Ti trovi qui: Home » Bacheca » Bandi&Concorsi

Bandi&Concorsi

29 settembre 2022 - 17^ edizione corso per volontari della cooperazione internazionale
Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla diciassettesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale!
Il corso, che offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale, è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Unimore, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas.
Obiettivo principale è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale; dall’altro, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.
ll corso si articola in 10 weekend didattici, da  novembre 2022  a  ottobre 2023, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop.
Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno- dicembre  2023, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano (per DCE la sola esperienza di volontariato potrà essere oggetto di riconoscimento crediti in sostituzione del tirocinio formativo curriculare).
È prevista una quota di partecipazione di € 150 a parziale copertura delle spese.
Scadenza: le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 del  14.10.2022 esclusivamente mediante invio all'indirizzo di posta elettronica certificata: progettoeuropa@cert.comune.modena.it 
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del sito del Comune di Modena.

20 settembre 2022 - Hackathon Smart&Hack. IV edizione
Al via la quarta edizione dell’Hackathon Smart&Hack, il network dei talenti, realizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano e di ACI, che si terrà il 23 e il 24 novembre 2022.
Per questa edizione il tema è “Smart City: l’ecosistema per la città del futuro”, calato sul territorio milanese. L’evento è rivolto a studenti/laureandi/neolaureati di tutto il territorio nazionale; in palio uno stage/experience in azienda e 1.500 € in buoni Amazon.
Il 5 ottobre ci sarà il Bootcamp online, durante il quale le aziende partecipanti presenteranno le challenge ai giovani talenti. Per registrarsi all’evento e seguire la diretta Zoom: Iscrizione Bootcamp Smart&Hack.
Per maggiori informazioni consultare il sito Smart&Hack 
Allegati:
- locandina evento
- presentazione S&H

2 agosto 2022 – Concorso video "Poliedrica"
Il servizio Officina Educativa – Partecipazione giovanile e benessere, del Comune di Reggio Emilia, segnala il concorso video "POLIEDRICA". La call - aperta a giovani videomaker e promossa dal Comune di Reggio Emilia - è volta all’ideazione e alla produzione di cortometraggi che, attraverso la narrazione per immagini, porti a riflettere e a far riflettere sul concetto di identità.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a ragazzi e ragazze, in forma singola o associata, tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, di qualsiasi nazionalità, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Agli autori e alle autrici dei cortometraggi vincitori saranno assegnati premi in denaro da parte della Giuria e il premio Giovane critica Unimore.
A questo link il regolamento completo e le modalità di iscrizione:  https://portalegiovani.comune.re.it/news/poliedrica-call-per-giovani-videomaker-under-30/  
Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 3 ottobre 2022 .
La visione e la premiazione delle opere avverrà all’interno del Reggio Film Festival 2022 ( http://www.reggiofilmfestival.it/ ).

11 luglio 2022 - Premio Letteratura d'Impresa LAB
Sono aperte le selezioni per le borse di soggiorno per partecipare al Premio Letteratura d’Impresa LAB, programma di tre giorni che offre agli studenti selezionati di far parte della Giuria dei Lettori del Premio Letteratura d'Impresa promosso da ItalyPost e Corriere della Sera, la possibilità di partecipare agli incontri con gli autori, prendere parte alla votazione del libro vincitore, partecipare alla Cerimonia di consegna del Premio, nonché poter assistere a tutti i dibattiti del Festival Città Impresa di Bergamo.
I partecipanti al Lab saranno omaggiati con i cinque libri finalisti e altri dieci volumi a loro scelta sul tema.
Il Premio Letteratura d'Impresa LAB si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2022.
La deadline per l'invio delle candidature è fissata per domenica 31 luglio 2022.
Allegati: bando di concorso

30 maggio 2022 - Galileo Festival della Scienza e Innovazione
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy del Galileo Festival della Scienza e Innovazione, un’occasione unica di incontro, scambio e formazione – in programma a Padova dal 13 al 16 ottobre 2022 – aperta agli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le Università italiane.
I candidati selezionati potranno partecipare a un programma intensivo di visite guidate in azienda, convegni, incontri e workshop con i principali esperti a livello nazionale e con gli imprenditori protagonisti dell’innovazione made in Italy. Il programma dell'Academy prevede, inoltre, l'accesso agli eventi delle quattro sezioni tematiche: space economy, robotica e intelligenza artificiale, biotech e scienze della vita e imprese e innovazione.
Tutte le informazioni su www.galileofestival.it 
Per candidarsi compilare il form online  
Scadenza: 26 giugno 2022

11 aprile 2022 - Junior Video Contest 2022
L’Associazione Italiana del Libro, nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, bandisce l’edizione 2022 del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica. Il Contest è aperto alla partecipazione di giovani residenti in Italia nati nel 2003 e negli anni successivi.
Per partecipare occorre candidare un video di massimo tre minuti (esclusi eventuali titoli e sigle). Le opere dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti temi dal forte e crescente impatto sociale (è possibile candidare anche più di un video per ogni argomento): mobilità sostenibile, energie rinnovabili.
Il bando integrale: https://www.premiodivulgazionescientifica.it/il-bando-2022/ 
Per maggiori informazioni: info@premiodivulgazionescientifica.com   
Scadenza: 1° ottobre 2022

10 maggio 2022 - Green Week Academy. Festival della Green Economy
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare alla undicesima edizione della Green Week Academy, in programma dal 7 al 12 giugno 2022. La Green Week Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato, e rappresenta un'occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione.
Per maggiori dettagli: www.greenweekfestival.it
Per candidarsi cliccare sul form dedicato.
Scadenza: 22 maggio 2022

8 aprile 2022 - Vicenza Città Impresa. Festival delle Imprese Champions
Ultimi giorni per inviare la propria candidatura per usufruire delle borse di soggiorno e partecipare al progetto Academy di Vicenza Città Impresa-Festival delle Imprese Champions, in programma a Vicenza da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2022. La Vicenza Città Impresa Academy è aperta a studenti di corsi di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di tutte le università italiane. Tre giorni di talk con gli imprenditori Champion, i grandi nomi dell'economia, della finanza e dell'informazione; sezioni tematiche su lean management, processi organizzativi e finanza per la crescita. L'intento è quello di offrire un'occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione.
Per maggiori informazioni visitare il sito web www.festivalcittaimpresa.it
Per candidarsi cliccare sul modulo online.
Scadenza: 17 aprile 2022

23 marzo 2022 - WeFood: alla scoperta delle "fabbriche del gusto"
Ultimi posti disponibili per partecipare alle selezioni per le borse di soggiorno per il progetto Academy - edizione primaverile 2022 di WeFood | Tour alla scoperta delle Fabbriche del Gusto, in programma da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio 2022. La WeFood Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato e offre un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione.
Tutti i dettagli su: www.wefood-festival.it.
Per presentare domanda compilare il form dedicato.
Scadenza: 3 aprile 2022

23 marzo 2022 - Concorso "Socially Correct" 2022
Al via la 14a edizione del concorso di comunicazione sociale “Socially Correct”, il cui obiettivo è quello di offrire agli studenti di arte e comunicazione l’opportunità di confrontarsi con la comunicazione sociale. Il concorso intitolato “L’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro: una scelta, non un obbligo” richiede ai partecipanti l’ideazione di una campagna di comunicazione promossa dal Ministro per le Disabilità, per sensibilizzare le piccole e medie imprese e i giovani, nonché l’opinione pubblica, sul valore delle persone con disabilità e per stimolarne l'assunzione.
Gli studenti dovranno partecipare al concorso divisi in coppia (un  Art Director  e un  Copywriter ). I vincitori riceveranno come premio la possibilità di partecipare a un periodo di stage di 6 mesi nel reparto creativo dell’Agenzia Saatchi & Saatchi, nella sede di Roma o Milano.
Scadenza: 30 aprile 2022
Allegati:
regolamento concorso
brief creativo

17 marzo 2022 - Bando Transizione Università-Lavoro
Si tratta di un progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, rivolto a laureandi e neolaureati Unimore. I partecipati potranno frequentare dei percorsi con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali, organizzative e relazionali per affacciarsi al meglio al mondo del lavoro. Il progetto si struttura in tre parti: attività di orientamento, attività formativa e percorso esperienziale (tirocinio) per neolaureati.
Per tutti i dettagli http://www.cerform.it/progetto-transizione-uni-lavoro
Scadenza: 30 aprile 2022
Allegati: bando di concorso

2 marzo 2022 - Youth in Action for Sustainable Development Goals
Al via la sesta edizione del concorso Youth in Action for Sustainable Development Goals, promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Allianz UMANAMENTE, che chiama i giovani under 30 a confrontarsi con quindici sfide di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, in linea con l'Agenda ONU 2030.
In palio alcuni premi speciali come:
- 10.000 € in borse di studio;
- stage retribuiti da 3-6 mesi presso i Partner del concorso;
- esperienze formative.
Tra i Partner di quest’anno: Accenture, Conad, Eni, Fondazione Snam, Fondazione Unipolis, Jobiri, Kartell, L’Oreal, Lavazza, Mail Boxes Etc, Novartis, Randstad, Techsoup e Tetra Pak.
Le candidature saranno aperte fino al 22 aprile 2022.
Per maggiori informazioni visitare il sito del concorso.

21 febbraio 2022 - Trieste Next Academy: borse di soggiorno per il Festival della Ricerca Scientifica
Al via l'undicesima edizione di Trieste Next Academy, in programma a Trieste dal 23 al 25 settembre 2022 e rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all'iniziativa, quest’anno focalizzata sul tema “I CONFINI DELLA SCIENZA. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere”. L'intento è quello di offrire un'occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione.
Per maggiori informazioni visitare il sito web  www.triestenext.it .
Per candidarsi cliccare sul  modulo online .
Scadenza: 13 marzo 2022

21 febbraio 2022 - Smart&Hack: "Homo Digitalis: transizione digitale e IA”
Smart&Hack: "Homo Digitalis: transizione digitale e IA" è l’hackathon organizzato da Risorse Spa in patrocinio con Confindustria Romagna, la Camera di Commercio della Romagna e gli Stati Generali del Mondo del Lavoro, che si svolgerà nei giorni 25 e 26 maggio 2022.
Si tratta di un format innovativo che prevede la partecipazione di università, aziende e istituzioni per elaborare idee e progetti sui temi Human, Innovation e Sustainability.
Nello scenario attuale la vera protagonista è la Digital Transformation, che ha portato alla nascita di nuovi modelli di business e di "nuove" figure professionali che richiedono lo sviluppo di competenze trasversali. In questa direzione va il progetto Smart&Hack: ricerca e valorizzazione di giovani talenti con mindset orientato alla curiosità, innovazione e pensiero critico.
Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito dedicato: https://www.risorse.it/smart-hacks/smarthack-romagna-2022/ 
Allegati: presentazione evento

15 settembre 2021 - Premio di studio "Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università di Padova"
Al via la IV edizione del Premio di studio "Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università di Padova". Promosso dall'Ateneo di Padova, dalle Associazioni Alumni e Amici dell'Università di Padova e da Solgar Italia Multinutrient S.p.A., andrà a premiare con 5.000 euro elaborati (ricerche, tesi o saggi) inerenti un lavoro di riscoperta e valorizzazione della presenza femminile nel sistema universitario nazionale e con particolare attenzione al tema della parità di genere.
Per il bando e tutti i dettagli visitare il seguente link:
https://www.alumniunipd.it/cornaro/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=emailmkt
Scadenza: 1° aprile 2022

7 marzo 2019 -  Premio di Laurea Grand’Ufficiale “Enrico Ferrari”
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia istituisce due premi di laurea “Enrico Ferrari” di € 2.500,00 ciascuno. I due premi, erogati dalla famiglia Ferrari per commemorare la figura del Grand’Ufficiale Enrico Ferrari e favorire gli studi universitari, sono riservati alle migliori tesi di laurea magistrale in Management e comunicazione d’impresa ed Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni, discusse presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia.

Requisiti per la partecipazione al concorso sono:
a) laurea: periodo aprile 2018- marzo 2019;
b) votazione finale non inferiore a 108/110;
c) segnalazione alla Commissione Giudicatrice dal Relatore di tesi.

Le domande in carta libera dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia entro il 29 marzo 2019, corredate da: lettera di segnalazione da parte del Relatore di tesi; copia della tesi su supporto informatico.
Allegato:
bando di concorso
modello di domanda