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Avvisi sui tirocini

25 maggio 2020 - Tirocini in presenza e in modalità mista

A partire dal 25 maggio 2020 e fino a nuove disposizioni gli studenti Unimore possono svolgere tirocini in presenza o modalità mista “a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione” (DM n. 58/2020).

Clicca qui per consultare le Linee Guida.

La modalità mista (con ore sia in presenza sia a distanza) può essere utile in quelle realtà in cui per motivi di sicurezza non sia possibile accogliere un tirocinante per tutte le ore necessarie. La ripartizione tra ore in presenza e ore a distanza va concordata dall'ente/struttura ospitante con l’Ufficio stage e la programmazione dell'attività dovrà essere preventivamente autorizzata dal Dipartimento

Gli studenti interessati a riprendere o attivare un tirocinio in presenza sono pregati di contattare via mail l’Ufficio Stage, il quale fornirà loro ulteriori istruzioni e l’opportuna modulistica da compilare.

Tirocini in modalità agile (smart working ): rimane sempre possibile svolgere il tirocinio a distanza presso Enti/Aziende che lo permettano. Il tirocinante svolge attività presso la propria abitazione, previa autorizzazione del Dipartimento, in seguito ad una richiesta formale da parte dell’Azienda (via mail), la quale dovrà garantire la fattibilità da remoto delle attività sottoscritte nel progetto formativo e sottoscrivere apposita declaratoria che sarà fornita dall'Ufficio Stage.

Tirocini interni : considerato il ridotto numero dei progetti a disposizione, tale modalità è indirizzata principalmente agli studenti laureandi in ottobre e/o agli studenti che debbano concludere tirocini precedentemente attivati e sospesi a causa dell’emergenza. Gli interessati dovranno effettuare apposita richiesta all’Ufficio Stage, il quale verificherà l'effettiva disponibilità del docente di riferimento.


18 maggio 2020 – Attivazione tirocini curriculari fino alla conclusione dell’emergenza

Tirocini in presenza e in modalità mista : IN AGGIORNAMENTO

Tirocini in modalità agile (smart working ): rimane sempre possibile svolgere il tirocinio a distanza presso Enti/Aziende che lo permettano. Il tirocinante svolge attività presso la propria abitazione, previa autorizzazione del Dipartimento, in seguito ad una richiesta formale da parte dell’Azienda (via mail), la quale dovrà garantire la fattibilità da remoto delle attività sottoscritte nel progetto formativo e sottoscrivere apposita declaratoria che sarà fornita dall'Ufficio Stage.

Tirocini interni: considerato il ridotto numero dei progetti a disposizione, tale modalità è riservata agli studenti laureandi a luglio e/o agli studenti che debbano concludere tirocini precedentemente attivati e sospesi a causa dell’emergenza. Gli interessati dovranno effettuare apposita richiesta all’Ufficio Stage per concordare il progetto formativo e il docente di riferimento. L’Ufficio stage, verificata la condizione dello studente, provvederà a fornire le istruzioni per la convalida dell’attività.


4 maggio 2020 – Attivazione tirocini curriculari fino alla conclusione dell’emergenza

Alla luce delle direttive contenute nel nuovo DPCM 26 aprile 2020 e dei provvedimenti successivi, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, in attesa di eventuali nuove disposizioni da parte del Rettore, conferma la proroga della sospensione dei tirocini presso le sedi aziendali causa emergenza sanitaria Covid-19.

Tutti gli studenti che devono ancora concludere il tirocinio o che sono in procinto di avviare lo stage possono optare per una delle seguenti modalità:

  • un tirocinio in modalità agile (smart working) da svolgersi presso la propria abitazione, previa autorizzazione del Dipartimento in seguito ad una richiesta formale da parte dell’Azienda (via mail), la quale dovrà garantire la fattibilità da remoto delle attività sottoscritte nel progetto formativo e sottoscrivere apposita declaratoria che sarà fornita dall'Ufficio Stage.
  • un tirocinio interno, che preveda lo sviluppo di un progetto concordato e assegnato da un docente di riferimento. Lo studente svolge l’attività dal proprio domicilio, sotto la supervisione del professore. Il progetto sarà assegnato dall’Ufficio Stage, tenendo conto dell’eventuale preferenza espressa dallo studente

Per gli studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea triennale (DM 270/04) in MOI e SCO l’ attivazione del tirocinio è possibile solo dopo il conseguimento di almeno 102 crediti complessivi, conseguiti sostenendo esami statutari (= obbligatori) del corso di laurea di appartenenza.

Gli studenti che non hanno possibilità di completare lo stage già avviato, causa sospensione per emergenza Covid-19, poiché l'azienda o ente ospitante NON consente il lavoro in modalità agile:

  • potranno comunque conseguire i relativi crediti mediante la frequenza ad appositi WEBINAR proposti dall’Ufficio stage, nel caso in cui abbiano totalizzato almeno il 60% delle ore previste (almeno 135 ore gli studenti triennali ed EDIPA, almeno 90 gli studenti magistrali).
  • potranno comunque conseguire i relativi crediti mediante lo svolgimento di un progetto di TIROCINIO INTERNO nel caso in cui abbiano totalizzato meno del 60% delle ore previste (meno di 135 ore gli studenti triennali ed EDIPA, meno di 90 ore gli studenti magistrali)
  • possono in alternativa richiedere - in accordo con l'azienda ospitante - la proroga ulteriore della data di conclusione del tirocinio in attesa della normale ripresa delle attività in presenza.

Elenco dei Progetti di tirocinio interno (in aggiornamento):

  •   PRODUZIONE EXPLAINER VIDEO (preferibilmente studenti SCO)

Docente di riferimento: Marco Furini

Utilizzare strumenti di image/audio/video editing per produrre comunicazioni multimediali basate su video cartoon. Lo studente sarà in grado di sviluppare e gestire il processo produttivo di comunicazioni multimediali orientate alla divulgazione di particolari argomenti mediante video.

TIROCINIO ‘ORIENTAMENTO’

Docente di riferimento: Veronica Gabrielli

Lo studente collaborerà con la Commissione orientamento nella ri-definizione delle pratiche di orientamento, sia in un’ottica di proposta di un generale rinnovamento delle azioni intraprese finora, sia nell’ottica di un adeguamento al quadro nel quale ci troveremo a comunicare ancora per diversi mesi.

Attività previste:

  • analisi dei dati di visione dei video di orientamento realizzati, che vengono forniti settimanalmente dall'Ateneo
  • analisi critica dei video realizzati (con intervista-naturalmente a distanza- ad alcuni diplomandi che ne abbiano preso visione)
  • proposta di un questionario da sottoporre ai futuri immatricolati per rilevare quali siano stati gli strumenti di cui si sono avvalsi in fase di scelta
  • proposta di alcune nuove iniziative (es. social network)

Tirocinio COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA AI TEMPI DEL COVID-19 (preferibilmente studenti SCO/PICI)

Docente di riferimento: Veronica Gabrielli

Lo studente condurrà una raccolta di materiale finalizzata ad analizzare come siano cambiati i messaggi pubblicitari delle imprese in questo particolare momento; quali i tempi di reazione dimostrati e quali le aree di contenuto privilegiate (es. etnocentrismo, solidarietà, centralità della persona, adeguamento dei prodotti/servizi, globalizzazione, etc etc).

Il tirocinio prevede le seguenti azioni:

  • raccolta di materiali pubblicitari (sia pensati da divulgare su supporto cartaceo sia nati come strumenti digitali)
  • classificazione del materiale raccolto per categorie di imprese
  • classificazione del materiale per aree di contenuto coinvolte dalla comunicazione
  • focus su alcune imprese ed analisi della coerenza fra la comunicazione precedente al Covid-19 e durante il Covid-19

Tirocinio REDAZIONE OCULA, rivista scientifica on line  (www.ocula.it) (preferibilmente studenti SCO/PICI)

Docente di riferimento: Cinzia Bianchi

Lo studente collaborerà con la redazione per la pubblicazione di un nuovo numero monografico della rivista. In particolare si occuperà di: utilizzo di un csm proprietario per la compilazione e la pubblicazione di articoli on line; preparazione materiali excel per la indicizzazione dei riferimenti bibliografici nei database internazionali (Web of Science e Scopus in particolare) e per compilare i metadati dell'articolo, correzione pdf degli articoli. 

Oxford English Dictionary Online

Docente di riferimento: Silvia Cacchiani

Gli studenti svolgeranno attività di spoglio raccogliendo tutti i termini della moda registrati nel dizionario. 

Ideazione di una campagna di comunicazione social (Instagram, o altri social media) per la promozione di comportamenti di consumo consapevoli per la fase di ripresa economica post covid 19

Docente di riferimento: Ilaria Baghi

L’attività consiste nel creare una campagna social per promuovere comportamenti di acquisto e consumo a sostegno delle aziende italiane o del territorio nella fase di riapertura post lockdown al fine di aiutare la ripresa economica. La campagna avrà anche lo scopo di raccogliere e comunicare esempi di aziende virtuose che hanno messo in campo strategie “creative” per superare e sopravvivere alla crisi. Il tirocinante si dovrà occupare della gestione ed ideazione dei contenuti della campagna di comunicazione social. 

WEBINAR UFFICIO STAGE

L’attività consiste in una sessione Google Meet tematica dedicata, individuale o collettiva, organizzata in accordo con l’Ufficio stage. L’argomento sarà assegnato dall’Ufficio Stage tenendo conto dell’eventuale preferenza espressa dallo studente.

Argomenti possibili:

  • Organizzare una ricerca di lavoro efficace e Strumenti di auto candidatura (CV e lettera di presentazione) – 2 ore circa.
    Al termine dell’esperienza lo studente avrà raccolto una serie di consigli utili per elaborare in maniera personalizzata i propri ‘biglietti da visita professionali’ e si cimenterà nella stesura degli stessi.
  • Valutare la propria esperienza di tirocinio: il monitoraggio e il questionario di valutazione finale – 2 ore circa.
    Al termine dell’esperienza lo studente avrà raccolto una serie di informazioni utili a valorizzare la propria esperienza di stage e si cimenterà nella produzione di una relazione scritta.
  • Internazionalizzazione – 1 ora circa.
    In aggiornamento

14 aprile 2020 - Ulteriori indicazioni agli studenti in merito ai tirocini curriculari

Alla luce delle direttive contenute nel nuovo DPCM 10 aprile 2020 e dei provvedimenti successivi, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia conferma la proroga della sospensione dei tirocini presso le sedi aziendali fino al 3 maggio causa emergenza sanitaria Covid-19.

Tutti gli studenti che devono concludere o sono prossimi ad avviare il tirocinio (progetto formativo già caricato sul portale) possono proseguire in modalità agile (smart working) da svolgersi presso la propria abitazione, previa autorizzazione del Dipartimento in seguito ad una richiesta formale da parte dell’Azienda (via mail), la quale dovrà garantire la fattibilità da remoto delle attività sottoscritte nel progetto formativo e sottoscrivere apposita declaratoria che sarà fornita dall'Ufficio Stage.

ATTIVITÀ INTEGRATIVE E SOSTITUTIVE
Si rivolgono a:

  • studenti laureandi nelle sessioni estive (seduta straordinaria di giugno e sessione di luglio) che avevano iniziato lo stage prima della sospensione, ma che non possono completarlo perchè l'azienda o ente ospitante non consente il lavoro in modalità agile;
  • studenti laureandi nelle sessioni estive (seduta straordinaria di giugno e sessione di luglio) che non possono avviarlo perchè l'azienda o ente ospitante non consente il lavoro in modalità agile.

Requisiti per l’accesso:

  • invio modulo di autocertificazione tesi all’Ufficio stage
  • invio copia della domanda di laurea all’Ufficio stage

Gli studenti che non hanno in programma di prendere parte alle sessioni di laurea estive (seduta straordinaria di giugno e sessione di luglio) e non hanno la possibilità di concludere il tirocinio in modalità agile, qualora risultasse necessario, sono invitati a richiedere - in accordo con l'azienda ospitante - la proroga ulteriore della data di conclusione del tirocinio in attesa della normale ripresa delle attività in presenza.

Tutti gli studenti che non hanno ancora attivato il tirocinio (progetto formativo non ancora caricato sul portale) anche se laureandi nelle sessioni estive (seduta straordinaria di giugno e sessione di luglio) sono invitati a rimandare la programmazione del proprio tirocinio e a prendere contatti con l’Ufficio Stage non prima del mese di maggio in attesa di nuovi aggiornamenti legati all’evolversi dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Sono previste le seguenti tipologie di attività integrative/sostitutive:

TIROCINI INTERNI
Prevedono lo sviluppo di un progetto concordato e assegnato da un docente di riferimento. Lo studente svolge l’attività dal proprio domicilio, sotto la supervisione del professore. L’attività si rivolge a studenti laureandi nelle sessioni estive (seduta straordinaria di giugno e sessione di luglio) che a causa della sospensione abbiano totalizzato meno del 60% delle ore previste (meno di 135 ore gli studenti triennali ed EDIPA, meno di 90 ore gli studenti magistrali).

Il progetto sarà assegnato dall’Ufficio Stage, tenendo conto dell’eventuale preferenza espressa dallo studente

Progetti (in aggiornamento):

MAPPATURA DEGLI SPAZI COLLABORATIVI
Docenti di riferimento: Fabrizio Montanari/Anna Chiara Scapolan

Gli spazi collaborativi sono luoghi dedicati allo sviluppo di opportunità di incontro e collaborazione tra soggetti di diversa appartenenza istituzionale (singoli individui, imprese, università, esponenti delle istituzioni pubbliche, ecc.) e con differenti obiettivi e finalità, con il fine ultimo di favorire lo scambio di conoscenza, la reciproca contaminazione e lo sviluppo di progetti condivisi. Esistono diverse tipologie di spazi collaborativi (coworking, hub culturali, fablab, ecc.), le quali talvolta si ibridano reciprocamente in termini di servizi, target e focus.

Obiettivo dell’attività è mappare la presenza di questi luoghi nelle diverse regioni italiane. partendo da un dataset sviluppato nell’ultimo anno, gli studenti dovranno attraverso una ricerca desk (google, google scholar, ecc.), verificarlo e aggiornarlo.

DIGITAL CULTURE: QUALI PRODOTTI CULTURALI DIGITALI PER SUPERARE LA CRISI?
Docenti di riferimento: Fabrizio Montanari – Damiano Razzoli

In questo momento di particolare crisi, le misure straordinarie di contenimento hanno messo in discussione il modello di costruzione, erogazione e fruizione dell’offerta culturale. Se è vero che una parte dell’offerta di servizi culturali non è stata colpita dal lockdown (ad esempio, quella televisiva e dello streaming online), altre sono state totalmente interrotte (ad esempio, quelle teatrali e museali). Tuttavia queste ultime hanno messo in campo nuove attività che cercano di sfruttare le nuove tecnologie e piattaforme digitali.

Obiettivo dell’attività sarà monitorare come le istituzioni e le imprese culturali stanno reagendo in termini di soluzioni di digitalizzazione e streaming messe in campo nelle ultime settimane.

PRODUZIONE EXPLAINER VIDEO (preferibilmente studenti SCO)
Docente di riferimento: Marco Furini

Utilizzare strumenti di image/audio/video editing per produrre comunicazioni multimediali basate su video cartoon. Lo studente sarà in grado di sviluppare e gestire il processo produttivo di comunicazioni multimediali orientate alla divulgazione di particolari argomenti mediante video.

FRONTEGGIARE IL CORONAVIRUS: ESPERIENZE E COMPORTAMENTI QUOTIDIANI
Docente di riferimento: Anna Rita Graziani

ll progetto proposto si pone l'obiettivo di esaminare il grado in cui identificazioni sociali multiple influenzino la soddisfazione per la propria vita e la capacità di fronteggiare le difficoltà legate alla situazione di emergenza sanitaria Covid-19 in Italia. Inoltre, saranno esaminati il grado di fiducia verso gli Italiani in generale, verso le istituzioni italiane e verso le istituzioni europee, per testarne il possibile ruolo di mediazione. Sarà preso in considerazione il ruolo di quattro diverse appartenenze sociali: la famiglia, la regione, la nazione, e l'Europa.

Inoltre, è prevista una fase successiva di ricerca riservata ai partecipanti che acconsentiranno a essere ricontattati, nella quale vogliamo monitorare gli sviluppi e le difficoltà incontrate a causa del perdurare delle misure restrittive.

Allo studente sarà chiesto di trovare 500/600 partecipanti, Italiani e di età compresa tra i 18-75 anni. È richiesta una distribuzione uniforme per fasce d’età. I partecipanti alla ricerca saranno contattati soltanto attraverso social network (es., facebook) e contatti personali (via whatsapp o piattaforme simili). Il tirocinante potrà contattare anche studenti del proprio corso ma dovrà spiegare che per la loro partecipazione non riceveranno alcun vantaggio (ad es., voti o riconoscimento di crediti) da parte della docente coinvolta, che la partecipazione non sarà fonte di disparità tra gli studenti, e che la decisione di concedere, revocare o interrompere la partecipazione non comporterà alcun pregiudizio al curriculum accademico (secondo il Codice Etico AIP).

TIROCINIO ‘ORIENTAMENTO’
Docente di riferimento: Veronica Gabrielli

Lo studente collaborerà con la Commissione orientamento nella ri-definizione delle pratiche di orientamento, sia in un’ottica di proposta di un generale rinnovamento delle azioni intraprese finora, sia nell’ottica di un adeguamento al quadro nel quale ci troveremo a comunicare ancora per diversi mesi.

Attività previste:

  • analisi dei dati di visione dei video di orientamento realizzati, che vengono forniti settimanalmente dall'Ateneo
  • analisi critica dei video realizzati (con intervista-naturalmente a distanza- ad alcuni diplomandi che ne abbiano preso visione)
  • proposta di un questionario da sottoporre ai futuri immatricolati per rilevare quali siano stati gli strumenti di cui si sono avvalsi in fase di scelta
  • proposta di alcune nuove iniziative (es. social network)

Tirocinio COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA AI TEMPI DEL COVID-19 (preferibilmente studenti SCO/PICI)
Docente di riferimento: Veronica Gabrielli

Lo studente condurrà una raccolta di materiale finalizzata ad analizzare come siano cambiati i messaggi pubblicitari delle imprese in questo particolare momento; quali i tempi di reazione dimostrati e quali le aree di contenuto privilegiate (es. etnocentrismo, solidarietà, centralità della persona, adeguamento dei prodotti/servizi, globalizzazione, etc etc).

Il tirocinio prevede le seguenti azioni:

  • raccolta di materiali pubblicitari (sia pensati da divulgare su supporto cartaceo sia nati come strumenti digitali)
  • classificazione del materiale raccolto per categorie di imprese
  • classificazione del materiale per aree di contenuto coinvolte dalla comunicazione
  • focus su alcune imprese ed analisi della coerenza fra la comunicazione precedente al Covid-19 e durante il Covid-19

Tirocinio REDAZIONE OCULA, rivista scientifica on line  ( www.ocula.it ) (preferibilmente studenti SCO/PICI)
Docente di riferimento: Cinzia Bianchi

Lo studente collaborerà con la redazione per la pubblicazione di un nuovo numero monografico della rivista. In particolare si occuperà di: utilizzo di un csm proprietario per la compilazione e la pubblicazione di articoli on line; preparazione materiali excel per la indicizzazione dei riferimenti bibliografici nei database internazionali (Web of Science e Scopus in particolare) e per compilare i metadati dell'articolo, correzione pdf degli articoli.

Oxford English Dictionary Online
Docente di riferimento: Silvia Cacchiani

Gli studenti svolgeranno attività di spoglio raccogliendo tutti i termini della moda registrati nel dizionario. 
 
Ideazione di una campagna di comunicazione social (Instagram, o altri social media) per la promozione di comportamenti di consumo consapevoli per la fase di ripresa economica post covid 19
Docente di riferimento: Ilaria Baghi
L’attività consiste nel creare una campagna social per promuovere comportamenti di acquisto e consumo a sostegno delle aziende italiane o del territorio nella fase di riapertura post lockdown al fine di aiutare la ripresa economica. La campagna avrà anche lo scopo di raccogliere e comunicare esempi di aziende virtuose che hanno messo in campo strategie “creative” per superare e sopravvivere alla crisi. Il tirocinante si dovrà occupare della gestione ed ideazione dei contenuti della campagna di comunicazione social. 

WEBINAR UFFICIO STAGE
L’attività si rivolge a studenti laureandi nelle sessioni estive (seduta straordinaria di giugno e sessione di luglio) che a causa della sospensione abbiano totalizzato almeno il 60% delle ore previste (almeno 135 ore gli studenti triennali ed EDIPA, almeno 90 gli studenti magistrali).

L’attività consiste in una sessione Google Meet tematica dedicata, individuale o collettiva, organizzata in accordo con l’Ufficio stage. L’argomento sarà assegnato dall’Ufficio Stage tenendo conto dell’eventuale preferenza espressa dallo studente.

Argomenti possibili:

  • Organizzare una ricerca di lavoro efficace e Strumenti di auto candidatura (CV e lettera di presentazione) – 2 ore circa.
    Al termine dell’esperienza lo studente avrà raccolto una serie di consigli utili per elaborare in maniera personalizzata i propri ‘biglietti da visita professionali’ e si cimenterà nella stesura degli stessi.
  • Valutare la propria esperienza di tirocinio: il monitoraggio e il questionario di valutazione finale – 2 ore circa.
    Al termine dell’esperienza lo studente avrà raccolto una serie di informazioni utili a valorizzare la propria esperienza di stage e si cimenterà nella produzione di una relazione scritta.
  • Internazionalizzazione – 1 ora circa.
    In aggiornamento

AGGIORNAMENTO DAL 6 APRILE 2020 - Nuove indicazioni agli studenti in merito ai tirocini curriculari

Alla luce delle direttive contenute nel nuovo DPCM 1 aprile 2020, le disposizioni stabilite dal Dipartimento prolungano la SOSPENSIONE di TUTTI i tirocini in corso fino al 13 aprile compreso.

I tirocini curriculari al momento sospesi o già in fase di attivazione POSSONO essere convertiti in tirocini a distanza (smart working) previa autorizzazione del Dipartimento in seguito ad una richiesta formale da parte dell’ Azienda, la quale dovrà garantire la fattibilità da remoto delle attività sottoscritte nel progetto formativo e sottoscrivere apposita declaratoria che sarà fornita dall'Ufficio Stage.

I tirocini attualmente in corso o in fase di attivazione NON convertibili in tirocini a distanza potranno essere trasformati in un'attività didattica integrativa volta al riconoscimento dei CFU previsti dallo stage. Le tipologie di queste attività sono in via di definizione e saranno fornite a breve.


9 marzo 2020 - Ulteriori indicazioni agli studenti, in ordine alle disposizioni del Rettore

Alla luce delle direttive contenute nel nuovo DPCM 8 marzo 2020 e dei provvedimenti successivi, le disposizioni stabilite dal Rettore prevedono la SOSPENSIONE di TUTTI i tirocini in corso, a far data dal 9 marzo e fino al 3 aprile compreso.

Devono inoltre intendersi SOSPESI, a far data dal 9 marzo 2020, tutti i tirocini in corso per i quali, su richiesta dello studente e/o dell’azienda, sia stato autorizzato lo smart working in data antecedente al 9 marzo.

I tirocini sospesi NON solo in alcun modo convertibili in tirocini a distanza (smart working): qualsiasi iniziativa in tal senso non darà diritto al riconoscimento di CFU e, ad oggi, non è AMMESSA per alcuna ragione.

Disposizione valida esclusivamente per gli studenti che abbiano effettuato domanda di laurea per la sessione di APRILE  
I tirocini in corso devono considerarsi SOSPESI a far data dal 9 marzo. Coloro che, a fronte della sospensione, risultassero a debito di ore ovvero non avessero maturato il monte ore minimo necessario al riconoscimento dei crediti, otterranno la loro certificazione a fronte di un percorso personalizzato, concordato con il Direttore di Dipartimento, che preveda lo svolgimento di altre attività formative.