2 dicembre 2022 I luoghi della violenza. Rischi e politiche di contrasto. Seminario
Venerdì 2 dicembre 2022 - ore 11.00-13.00
Dipartimento di Giurisprudenza, Aula N
Via San Geminiano 3 - Modena
I luoghi della violenza. Rischi e politiche di contrasto
promosso e curato dal Comitato Unico di Garanzia, Università di Modena e Reggio Emilia (locandina allegata).
Il seminario tratterà la violenza di genere online, sul lavoro e le politiche di contrasto. Sono previsti interventi di: Giovanna Laura De Fazio, Università di Modena e Reggio Emilia; Federico Ricci, Sportello di Accoglienza e di Ascolto Università di Modena e Reggio Emilia; Barbara Giovanna Bello, Università degli Studi della Tuscia/CRID Università di Modena e Reggio Emilia.
La partecipazione al seminario per il personale tecnico-amministrativo deve essere concordata con il proprio Responsabile di struttura ed è considerata attività formativa obbligatoria, nel senso che le ore di frequenza verranno considerate a tutti gli effetti attività di servizio.
Venerdì 2 dicembre 2022 - ore 15.00
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Aula B0.4
Largo SantEufemia 19 - Modena
La leadership femminile nelle religioni. Riflessioni, esperienze e prospettive
A cura: Gruppo di Ricerca UNIMORE Generi e Religioni (GeR), Centro documentazione donna (Informazioni: 059-451036)
Il seminario si prefigge di promuovere un confronto sulla leadership delle donne nelle religioni orientali, nellebraismo e nellislam, ponendosi in continuità con liniziativa svolta online il 25 novembre 2020 dal titolo Le Chiese cristiane e i ministeri femminili: un dibattito aperto.
Martedì 6 dicembre 2022 - ore 15.00-16.30
Carriera Alias. Le linee guida 2022, le esperienze di implementazione e nuove sperimentazioni
Coordina: Tindara Addabbo, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, Università di Modena e Reggio Emilia, Presidente Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane.
Docenti:
- Vincenzo Bochicchio, Membro del CUG dellUniversità della Calabria e Vicepresidente Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane.
- Anna Maria Cherubini, Delegata del Rettore alle Politiche di Genere, Università del Salento, Componente Consiglio di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane.
- Francesca Meliffi, Requirements Manager Ambito Didattica e Studenti CINECA
- Gianfranca Russo, Responsabile Area Servizi Didattici Referente Amministrativa per la Carriera alias, Università della Calabria
L'incontro si tiene online. Per partecipare è necessario contattare la Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane all'indirizzo e-mail: counipar@gmail.com