Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

15 giugno 2022 – Che cos’è la libertà? Un viaggio tra oggetti e storytelling digitale

15 giugno 2022
dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Chiostri di San Pietro (Reggio Emilia)

La libertà è un tema che da sempre accompagna l'umanità. Divisi tra una prospettiva soggettiva e una prospettiva collettiva, in cui la libertà personale di essere e fare si confronta con norme collettive comuni, scritte o implicite, ogni giorno negoziamo lo spazio e il tempo della nostra libertà.

Negli ultimi anni abbiamo dovuto affrontare il significato profondo di libertà come mai la nostra generazione ha dovuto affrontare. Per questo abbiamo sentito il bisogno di condividere un percorso di riflessione su cosa sia la libertà, attraverso un’installazione nata a partire dai lavori realizzati da studenti e studentesse di “Laboratorio di Comunicazione Multimediale” del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

In mostra ci saranno 20 progetti composti da 5 oggetti e un racconto digitale fruibile direttamente dal proprio telefono, con la possibilità di confrontarsi direttamente con autrici e autori dell’installazione.

Il progetto è stato curato dal prof. Damiano Razzoli, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, con la collaborazione dei Chiostri di San Pietro e dei Laboratori Aperti dell’Emilia-Romagna.