Stage

Guida al tirocinio

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia promuove e gestisce l'offerta di tirocini formativi e di orientamento (stage) per i propri studenti e per i laureati che abbiano conseguito il titolo da non più di 12 mesi, presso imprese ed istituzioni locali, nazionali ed estere.
Lo scopo è quello di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi dei propri studenti e agevolare le scelte professionali dello studente/laureato mediante la conoscenza del mondo del lavoro.
Per gli studenti le attività svolte durante il periodo di tirocinio attribuiscono il riconoscimento di CFU e possono diventare oggetto di tesi di laurea.

Lo studente/laureato può:

  • far riferimento alla lista delle Aziende convenzionate con il Dipartimento, disponibile presso l’Ufficio Tirocini del Dipartimento oppure consultare le offerte di tirocinio alla pagina Proposte di Stage;
  • se invece è interessato a svolgere il tirocinio presso un'azienda non convenzionata che ha contattato autonomamente, dovrà attivarsi affinché la stessa si convenzioni, rivolgendosi al referente dell’ufficio tirocini.

Per iniziare un tirocinio è necessario :

- essere uno studente di laurea triennale;
- essere uno studente di laurea specialistica/magistrale;
- essere un laureato entro i 12 mesi dalla laurea.

  • gli studenti di laurea triennale devono aver maturato almeno 102 crediti complessivi, conseguiti sostenendo esami statutari (= obbligatori) del corso di laurea di appartenenza (delibera del Consiglio di Dipartimento del 20/12/2016);
  • gli studenti di laurea magistrale possono attivare il tirocinio sin dal primo anno e senza aver maturato alcun credito.

- che ci sia una Convenzione tra il Dipartimento e l’Azienda in cui lo studente/laureato vuole svolgere il suo periodo di tirocinio;
- redigere un Progetto Formativo nel quale vengano indicati:

  • i dati del tirocinante e dell’azienda ospitante
  • la durata e il periodo di svolgimento del tirocinio
  • il settore aziendale di inserimento
  • gli obiettivi e le modalità di svolgimento
  • gli estremi identificativi delle assicurazioni
  • il tutor aziendale (responsabile della formazione del tirocinante in azienda), il tutor scientifico (responsabile della formazione del tirocinante in Università), il tutor organizzativo (referente Ufficio Stage).

- prima di iniziare il periodo di tirocinio, si suggerisce la partecipazione al corso obbligatorio sulla  “Prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro” (Testo Unico Sicurezza Lavoro  - D.Lgs. 81/2008). Il pacchetto formativo in materia di Salute e Sicurezza è organizzato, attraverso una metodologia “a distanza”, sul portale FAD626. L’adempimento dell’obbligo, da parte dello studente, si ottiene previo il superamento del Modulo 1 - Formazione Generale (LIS) di n. 4 ore e Modulo 2 - Formazione Specifica (rischio basso) di n. 4 ore. Lo studente deve collegarsi all’indirizzo http://dolly.sicurezza.unimore.it/ ed accedere con le proprie credenziali unimore.

Conclusione del tirocinio :

Alla fine del tirocinio lo studente è tenuto a darne comunicazione all’ufficio tirocini (stage.dce@unimore.it) tramite mail (FINE TIROCINIO: nome, cognome, n° matricola, tutor scientifico, numero di ore effettive di stage) in modo che il tutor organizzativo provveda alla compilazione della scheda finale che invierà in formato elettronico allo studente e in copia al tutor scientifico. Lo studente farà compilare e firmare la scheda finale in duplice copia e consegnerà tutta la documentazione che ha ritirato prima di cominciare il tirocinio:

  • due schede monitoraggio (da compilare con il tutor scientifico, una a metà percorso e una alla fine)
  • schede individuali presenze (da compilare giornalmente)
  • due “Questionari di valutazione finale” (da compilarsi: uno a cura del tutor aziendale e uno a cura dello stesso tirocinante).
  • scheda finale.

Ufficio Stage
Responsabile: Dott.ssa Manuela Bertolini
Ufficio: 1.24
Telefono: +39 0522 523213
Fax: +39 0522 523025
E-mail: stage.dce@unimore.it
Ricevimento: accesso previo appuntamento, da concordare via mail, nelle seguenti giornate

  • martedì 10.30-12.30
  • mercoledì 15.00-17.00
  • giovedì 10.30- 12.30

Delegato del Dipartimento per l'orientamento al lavoro
Responsabile: Prof. Paolo Di Toma
Ufficio: 2.29
Telefono: +39 0522 523244
Fax: +39 0522 523205
E-mail: paolo.ditoma@unimore.it