Test di orientamento

Dall’ A.A. 2015/2016, l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia sottopone alle future matricole un test orientativo al fine di promuovere processi di scelta sempre più consapevoli e responsabili per iniziare la propria carriera Universitaria.

Il Test di Orientamento è obbligatorio per tutti i corsi di Laurea e Laurea Magistrale a Ciclo Unico ad accesso libero. E’ preventivo alle immatricolazioni ma non selettivo e quindi sarà possibile iscriversi indipendentemente dal risultato del test.

A cosa serve questo test ?
Il Test di Orientamento scelto è AlmaOriéntati, un percorso di orientamento alla scelta universitaria - realizzato da un team di psicologi , sociologi, statistici e informatici coordinati dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea - articolato in queste quattro tappe:

  • Conoscenza di sé (individuazione dei propri punti di Forza)
  • Conoscenza del sistema universitario e del mondo del lavoro
  • Individuazione dei corsi di Laurea più attinenti ai propri interessi
  • Valutazione delle proprie aspirazioni lavorative: cosa vuoi fare da grande?

Al termine della compilazione viene elaborato un profilo orientativo personalizzato .

Grazie ai dati raccolti attraverso la compilazione del Test, l ’Ateneo potrà disporre di dati significativi per monitorare le carriere degli studenti e progettare attività di tutorato in itinere ad essi dedicate, in modo tale da supportarli durante il loro percorso universitario.

Come fare per compilare il Test di orientamento
1. Registrazione: collegarsi al sito www.esse3.unimore.it e selezionare dal menu a sinistra la voce “REGISTRAZIONE”. Dovranno essere indicati i seguenti dati:
a) codice fiscale;
b) dati personali;
c) indirizzo di residenza ed eventuale domicilio;
d) recapito telefonico ed e-mail personale (a questo indirizzo mail verranno inviate tutte le comunicazioni necessarie per procedere alla compilazione del Test e all’immatricolazione).
Al termine della procedura di registrazione, selezionando “Conferma” verranno visualizzate a video, e inoltrate alla casella di posta elettronica personale, le proprie credenziali Esse3 Unimore necessarie per accedere all’area riservata.

2. Iscrizione: Dalla propria pagina personale di Esse3, selezionare la voce di menù "Valutazioni e Test" e successivamente la categoria “Test di orientamento”. Procedere quindi con l’iscrizione al Test di Orientamento seguendo le indicazioni a video. A fine procedura il sistema invierà una mail di conferma iscrizione ed è possibile stampare o salvare il “Promemoria all’iscrizione al Test di Orientamento”.

3. Compilazione Test di Orientamento:
a) Alla casella di posta elettronica personale inserita in fase di registrazione in Esse3 è stata inviata una mail con indicato un link al quale collegarsi per completare la compilazione al test; accedere quindi alla casella e-mail e collegarsi al link indicato.
b) Procedere alla compilazione del Test di Orientamento.
c) Con l’avvenuta compilazione del Test di Orientamento sarà inoltrata un’ulteriore mail alla propria casella di posta elettronica. Successivamente sarà possibile procedere all’immatricolazione in Esse3 .