Valutazione della preparazione iniziale - OFA

english version

 

Tutti gli studenti che si immatricolano al primo anno dei corsi di laurea triennale devono obbligatoriamente sostenere il Test di verifica della preparazione iniziale (OFA).

Quali sono i contenuti della prova ?
Per gli studenti iscritti al primo anno di Scienze della Comunicazione (D.M. 270), i contenuti della prova hanno come obiettivo la valutazione delle conoscenze relative a temi di cultura generale e di lingua italiana.

Per gli studenti iscritti al primo anno di Marketing e Organizzazione d'Impresa (D.M. 270), i contenuti della prova hanno come obiettivo la valutazione delle conoscenze relative a temi di cultura generale e di matematica.

Come si svolge il test ?
La prova consiste nello svolgimento di un test online con trenta domande a risposta multipla, che si terrà nel laboratorio informatico del dipartimento (aula D2.7a+b+c - ex lab 13 -, II piano di Palazzo Dossetti). Il test ha una durata di 30 minuti; gli studenti iscritti all’appello accederanno al laboratorio in ordine di iscrizione su Esse3.

Il test sarà superato se il candidato avrà risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande.

Come ci si iscrive al test ?
Per sostenere il test è necessario effettuare l'iscrizione attraverso il sistema Esse3 - www.esse3.unimore.it >> Appelli d'esame >> stringa "Ricerca appelli" >> Obblighi formativi aggiuntivi -, dopo essersi immatricolati al corso di laurea triennale. Gli appelli saranno disponibili da una settimana prima della data di svolgimento del test.

Quali sono le date del test ?

  • giovedì 7 settembre, ore 9.30-13.30
  • lunedì 25 settembre, dalle ore 14.00
  • giovedì 5 ottobre, dalle ore 14.00
  • lunedì 6 novembre, dalle ore 14.00
  • lunedì 20 novembre, dalle ore 14.00
  • lunedì 18 dicembre, dalle ore 14.00
  • martedì 30 gennaio 2018, ore 9.30-13.30
  • giovedì 31 maggio 2018, ore 14.00 (ultima data utile, riservata a chi non ha mai sostenuto/superato il test nelle precedenti date. Questa data contempla anche una prova orale riservata esclusivamente a coloro che hanno conseguito il diploma all'estero).

ATTENZIONE: se lo studente decide di NON sostenere il test al quale si è già iscritto, è obbligato a CANCELLARE la prenotazione effettuata! In questo modo lascerà la postazione a un altro studente interessato.

Lo studente che non avrà superato il test entro le date indicate verrà in automatico re-iscritto al primo anno!

Le commissioni che presiedono lo svolgimento della prova risultano così composte:

  • Commissione di Scienze della Comunicazione: Dott. Alberto Cevolini, Prof.ssa Cristina Guardiano;
  • Commissione Marketing e Organizzazione d'Impresa: Dott.ssa Ilaria Baghi, Dott. Fabrizio Ferretti.