Ti trovi qui: Home » Didattica » DCE a distanza

Avvisi sulle lezioni "a distanza"

AVVISO - Riavvio attività didattica in presenza

Con il passaggio in zona di rischio arancione della regione Emilia-Romagna e considerando le misure necessarie per il rispetto dei protocolli sanitari e la riorganizzazione delle attività, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia a partire dal 26 aprile garantirà il ritorno in presenza solo per alcuni anni dei suoi Corsi di Laurea e solo per alcuni insegnamenti.

Le lezioni in presenza saranno comunque garantite anche in diretta streaming.

La settimana del 19 aprile, quindi, i corsi continueranno ad essere erogati a distanza.

Entro i primi giorni della prossima settimana saranno fornite indicazioni sui corsi che torneranno in presenza e sulle relative modalità di prenotazione.

Si consiglia di tenere monitorato il sito dipartimentale www.dce.unimore.it


AVVISO – Lezioni DCE interamente a distanza, II semestre a.a. 2020-2021

In ottemperanza alle nuove disposizioni regionali che collocano la provincia di Modena in zona rossa e quella di Reggio Emilia in arancione scuro nel rispetto delle misure di contenimento del contagio, tutte le lezioni del II semestre dei corsi del Dipartimento di Comunicazione ed Economia si svolgeranno a distanza fino a nuove disposizioni.

Per tale motivo, l’assemblea con gli studenti prevista il 3 marzo relativa al nuovo sistema di tracciamento/prenotazione è annullata. Verrà riproposta successivamente qualora dovessero giungere nuove disposizioni per un rientro in presenza e ne verrà data debita comunicazione su questo sito.

In particolare, durante il II semestre le lezioni si svolgeranno interamente online, per almeno il 30% in modalità "sincrona" (diretta streaming con utenza collegata), mentre la restante parte verrà svolta in "asincrono" (semplice registrazione curata dal docente). 

Tutte le lezioni saranno comunque registrate e rese disponibili sulla piattaforma della didattica ONELab:  https://www.dce.unimore.it/site/home/didattica/articolo900039874.html  

IMPORTANTE per le lezioni in diretta streaming :
gli studenti che vorranno partecipare alla lezione in diretta dovranno collegarsi all’aula virtuale di Google Meet 15 minuti prima dell’inizio della lezione perché il docente dovrà autorizzare gli accessi.
Gli studenti che non si collegheranno per tempo non potranno essere accettati nell’aula virtuale, ma vedranno comunque successivamente la registrazione su ONELab. 

I link delle aule virtuali, così come i materiali di lezione, saranno disponibili sulle pagine dei corsi della piattaforma Dolly didattica (il cui link è disponibile sulla homepage di questo sito).

Le lezioni inizieranno nella settimana dell’8 marzo 2021.
Per informazioni su eventuali posticipi dei corsi, consultare l' orario di lezione .

La piattaforma ONELab sarà comunque sempre attiva.

Il Dipartimento augura a tutti gli studenti un buon inizio!


INCONTRO ANNULLATO 3 marzo 2021 – Incontro in live streaming sulla didattica del II semestre a.a. 2020-2021

Mercoledì 3 marzo, dalle ore 16.00, si terrà un incontro in live streaming per presentare agli studenti del Dipartimento le modalità di erogazione della didattica del II semestre e le istruzioni tecniche operative per la prenotazione sui corsi in presenza.

I link alle aule virtuali saranno disponibili il giorno stesso, 15 minuti prima dell'inizio degli incontri, e verranno pubblicati su questo sito.


Lezioni DCE, II semestre a.a. 2020-2021

Con l’avvio del secondo semestre di lezione, previsto in data 8 marzo 2021, e nel rispetto delle Linee Guida per la FASE 3 approvate con Decreto Rettorale n. 664/2020 e successive integrazioni, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia garantisce ai propri studenti un rientro parziale in presenza (occupazione aule al 50%) per alcuni corsi del II semestre, secondo quanto riportato sull’orario di lezione, consultabile alla pagina dedicata del sito dipartimentale: https://www.orariolezioni.unimore.it/Orario/Dipartimento_di_Comunicazione_ed_Economia/2020-2021/index.html

Qualora la situazione pandemica nazionale non permettesse più il rientro in presenza e nuove decisioni venissero prese a livello governativo, il Dipartimento adeguerà le proprie attività didattiche di conseguenza.

Allo stato attuale, la scelta di portare alcuni corsi in presenza ed altri a distanza dipende dalla quantità di aule disponibili e dalla relativa capienza al 50%; dalla necessità di evitare assembramenti in sede; dalla possibilità del docente di svolgere lezioni in presenza/a distanza.

CORSI A DISTANZA
Laddove i corsi fossero stati programmati interamente a distanza, l’aula indicata riporterà l’etichetta di “Aula virtuale”. In questo caso le lezioni verranno svolte per almeno il 30% in modalità "sincrona" (diretta streaming con utenza collegata tramite Google Meet), mentre la restante parte verrà svolta in "asincrono" (semplice registrazione curata dal docente). I link alle aule virtuali saranno disponibili sulla pagina dolly didattica dei corsi.

CORSI IN PRESENZA
Laddove i corsi fossero stati programmati in presenza, gli studenti troveranno il codice dell’aula in orario. Le aule saranno occupate al 50% dei posti disponibili e ogni studente avrà la propria postazione.
Importanteper i corsi in presenza è previsto un sistema di prenotazione con turnazione settimanale degli studenti. Gli accessi saranno contingentati e il controllo della temperatura all’ingresso sarà obbligatorio, così come la verifica della prenotazione alla lezione.

Per chi non potesse o volesse partecipare alla lezione in presenza, sarà comunque garantita la diretta streaming; gli studenti potranno quindi collegarsi da casa.

Tutte le lezioni saranno comunque registrate e rese disponibili sulla piattaforma della didattica ONELab: https://www.dce.unimore.it/site/home/didattica/articolo900039874.html

Si rende noto che mercoledì 3 marzo alle ore 16.00 è previsto un incontro in live streaming per presentare agli studenti le modalità di erogazione della didattica del II semestre e le istruzioni tecniche operative per la prenotazione sui corsi in presenza.

Le informazioni sul sistema di prenotazione e ulteriori specifiche sulla didattica del II semestre verranno sempre pubblicate su questo sito.


AVVISO – Modalità di erogazione delle lezioni DCE, I semestre a.a. 2020-2021

Si avvisano gli studenti del Dipartimento che durante il I semestre le lezioni si svolgeranno interamente online, per almeno il 30% in modalità "sincrona" (diretta streaming con utenza collegata), mentre la restante parte verrà svolta in "asincrono" (semplice registrazione curata dal docente). 

Tutte le lezioni saranno comunque registrate e rese disponibili sulla piattaforma della didattica ONELab: https://www.dce.unimore.it/site/home/didattica/articolo900039874.html 

IMPORTANTE per le lezioni in diretta streaming :
gli studenti che vorranno partecipare alla lezione in diretta dovranno collegarsi all’aula virtuale di Google Meet 15 minuti prima dell’inizio della lezione perché il docente dovrà autorizzare gli accessi.
Gli studenti che non si collegheranno per tempo non potranno essere accettati nell’aula virtuale, ma vedranno comunque successivamente la registrazione su ONELab. 

I link delle aule virtuali, così come i materiali di lezione, saranno disponibili sulle pagine dei corsi della piattaforma Dolly didattica (il cui link è disponibile sulla homepage di questo sito).

Le lezioni inizieranno nella settimana del 14 settembre 2020.
Per informazioni su eventuali posticipi dei corsi, consultare l'orario di lezione.

Sulle modalità di erogazione della didattica (in presenza oppure a distanza) del II semestre e degli esami di gennaio/febbraio 2021 tutte le informazioni verranno fornite più avanti sui canali istituzionali.

La piattaforma ONELab sarà comunque sempre attiva.

Il Dipartimento augura a tutti gli studenti un buon inizio!


9 marzo 2020 - Inizio lezioni "a distanza"

L’attività didattica riprende “a distanza” da lunedì 9 Marzo. Le lezioni saranno registrate e NON in diretta streaming.

Ciascuna videoregistrazione sarà disponibile esclusivamente su ONElab entro le 24 ore successive al rispettivo slot programmato sull’ orario delle lezioni .

Le videoregistrazioni NON possono essere scaricate.

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia DECLINA OGNI responsabilità sui contenuti delle videoregistrazioni disponibili su altri repository. L’unica sede ufficiale delle videoregistrazioni è ONElab, a.a. 2019/2020.

Le lezioni del corrente a.a. saranno SOLO quelle caricate secondo la progressione indicata sopra su ONElab 2019/2020. Gli studenti che intendano seguire le lezioni depositate su ONElab nei precedenti a.a. rischiano di accedere a contenuti NON corrispondenti con il programma dell’insegnamento per l’a.a. in corso.

SEGUIRE LE VECCHIE (leggasi A.A. PRECEDENTI) LEZIONI ONElab, con i corrispondenti vecchi lucidi su DOLLY (leggasi A.A. PRECEDENTI), SIGNIFICA ASSUMERSI LA RESPONSABILITA’ DI EVENTUALI MANCATE CORRISPONDENZE CON IL PROGRAMMA E LA MODALITA’ D’ESAME.

Alcuni insegnamenti potranno prevedere videoregistrazioni integrative ai fini di recuperare le lezioni perse durante le due settimane di sospensione (24 Febbraio - 6 Marzo). Queste eventuali integrazioni saranno caricate su ONElab rispettando l’ordine dei contenuti.

Alcuni insegnamenti prenderanno avvio in data ancora successiva al 9 Marzo, subendo ulteriori slittamenti rispetto a quanto indicato sull'orario delle lezioni. Di seguito l’elenco completo degli insegnamenti con la settimana di avvio: