Ti trovi qui: Home » Bacheca » Bandi&Concorsi

Bandi&Concorsi

30 gennaio 2023 - Cineteca di Bologna | I mestieri del cinema
Anche quest'anno, grazie al sostegno del Fondo sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, la Cineteca di Bologna proporrà i progetti formativi I MESTIERI DEL CINEMA, con lo scopo di rafforzare il settore dell'audiovisivo sul territorio regionale per migliorare l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché dell'impiego e della qualità delle medesime.
I corsi di alta formazione proposti per l'anno 2023 sono due:

  • Filmmaker (162 ore di lezione frontale e 120 di project work), da aprile a luglio 2023
  • Animazione digitale (300 ore di lezione frontale e 200 di project work), da settembre 2023 a marzo 2024

I corsi, a partecipazione gratuita, presenteranno una duplice natura, teorica e pratica, identificabile nell'articolazione dei percorsi formativi in ore di docenza frontale e ore di project work. Parte delle lezioni potranno essere svolte a distanza.
La partecipazione è riservata a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.
Per i dettagli riguardanti date, scadenze, informazioni sui requisiti minimi di ammissione e sui programmi, si rimanda al sito della Cineteca.

26 gennaio 2023 – VICENZA CITTÀ IMPRESA ACADEMY. Borse di soggiorno per studenti
Sono aperte le candidature per partecipare alla Academy del Festival Città Impresa, aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane, in programma a Vicenza dal 13 al 16 aprile 2023. La Festival Città Impresa Academy intende offrire un'occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che permette agli studenti selezionati un accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario, un dialogo diretto con gli imprenditori e visite guidate nelle aziende selezionate.
Per candidarsi compilare il  form dedicato  entro il 12 febbraio 2023.
Per maggiori informazioni: https://www.festivalcittaimpresa.it/academy-il-bando/

11 gennaio 2023 – VII edizione Premio De Carli
E' partita la settima edizione del Premio giornalistico "Giuseppe De Carli", dedicato al vaticanista fondatore di Rai Vaticano. I temi trattati quest’anno dalle rispettive sezioni riguarderanno la pace, le migrazioni e il dialogo.
Il Premio è riservato a giornalisti  (professionisti, pubblicisti, praticanti o corrispondenti esteri) che operano nell’ambito dell'informazione religiosa, nei settori della carta stampata, dell'emittenza radiofonica, televisiva e dei media digitali, in testate sia nazionali che estere.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: https://www.associazionedecarli.it/price/101-category-home/209-regolamento-del-premio-7%C2%AA-edizione-2023.html 
Scadenza: 30 giugno 2023

9 gennaio 2023 - Inventa e vinci! Contest Molino Casillo
Al via il concorso di idee indetto da Molino Casillo, contest riservato a studenti e creativi, per dare un nome all’innovativa linea di sfarinati che uniscono gusto e benessere.
In palio 10.000 euro per il primo classificato e 5.000 per il secondo e il terzo.
Per maggiori informazioni: https://concorsodidee.molinocasillo.com
Per candidarsi scaricare il modulo disponibile al seguente link: https://concorsodidee.molinocasillo.com/media/attachments/2022/12/20/regolamento-molino-casillo-concorso-di-idee.pdf
Scadenza: 31 gennaio 2023
Allegati: locandina contest

12 ottobre 2022 – Open Factory Academy. Borse di soggiorno per studenti
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy di Open Factory-Opening di cultura industriale e manifatturierain programma da venerdì 25 a domenica 27 novembre. L’Open Factory Academy, rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS di tutte le università italiane, intende offrire un'occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che permette agli studenti di scoprire le eccellenze industriali e manifatturiere di un territorio come quello del Nordest e partecipare alle visite guidate in azienda.
Per candidarsi compilare il form dedicato entro il 4 novembre 2022.
Per maggiori informazioni: www.open-factory.it

29 settembre 2022 - 17^ edizione corso per volontari della cooperazione internazionale
Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla diciassettesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale!
Il corso, che offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale, è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Unimore, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas.
Obiettivo principale è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale; dall’altro, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.
ll corso si articola in 10 weekend didattici, da  novembre 2022  a  ottobre 2023, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop.
Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno- dicembre  2023, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano (per DCE la sola esperienza di volontariato potrà essere oggetto di riconoscimento crediti in sostituzione del tirocinio formativo curriculare).
È prevista una quota di partecipazione di € 150 a parziale copertura delle spese.
Scadenza: le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 del  14.10.2022 esclusivamente mediante invio all'indirizzo di posta elettronica certificata: progettoeuropa@cert.comune.modena.it 
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del sito del Comune di Modena.

2 agosto 2022 – Concorso video "Poliedrica"
Il servizio Officina Educativa – Partecipazione giovanile e benessere, del Comune di Reggio Emilia, segnala il concorso video "POLIEDRICA". La call - aperta a giovani videomaker e promossa dal Comune di Reggio Emilia - è volta all’ideazione e alla produzione di cortometraggi che, attraverso la narrazione per immagini, porti a riflettere e a far riflettere sul concetto di identità.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a ragazzi e ragazze, in forma singola o associata, tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, di qualsiasi nazionalità, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Agli autori e alle autrici dei cortometraggi vincitori saranno assegnati premi in denaro da parte della Giuria e il premio Giovane critica Unimore.
A questo link il regolamento completo e le modalità di iscrizione:  https://portalegiovani.comune.re.it/news/poliedrica-call-per-giovani-videomaker-under-30/  
Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 3 ottobre 2022 .
La visione e la premiazione delle opere avverrà all’interno del Reggio Film Festival 2022 ( http://www.reggiofilmfestival.it/ ).

11 luglio 2022 - Premio Letteratura d'Impresa LAB
Sono aperte le selezioni per le borse di soggiorno per partecipare al Premio Letteratura d’Impresa LAB, programma di tre giorni che offre agli studenti selezionati di far parte della Giuria dei Lettori del Premio Letteratura d'Impresa promosso da ItalyPost e Corriere della Sera, la possibilità di partecipare agli incontri con gli autori, prendere parte alla votazione del libro vincitore, partecipare alla Cerimonia di consegna del Premio, nonché poter assistere a tutti i dibattiti del Festival Città Impresa di Bergamo.
I partecipanti al Lab saranno omaggiati con i cinque libri finalisti e altri dieci volumi a loro scelta sul tema.
Il Premio Letteratura d'Impresa LAB si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2022.
La deadline per l'invio delle candidature è fissata per domenica 31 luglio 2022.
Allegati: bando di concorso

11 aprile 2022 - Junior Video Contest 2022
L’Associazione Italiana del Libro, nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, bandisce l’edizione 2022 del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica. Il Contest è aperto alla partecipazione di giovani residenti in Italia nati nel 2003 e negli anni successivi.
Per partecipare occorre candidare un video di massimo tre minuti (esclusi eventuali titoli e sigle). Le opere dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti temi dal forte e crescente impatto sociale (è possibile candidare anche più di un video per ogni argomento): mobilità sostenibile, energie rinnovabili.
Il bando integrale: https://www.premiodivulgazionescientifica.it/il-bando-2022/ 
Per maggiori informazioni: info@premiodivulgazionescientifica.com   
Scadenza: 1° ottobre 2022

7 marzo 2019 -  Premio di Laurea Grand’Ufficiale “Enrico Ferrari”
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia istituisce due premi di laurea “Enrico Ferrari” di € 2.500,00 ciascuno. I due premi, erogati dalla famiglia Ferrari per commemorare la figura del Grand’Ufficiale Enrico Ferrari e favorire gli studi universitari, sono riservati alle migliori tesi di laurea magistrale in Management e comunicazione d’impresa ed Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni, discusse presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia.

Requisiti per la partecipazione al concorso sono:
a) laurea: periodo aprile 2018- marzo 2019;
b) votazione finale non inferiore a 108/110;
c) segnalazione alla Commissione Giudicatrice dal Relatore di tesi.

Le domande in carta libera dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia entro il 29 marzo 2019, corredate da: lettera di segnalazione da parte del Relatore di tesi; copia della tesi su supporto informatico.
Allegato:
bando di concorso
modello di domanda