio comporta la sua automatica esclusione dal bando in questione.

CHINA STUDY TOUR
Nell’ambito del Memorandum of Understanding per la promozione della cooperazione tra l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e the University of International Business and Economics (UIBE - www.uibe.cn) di Pechino, annualmente viene organizzato uno Study Tour in Cina, aperto anche agli studenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Il tour ha l’obiettivo di fornire una panoramica su cosa significhi svolgere un’attività economica in Cina, si tiene solitamente tra maggio e giugno, in parte a Pechino e in parte a Shanghai. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare a dei corsi presso la UIBE di Pechino e di assistere a seminari e speeches tenuti da managers e professionisti. Sono previste inoltre visite in aziende internazionali e tour guidati nelle città di Pechino e Shangai. Al termine dell’esperienza gli studenti ricevono un riconoscimento di 6 crediti formativi come attività a libera scelta,  secondo modalità stabilite dal Consiglio di Dipartimento. I costi di partecipazione sono a carico degli studenti. La selezione avviene secondo un apposito bando.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI MOBILITA’
Ogni anno possono essere disponibili altre opportunità di mobilità che variano a secondo degli accordi/progetti attivati dal Dipartimento o da altri Dipartimenti dell’Ateneo. Le varie opportunità verranno comunicate attraverso questa pagina e le eventuali modalità di riconoscimento dei crediti formativi verranno definite dal Consiglio di Dipartimento e comunicate di volta in volta.