Informazioni sugli insegnamenti a libera scelta

Cosa sono gli insegnamenti a libera scelta ?
Per completare la propria carriera, gli studenti devono sostenere insegnamenti ‘a scelta’ per il numero complessivo di crediti indicato nel proprio piano di studi. Il regolamento didattico di Ateneo assicura la libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati nell’Ateneo, consentendo anche l'acquisizione di ulteriori crediti formativi nelle discipline di base e caratterizzanti.

Quando si possono sostenere ?
I crediti didattici relativi ad attività formative autonomamente scelte dallo studente (libera scelta) possono essere sostenuti a partire dal II anno dagli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale e dal I anno da quelli iscritti ad un corso di laurea specialistica/magistrale. La suddivisione di tali crediti fra secondo e terzo anno, per i corsi di primo livello, e tra primo e secondo per i corsi di laurea specialistica/magistrale può essere decisa autonomamente dallo studente.

Come si scelgono?
Gli insegnamenti possono essere individuati in tre diverse modalità:
1) nell’ambito degli insegnamenti ATTIVI impartiti presso il Dipartimento, purché non già inseriti nel proprio piano di studi e senza sovrapposizione, anche parziale, dei contenuti d’esame. Non è possibile attingere dall'offerta del Corso di Laurea a numero chiuso in "Digital Marketing" .

Si ricorda, come indicato all'art. 24 comma 4 del Regolamento didattico di Ateneo, che “... Gli esami superati non possono essere ripetuti", pertanto lo studente NON può scegliere come libera scelta esami sostenuti nelle precedenti carriere.
La conseguenza del mancato rispetto dell'articolo suddetto è l'annullamento dell'esame replicato.

Inoltre, gli studenti iscritti a corsi di studio di primo livello possono sostenere solo insegnamenti previsti in altri corsi di laurea di primo livello. NON sono quindi autorizzati a sostenere come libera scelta insegnamenti erogati nei corsi di laurea magistrale. Gli studenti iscritti a corsi di laurea specialistica/magistrale possono sostenere insegnamenti relativi a corsi di laurea di primo e secondo livello.

I corsi a libera scelta possono essere individuati dagli studenti nell’ambito di tutti gli insegnamenti impartiti presso il Dipartimento, purché non già inseriti nel proprio piano di studi e senza sovrapposizione, anche parziale, dei contenuti d’esame. A riguardo il Consiglio di Dipartimento (Cdd 26.11.2015), con integrazione dei Cdd del 09.03.2016, 13.02.2019, 17.09.2019, 17.12.2019, 10.09.2020, 08.10.2020, 25.02.2021, 05.03.2021 e del 11.11.2021, sentito il Direttore, individua i seguenti casi di incompatibilità :

  • Psicologia Generale, Scienze della Comunicazione (I anno, SSD M-PSI/01) con Psicologia dei Processi cognitivi, Marketing e Organizzazione d’Impresa (III anno, SSD M-PSI/01).
  • Psicologia dei processi cognitiviMarketing e Organizzazione d’Impresa (III anno,  SSD M-PSI/01 ) con Psicologia cognitiva applicata, Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa (I anno, SSD M-PSI/01).
  • Tecnologia della comunicazione, Scienze della Comunicazione (II anno, SSD INF/01) con Informatica, Marketing e Organizzazione d’Impresa (I anno, SSD INF/01).
  • Introduzione alla statistica per le scienze economiche e sociali, Marketing e Organizzazione d’Impresa (II anno, SSD SECS-S/01) con Introduzione alla statistica e ai metodi di ricerca sociale M1, Scienze della Comunicazione (III anno, SSD SPS/08), Introduzione alla statistica e ai metodi di ricerca sociale M2, Scienze della Comunicazione (III anno, SSD SECS-S/01) e Analisi dei dati per la ricerca sociale, Scienze della Comunicazione (II anno, SSD SECS-S/05).
  • Istituzioni di Economia, Scienze della comunicazione (I anno, SSD SECS-P/02) con Istituzioni di Economia Politica I, Marketing e organizzazione d’impresa (I anno, SSD SECS-P/06) e con Istituzioni di Economia Politica II, Marketing e organizzazione d’impresa (II anno, SSD SECS-P/01).
  • Semiotica del testo, Scienze della comunicazione (ordinamento 2016, SSD L-FIL-LET/14) con Teorie della narratività, Scienze della comunicazione (ordinamento 2018, II anno, SSD M-FIL/05).
  • Diritto privato dell'economia, Marketing e organizzazione d'impresa (I anno, SSD IUS/01) con Diritto dell'informazione e della comunicazione, Scienze della comunicazione (III anno, SSD IUS/20).
  • Diritto dei contratti e delle relazioni d'impresaMarketing e organizzazione d'impresa (II anno,  SSD IUS/04 ) con  Diritto dell'informazione e della comunicazione , Scienze della comunicazione (III anno,  SSD IUS/20 ).
  • Organizzazione e risorse umane, Scienze della comunicazione (II anno, SSD SECS-P/10) con Organizzazione aziendale, Marketing e organizzazione d'impresa (II anno, SSD SECS-P/10 ).
  • Psicologia delle decisioni, Scienze della comunicazione (III anno, SSD M-PSI/05) con Psicologia dei processi cognitivi, Marketing e organizzazione d'impresa (III anno, SSD M-PSI/01) e con Psicologia sociale, Marketing e organizzazione d'impresa (II anno, SSD M-PSI/05).
  • Marketing e comunicazione, Scienze della Comunicazione (III anno, SSD SECS-P/08) con Comunicazione d'impresa, Marketing e organizzazione d'impresa (III anno, SSD SECS-P/08) e con Fondamenti di marketingMarketing e organizzazione d'impresa (II anno,  SSD SECS-P/08 ).
  • Informatica II, Digital Marketing (II anno, SSD INF/01) con Laboratorio di comunicazione multimediale, Scienze della Comunicazione (III anno, SSD INF/01).
  • Informatica I , Digital Marketing (I anno,  SSD INF/01 ) con  Tecnologia della comunicazione , Scienze della Comunicazione (II anno,  SSD INF/01 ).
  • Psicologia applicata, Management e comunicazione d’impresa (I anno, SSD M-PSI/05 e M-PSI/01) con Web usability, Pubblicità comunicazione digitale e creatività d’impresa (II anno, SSD M-PSI/01).
  • Gli studenti di Management e Comunicazione d'Impresa, curriculum General Management, non possono scegliere come libera scelta Comunicazione pubblicitaria e immagine di marca, Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa (II anno, SSD SPS/08) per sovrapposizione parziale dei contenuti d'esame con l'insegnamento del loro piano di studi di Analisi strategica per il posizionamento competitivo.
  • Modelli statistici per le decisioni aziendali, Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni (I anno, SSD SECS-S/01) con Analisi statistica dei dati per la ricerca di mercato, Management e comunicazione d’impresa (I anno, SSD SECS-S/01) e con Tecniche di raccolta e analisi dei dati M1, Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa (I anno, SSD M-PSI/05) e Tecniche di raccolta e analisi dei dati M2, Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa (I anno, SSD SECS-S/05).
  • Gli studenti di Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa, curriculum Comunicazione digitale, non possono scegliere come libera scelta Web data sciencePubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa (I anno,  SSD ING-INF/05 ) per sovrapposizione dei contenuti d'esame con l'insegnamento del loro piano di studi di Web usability.

 

Si ricorda agli studenti che, a partire dall'a.a. 2016/2017, l'insegnamento di "Scrittura e lingua italiana" è stato disattivato. Ne verranno comunque garantiti gli appelli, ma solo ai seguenti studenti 
a coloro che hanno "Scrittura e lingua italiana" da piano di studi: questo vale quindi per gli studenti che hanno l'insegnamento previsto nel proprio piano di studi (es. Scienze della Comunicazione, I anno - iscritti fino all'a.a. 2015/2016) e per gli studenti di magistrale che hanno inserito il corso nel proprio piano durante i periodi di compilazione dedicati; 
- a coloro che ne abbiano potuto acquisire la frequenza durante il loro regolare percorso di studi.


2) presso altri Dipartimenti dell’Ateneo, previa autorizzazione dei loro uffici competenti in materia.
Lo studente che intende scegliere come esami a libera scelta corsi impartiti presso altro Dipartimento dell'Ateneo deve chiedere l'autorizzazione al Consiglio del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, inoltrando la richiesta al Direttore, sulla base di un modulo prestampato da consegnare presso la Segreteria didattica del Dipartimento (scarica il modulo).
Non vi sono limiti temporali: la richiesta, in carta libera, può essere presentata in qualunque momento dell'anno. E' compito dello studente accertarsi, presso il Dipartimento che impartisce il corso d’interesse, dell’esistenza di eventuali vincoli alla fruizione (obbligo di frequenza, limiti all'accesso all'esame, ecc.).

I corsi a libera scelta non devono sovrapporsi, neanche parzialmente, nei contenuti d’esame con altri insegnamenti previsti nel piano di studi dello studente richiedente. A riguardo il Consiglio di Dipartimento (Cdd 09.07.2020), con integrazione del Cdd del 10.09.2020, sentito il Direttore, individua i seguenti  casi di incompatibilità

Organizzazione aziendale, Marketing e organizzazione d’impresa (II anno, SSD SECS-P/10) con Organizzazione aziendale, Corso di Laurea in Economia Aziendale del Dipartimento di Economia M. Biagi (III anno, SSD SECS-P/10).

Diritto dei contratti e delle relazioni d'impresaMarketing e organizzazione d’impresa (II anno,  SSD IUS/04 ) con Diritto industriale Corso di Laurea in Economia Aziendale del Dipartimento di Economia M. Biagi (III anno, SSD IUS/04).

3) nell’elenco degli insegnamenti a libera scelta erogati dal Dipartimento. E’ possibile l’esistenza di eventuali vincoli all’iscrizione posti dai docenti/enti eroganti.

Come ci si iscrive agli esami a libera scelta non presenti sul libretto on-line?
Occorre seguire la stessa procedura di iscrizione agli appelli su ESSE3, tramite la BACHECA PRENOTAZIONI. Se l’insegnamento d’interesse non è presente nella lista degli appelli, occorre scendere al termine della pagina di bacheca prenotazioni, occorre selezionare la voce RICERCA APPELLI, INSERIRE il nome dell’insegnamento e premere il TASTO RICERCA. Individuato l’insegnamento, si procede all’iscrizione come di consueto. L’insegnamento sarà automaticamente aggiunto al piano degli studi dello studente.

Quali sono i vincoli imposti agli studenti esterni del Dipartimento di Comunicazione ed Economia?
Gli studenti iscritti ad altri Dipartimenti dell’Ateneo non hanno, in linea di principio, vincoli a sostenere insegnamenti a libera scelta erogati dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia. UNICA ECCEZIONE: non è possibile attingere dall'offerta del Corso di Laurea a numero chiuso in "Digital Marketing" .
Per gli altri insegnamenti è necessario che le eventuali richieste siano portate all’attenzione del manager didattico del Dipartimento di afferenza dello studente e ratificate dal Consiglio di Dipartimento, al fine di verificare la sussistenza dei pre-requisiti culturali e l’assenza di eventuali vincoli organizzativi necessari alla piena fruizione dell’insegnamento.