Assegni di ricerca in corso

Titolo: La prospettiva sociale della creatività: Il ruolo dell’azione individuale e dei network negli spazi collaborativi     
Assegnista: Dott.ssa Ludovica Leone
Tutor: Prof. Fabrizio Montanari
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/10 – Organizzazione aziendale  
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.03.2019
Data fine: 29.02.2020
Oggetto: La ricerca studierà la natura delle collaborazioni all’interno degli spazi collaborativi, osservando i relazionali meccanismi e gli artefatti (on-line tools, layout fisico, linguaggio) in grado di supportare la creatività individuale (e quelli che al contrario possono ostacolarla e limitarla). 

Titolo: La persuasione nella comunicazione finanziaria: teoria e applicazioni    
Assegnista: Dott. Luca Ferrari
Tutor: Prof. Riccardo Ferretti
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD):  SECS-P/11 (Economia degli intermediari finanziari)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.02.2019
Data fine: 15.02.2020
Oggetto: Il progetto si occupa di studiare il comportamento degli agenti economici nel mondo della comunicazione in ambito finanziario. Il punto di partenza del progetto è un database che raccoglie numero, qualità e caratteristiche di pubblicità di prodotti finanziari, pubblicati su organi di stampa di settore in Italia analizzato in Ferretti et al. 2017. Il progetto ambisce a fornire la struttura teorica di riferimento a tale analisi empirica, che si basa sulla persuasione in ambito finanziario.  Una volta identificato un modello che spieghi il complesso rapporto esistente tra scelte delle aziende di prodotti finanziari e investitori, tale apparato teorico sarà utilizzato per dedurre implicazioni testabili empiricamente.

Titolo: Immaginare Reggio Emilia: Visual Culture, Digital Communication e Social Media Strategy nella rappresentazione della città
Assegnista: Dott. Ruggero Ragonese
Tutor: Dott.ssa Cinzia Bianchi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): M-FIL/05 (Filosofia e teoria dei linguaggi)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.12.2018
Data fine: 15.12.2019
Oggetto: Il progetto si interroga sulle relazioni storiche e culturali fra spazio rappresentato e spazio reale, avendo come focus la città di Reggio Emilia e monitorando le strategie di comunicazione e valorizzazione turistica messe in atto dai vari attori istituzionali negli ultimi dieci anni (2008-2018). L’analisi semiotica, letteraria e artistica dei testi aiuterà a definire l’immagine della città, cercando di fornire risultati che possano divenire strumenti utili per le prossime strategie di valorizzazione turistica e culturale.

Titolo:  Analisi di dati della spesa nei beni culturali per la valutazione dell’impatto sul reddito territoriale e sull’occupazione in prospettiva comparata
Assegnista: Dott.ssa Angelica Bertucci
Tutor: Prof.ssa Giovanna Galli
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.11.2018
Data fine: 15.11.2019
Oggetto: Proposta, sperimentazione e presentazione di metodologie quantitative ed econometriche volte a misurare l’impatto economico della spesa nei beni culturali partendo dal dataset quantitativo conferito a questo progetto.

Titolo:  L’evoluzione della relazione individuo-organizzazione
Assegnista: Dott. Leonardo Pompa
Tutor: Prof. Massimo Neri
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/10 – Organizzazione aziendale
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.11.2018
Data fine: 15.11.2019
Oggetto: Analisi del rapporto individuo-organizzazione, letto nelle diverse prospettive teoriche e attraverso lo studio dello scambio, in particolare in termini di giustizia ed equità.

Titolo: Politiche, strategie e strumenti per una economia urbana qualificata
Assegnista: Dott. Damiano Razzoli
Tutor: Prof. Fabrizio Montanari
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/10 – Organizzazione aziendale
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.12.2018
Data fine: 15.12.2019
Oggetto: l'obiettivo della ricerca è quello di analizzare l’ecosistema creativo di Reggio Emilia per sviluppare politiche di valorizzazione e rafforzamento dell’economia urbana.