Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

14 novembre 2022 - I freelance nell’economia digitale e della conoscenza. Seminario

Lunedì 14 novembre alle ore 12.00, presso l’Aula Magna “P. Manodori” (Palazzo Dossetti - viale Allegri, 9 - Reggio Emilia), il Dipartimento ospiterà il seminario dal titolo

I freelance nell’economia digitale e della conoscenza
Condizioni di lavoro, bisogni di riconoscimento, dinamiche di rappresentanza e costruzione di comunità

curato dal prof. Matteo Rinaldini – Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Unimore.

Agli inizi degli anni Novanta la figura del freelance sembrava essere ciò che meglio rappresentava la figura vincente del postfordismo. Libertà, competenze tecniche specialistiche, flessibilità, erano le sue caratteristiche spendibili sul mercato con successo e al tempo stesso i suoi vantaggi in termini di qualità della vita. Oggi il quadro è cambiato. Nell’era della gig economy il freelance fatica a mantenere la propria identità, sente che quella triade su cui poggiava il suo relativo vantaggio sul mercato – libertà, competenze specialistiche, flessibilità – cede sotto i suoi piedi. A fronte di questo cambiamento i freelance sempre di più propongono pratiche di coalizione e di cittadinanza attiva e tendono a concepirsi come associazione o comunità che ambisce a rappresentare una condizione professionale e a tutelare chi ne fa parte. Il seminario affronta proprio questi aspetti a partire dalle evidenze di alcune importanti ricerche sul tema di carattere nazionale e internazionale.

L’incontro si terrà nell’ambito del corso di Sociologia del lavoro e dell’organizzazione (LT Marketing e Organizzazione d’Impresa, I anno, prof. Rinaldini).

Interverranno:

  • Matteo Rinaldini (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Anna Mori (Università di Milano)
  • Paolo Borghi (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Fabrizio Montanari (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Cristian Sesena (Segretario generale CGIL Reggio Emilia)
  • Alessandro Ficicchia (Responsabile ufficio fisco Legacoop)
  • Matteo Fornaciari (Board & Founder, Impact Hub Reggio Emilia)

Allegato: programma