Ti trovi qui: Home » Archivio Avvisi

II semestre – Libera scelta Visiting Professor Rocco Mangieri

Con l’avvio delle lezioni del II semestre, sul II anno di “Scienze della Comunicazione” verranno erogati nuovi corsi a libera scelta, tenuti dal Visiting Professor Rocco Mangieri.

Di seguito i dettagli:

  • Corso Sociosemiotica della comunicazione aziendale e d’impresa nelle semiosfere pandemiche: Forme di vita, corpi, spazi liminali (3 CFU, lingua italiana, erogato a distanza da marzo 2021) - lo scopo del corso è quello di offrire agli studenti un insieme di strumenti sociosemiotici, sociologici e antropologici che permettano di analizzare, valutare e progettare diverse strategie narrative e discorsive della comunicazione d´impresa in contesti pandemici e post-pandemici. Vedi il programma completo del corso.
  • Laboratorio Semiologie del branding e interferenze socioculturali: a partire dal no-logo di Naomi Klein (2 CFU, lingua italiana, erogato dopo Pasqua) - lo scopo del laboratorio è quello di offrire agli studenti un insieme di strumenti sociosemiotici e sociologici che permettano di analizzare e valutare le diverse strategie narrative e discorsive delle semiologie del branding e del marketing in contesti culturali pandemici e post-pandemici. Il laboratorio si basa fondamentalmente sulla rilettura critica del testo NO-LOGO di Naomi Klein (2010). Vedi il programma completo del corso.
    NB: laddove la situazione pandemica lo permettesse, il corso verrà erogato in forma laboratoriale in presenza, con un tetto massimo alle presenze dei primi 40 iscritti.
  • Laboratorio Spazi personali e arti performative (2 CFU, lingua italiana, erogato dopo Pasqua) - obiettivo principale del laboratorio è quello di promuovere la creazione di un progetto individuale sul tema contemporaneo della performance dello spazio personale, nonché fare una lettura congiunta delle varie proposte attuali avanzate da performers, artisti nazionali e internazionali e dei loro campi discorsivi ed enunciativi. Vedi il programma completo del corso.
    NB: laddove la situazione pandemica lo permettesse, il corso verrà erogato in forma laboratoriale in presenza, con un tetto massimo alle presenze dei primi 40 iscritti.

I corsi sono consigliati agli studenti SCO del II e del III anno e agli studenti PICI del I e del II anno, ma anche gli studenti di altri Corsi possono partecipare. Gli studenti possono decidere di seguire un solo corso dei tre offerti oppure anche più di uno.

Gli appelli di questi corsi saranno disponibili da giugno 2021 e le iscrizioni a tali esami saranno gestite direttamente sulla pagina dolly didattica del prof. Mangieri. Sarà cura del docente inviare la lista degli studenti che hanno superato l’esame al Coordinamento didattico, ai fini della delibera di riconoscimento.

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail al prof. Rocco Mangieri (rocchino.mangieri@unimore.it) e al prof. Nicola Maria Dusi (nicolamaria.dusi@unimore.it) inserendo nell’oggetto la dicitura “Corso a scelta”.