24 maggio 2023 - City Diplomacy. Governare le città del futuro, tra algoritmi e open data
Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 10.00 presso laula D1.1 (ex aula 2 I piano di Palazzo Dossetti),
si terrà il convegno dal titolo
City Diplomacy
Governare le città del futuro, tra algoritmi e open data
Gli odierni contesti urbani sono attraversati da una multiforme trama di complessità, che obbliga manager e decisori politici a concepire soluzioni di governance allaltezza delle sfide che quotidianamente emergono. In questo intricato labirinto di stimoli e insidie, va imponendosi il paradigma della City Diplomacy, un modello di governo urbano che orienta attori e processi verso la creazione di relazioni dirette tra città, aggirando lintermediazione di istituzioni nazionali e sovranazionali. In questo nuovo scenario, i dati assumono una rilevanza cruciale, rendendo alquanto evidente che lorganizzazione della nostra vita di cittadini sarà sempre più condizionata dagli sviluppi della data science. Siamo pronti a questa transizione? Lesercizio della democrazia cittadina resterà nelle nostre mani, o saranno gli algoritmi a decidere per noi? Da chi saremo governati davvero, dai dati o da coloro che governano i dati?
Se ne discuterà con
- Matteo Massenzio, Responsabile Open Data del Comune di Milano
- Marco Mazziotti, Dirigente Fondi UE Diretti del Comune di Milano; associate fellow City Diplomacy Lab Columbia Global Centers - Paris
- Francesco De Pretis, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Unimore
Questo evento rientra tra le attività intraprese dal Dipartimento nell'ottica dei nuovi obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile.
La partecipazione allevento è libera.
Allegato: abstract