Ti trovi qui: Home » Archivio Avvisi

25 maggio 2020 - Tirocini in presenza e in modalità mista

A partire dal 25 maggio 2020 e fino a nuove disposizioni gli studenti Unimore possono svolgere tirocini in presenza o modalità mista “a condizione che vi sia un'organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione” (DM n. 58/2020).

Clicca qui per consultare le Linee Guida.

La modalità mista (con ore sia in presenza sia a distanza) può essere utile in quelle realtà in cui per motivi di sicurezza non sia possibile accogliere un tirocinante per tutte le ore necessarie. La ripartizione tra ore in presenza e ore a distanza va concordata dall'ente/struttura ospitante con l’Ufficio stage e la programmazione dell'attività dovrà essere preventivamente autorizzata dal Dipartimento

Gli studenti interessati a riprendere o attivare un tirocinio in presenza sono pregati di contattare via mail l’Ufficio Stage, il quale fornirà loro ulteriori istruzioni e l’opportuna modulistica da compilare.

Tirocini in modalità agile (smart working ): rimane sempre possibile svolgere il tirocinio a distanza presso Enti/Aziende che lo permettano. Il tirocinante svolge attività presso la propria abitazione, previa autorizzazione del Dipartimento, in seguito ad una richiesta formale da parte dell’Azienda (via mail), la quale dovrà garantire la fattibilità da remoto delle attività sottoscritte nel progetto formativo e sottoscrivere apposita declaratoria che sarà fornita dall'Ufficio Stage.

Tirocini interni : considerato il ridotto numero dei progetti a disposizione, tale modalità è riservata agli studenti laureandi a luglio e/o agli studenti che debbano concludere tirocini precedentemente attivati e sospesi a causa dell’emergenza. Gli interessati dovranno effettuare apposita richiesta all’Ufficio Stage per concordare il progetto formativo e il docente di riferimento. L’Ufficio stage, verificata la condizione dello studente, provvederà a fornire le istruzioni per la convalida dell’attività.