Piattaforma tirocini

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia si avvale della Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement UNIMORE per l’attivazione dei Tirocini curriculari a favore dei propri studenti.

Come attivare un Tirocinio attraverso la Piattaforma Tirocini

1. Istruzioni per le AZIENDE
La Piattaforma Tirocini permette alle aziende già registrate al Portale Servizi Placement UNIMORE di richiedere la Convenzione di tirocinio e successivamente predisporre uno o più Progetti Formativi.

Le Aziende non registrate devono necessariamente registrarsi.

Come effettuare la  registrazione (ACCESSO AZIENDE) :

Come richiedere una Convenzione
Dopo aver effettuato l’accesso al Portale Servizi Placement, per richiedere una Convenzione di tirocinio è necessario Selezionare GESTIONE TIROCINI > CONVENZIONI > INSERISCI NUOVA CONVENZIONE.

Attraverso la compilazione del form specifico, è possibile richiedere la stipula di una Convenzione con:

  • il Dipartimento di Comunicazione ed Economia  (o con ciascun altro singolo Dipartimento), valida solo per gli studenti ad esso afferenti;
  • tutto l’Ateneo, valida per gli studenti di tutti i Dipartimenti UNIMORE.

Inoltrata la richiesta, L’Ufficio competente provvederà ad approvare la Convenzione e a darne comunicazione all’azienda (sia tramite mail che attraverso la piattaforma).

Come attivare la Convenzione
Ricevuta la comunicazione di approvazione, l’Azienda ospitante dovrà, quindi, scaricare dalla Piattaforma il  documento, firmarlo, apporvi una marca da bollo da 16 €  (D.P.R. 26.10.1972 N.642) e farlo pervenire in originale all'Ufficio Stage (anche tramite il/la tirocinante).

La Convenzione firmata e completa di marca da bollo può anche essere inserita come allegato dentro la Piattaforma cliccando su "Aggiungi allegato".

Gli Enti pubblici sono tenuti a sottoscrivere il documento digitalmente, a trametterlo all'Ufficio competente tramite posta certificata e al pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale.

L’attivazione della Convenzione verrà notificata al soggetto ospitante sia attraverso la piattaforma sia con l’invio di una mail.

In nessun caso è possibile iniziare il tirocinio prima dell’attivazione della Convenzione da parte dell’Ufficio stage.

Come inserire il Progetto Formativo
E’ possibile inserire un Progetto Formativo dopo aver richiesto una nuova Convenzione o aver verificato la validità di una precedentemente stipulata.

Al fine di inserire il Progetto formativo l’azienda deve, inoltre, esser a conoscenza dei seguenti dati:

  • del Codice fiscale e del Numero di Matricola dello studente con il quale intende attivare un tirocinio curriculare;
  • dei dettagli della proposta di tirocinio (durata, sede, attività previste, tutor aziendale, ecc.).

Per inserire un Progetto formativo, dopo aver effettuato l’accesso al Portale Servizi Placement, è necessario Selezionare GESTIONE TIROCINI > PROGETTI FORMATIVI > INSERISCI NUOVO PROGETTO FORMATIVO e compilare l’apposito form.

L’Ufficio Stage approverà il Tirocinio dopo aver verificato:

a)    il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
b)    l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.

Conferma attivazione del tirocinio
Dopo l’approvazione, per attivare il tirocinio, l’Azienda dovrà scaricare il Progetto Formativo dalla Piattaforma, sottoscriverlo, e infine consegnarlo allo studente.

A seguire, lo studente provvederà a  consegnarlo all'Ufficio Stage per la firma di competenza del ‘soggetto promotore’, prima della data di inizio prevista sul documento.
L’ufficio invierà una notifica dell’avvenuta attivazione del tirocinio all’azienda ospitante e restituirà una copia del progetto formativo completa di tutte le firme. In nessun caso è possibile iniziare il tirocinio prima che l’Ufficio stage abbia provveduto a confermare l’attivazione del tirocinio.

2. Istruzioni per gli STUDENTI
Gli Studenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, interessati ad avviare il tirocinio, devono accedere alla Piattaforma Tirocini al Portale Servizi Placement.

Come effettuare la registrazione (ACCESSO STUDENTI) :

Dopo aver effettuato l’accesso alla propria pagina personale di AlmaGo, lo studente può selezionare "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini" per visualizzare i dettagli e lo stato del  Progetto Formativo richiesto da un’azienda.

N.B.: il Progetto Formativo può essere inserito solamente dall’azienda. Al fine di consentire questo passaggio, lo studente è tenuto a comunicare all’Azienda ospitante il proprio numero di matricola e il C.F.

Approvazione del Tirocinio
L’Ufficio Stage approverà il Tirocinio dopo aver verificato:

a) il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;
b) l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto che verranno approvati da parte del docente tutor scientifico; è compito dello studente comunicare all’ufficio stage il nominativo del docente prescelto, che svolgerà il ruolo di ‘supervisore’, e che deve essere individuato tra i professori afferenti al Dipartimento sulla base di criteri di affinità  ai contenuti dello stage.

Lo studente riceverà comunicazione dell’approvazione del Tirocinio e della data di inizio tirocinio.

Attivazione del Tirocinio
Dopo l’approvazione, per attivare il tirocinio, lo studente deve farsi rilasciare dall’Azienda il Progetto Formativo firmato dal referente; lo deve sottoscrivere  e provvedere poi  a  consegnarlo all'Ufficio Stage per la firma di competenza del ‘soggetto promotore’, prima della data di inizio prevista sul documento .
L’ufficio invierà una notifica dell’avvenuta attivazione del tirocinio allo studente e restituirà una copia del progetto formativo completa di tutte le firme. In nessun caso è possibile iniziare il tirocinio prima che l’Ufficio stage abbia provveduto a confermare l’attivazione del tirocinio.

Attivato il tirocinio, lo studente riceverà dall'Ufficio Stage:

  • una notifica via mail con la data di inizio del tirocinio;
  • una copia del progetto formativo firmata;
  • la documentazione da restituire al termine dell’esperienza per l’eventuale riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU).