Insegnamenti a libera scelta

Nell’a.a. 2021/22 il Dipartimento di Comunicazione ed Economia impartisce i seguenti insegnamenti a libera scelta per gli studenti di laurea triennale:

  • Prevenzione e sicurezza sul lavoro - Testo Unico Sicurezza Lavoro (D.Lgs. 81/2008) - (1 CFU, M-PSI/06) – l'Ateneo ha realizzato, in ottemperanza a quanto previsto dalle nuove disposizioni normative, un corso che consiste in un pacchetto formativo da svolgere attraverso una metodologia “a distanza” sul portale FAD626 (andare all’indirizzo http://dolly.sicurezza.unimore.it/ e accedere con le proprie credenziali unimore).
    Con delibera del Consiglio di Dipartimento del 6.05.2014 si è stabilito che al corso di formazione in materia di Salute e Sicurezza, previo superamento del Modulo 1 - Formazione Generale (LIS) 4 ore e del Modulo 2 - Formazione specifica (rischio basso) - 4 ore, sia riconosciuto 1 cfu nell’ambito degli insegnamenti a libera scelta, nel settore scientifico disciplinare M-PSI/06 – Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (offerto sul corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa, I anno, I e II semestre).
    Per verbalizzare l'esame è necessario iscriversi all'appello in Esse3 SENZA presentarsi in sede il giorno dell'appello. Ci si deve iscrivere all'appello SOLO DOPO aver completato entrambi i moduli e generato gli attestati.
    Solo per questo insegnamento a libera scelta non è previsto il vincolo di essere iscritti al II anno di corso.
  • Fintech e Banking (6 CFU, SECS-P/11) - offerto sul corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa, II anno, II semestre.
  • Information Literacy (2 CFU, M-STO/08) - progettato ed erogato dalla biblioteca Universitaria di Reggio Emilia (offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione 270, II anno, I e II semestre). Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.
    Allegato: delibera; programma del corso
  • Esercitazioni di linguistica (3 CFU, L-LIN/01) - offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, I semestre.
  • Scrivere una tesi: istruzioni ed esercitazioni (3 CFU, L-LIN/01) - offerto sul  corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, I semestre.
  • Lingua digitale. Laboratorio di innovazioni e pregiudizi (3 CFU, L-LIN/01) - offerto sul  corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, II semestre.
  • Gli enti locali italiani - struttura, natura, funzioni  (2 CFU, IUS/10) - offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, I semestre.
  • Semioantropologia della cultura materiale e linguaggi della città  (9 CFU, L-ART/06) - offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, I semestre.
    Allegato: programma del corso
  • Bellacoopia University (6 CFU) - bando di concorso (scadenza domande 31.10.2021), programma del corso.

Nell’a.a. 2021/22 il Dipartimento di Comunicazione ed Economia impartisce i seguenti insegnamenti a libera scelta per gli studenti di laurea magistrale:

  • Gli enti locali italiani - struttura, natura, funzioni (2 CFU, IUS/10) - offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, I semestre.
  • Diritto delle risorse umane  (3 CFU, IUS/07) - offerto sul corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa, I anno, I semestre.
  • Marketing and Management Camp (9 CFU, SECS-P/08) - offerto sul corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa, II anno, II semestre.
  • Finanza e credito sostenibile per le imprese (6 CFU, SECS-P/11) - offerto sul corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa, I anno, II semestre.
  • Strategia di marca e comunicazione digitale  (6 CFU, SECS-P/08) - offerto sul corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa, I anno, II semestre.
  • Etica, sostenibilità e comunicazione d'impresa  (6 CFU,  SECS-P/08)  - offerto sul corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa, I anno, II semestre.
  • Web Data Science (6 CFU, ING-INF/05) - offerto sul corso di laurea magistrale in Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa, I anno, II semestre. 
  • Bellacoopia University  (6 CFU) - bando di concorso (scadenza domande 31.10.2021), programma del corso.

IMPORTANTE!
Tutti gli studenti che vogliono sostenere esami a libera scelta non presenti in questo elenco, quindi non presenti nell'Offerta formativa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia nell'anno accademico in corso, ma attivati negli anni passati, devono contattare preventivamente il Coordinamento didattico (didattica.dce@unimore.it), per effettuare un controllo sull'anno di frequenza e quindi evitare problemi di iscrizione e/o eventuale annullamento dell'esame.