Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

20 dicembre 2022 - La responsabilità delle piattaforme online: l'evoluzione normativa europea. Seminario

Martedì 20 dicembre dalle ore 15.45 alle ore 16.30, presso l’aula D2.6 (ex aula 8 - II piano di Palazzo Dossetti - viale Allegri, 9 - Reggio Emilia), il Dipartimento ospiterà il seminario sul tema della responsabilità delle piattaforme online, dal titolo

La responsabilità delle piattaforme online: l'evoluzione normativa europea

curato dal prof. Marco Mariani – Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Unimore.

Le piattaforme online svolgono, ad oggi, un ruolo di primo piano nella trasmissione di contenuti "da molti a molti". Le loro policy interne di moderazione, i sistemi algoritmici utilizzati per organizzare l'informazione, nonché lo sfruttamento dei dati personali hanno un impatto diretto sui contenuti distribuiti.

L'incontro verterà sull'evoluzione della normativa in materia di responsabilità delle piattaforme online sui contenuti che veicolano: dalla disciplina della direttiva sul commercio elettronico al regolamento sui servizi digitali del 2022.
Interverrà la prof.ssa. Elda Brogi, docente di Diritto dell'informazione all'Istituto Universitario Europeo e all'Università di Firenze, co-autrice insieme al prof. Mariani del volume "Temi di diritto dell'informazione e della comunicazione" (Key editore, 2022).

Il seminario si terrà nell’ambito del corso Diritto dell’informazione e della comunicazione (LT in Scienze della Comunicazione, III anno, prof. Mariani).

La partecipazione all’evento è libera.

Allegati: locandina evento