Ti trovi qui: Home » Didattica » DCE a distanza

Avvisi per le sedute di laurea

4 marzo 2021 – Seduta di laurea a distanza

La seduta di laurea in programma nella giornata di giovedì 4 marzo si svolgerà a distanza.

Le commissioni di laurea saranno pubblicate sul sito dipartimentale entro il 26 febbraio. Entro la medesima data i laureandi riceveranno informazioni dettagliate sull'organizzazione della seduta.

Si invitano pertanto i candidati a tenere monitorato il proprio account di posta istituzionale Unimore.


10 dicembre 2020 - Pubblicazione commissioni di laurea

Si avvisano gli studenti laureandi nella sessione autunnale del 10 dicembre 2020 che alla pagina "Calendario appelli di laurea e commissioni" sono state pubblicate le commissioni di riferimento.

Si invitano i laureandi a tenere monitorato il proprio account di posta istituzionale Unimore attraverso il quale, nei prossimi giorni, saranno comunicate informazioni più dettagliate sull'organizzazione della seduta di laurea.


10 dicembre 2020 – Seduta di laurea a distanza

La seduta di laurea si svolgerà nella giornata del 10 dicembre interamente a distanza.

Le commissioni di laurea saranno pubblicate sul sito dipartimentale il 3 dicembre.

Si invitano i laureandi a tenere monitorato il proprio account di posta istituzionale Unimore attraverso il quale, nei prossimi giorni, saranno comunicate informazioni più dettagliate sull'organizzazione della seduta di laurea.


9 ottobre 2020 - Pubblicazione commissioni di laurea

Si avvisano gli studenti laureandi nella sessione autunnale del 9 ottobre 2020 che alla pagina "Calendario appelli di laurea e commissioni" sono state pubblicate le commissioni di riferimento.

Si invitano i laureandi che hanno optato per la seduta in presenza a leggere con attenzione le norme di comportamento per la partecipazione in sicurezza alla seduta di laurea del 9 ottobre 2020.


Organizzazione seduta di laurea del 9 ottobre

Per lo svolgimento della seduta di laurea del 9 ottobre sono previste due modalità:

1) modalità “in presenza”, presso la sede del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di viale Allegri 9, a Reggio Emilia.
2) modalità “a distanza”, mediante la piattaforma Google Meet.

Ogni laureando può scegliere se partecipare alla seduta in presenza o a distanza.

I laureandi che intendono partecipare alla seduta di laurea  in presenza  dovranno comunicarlo  attraverso il link riportato qui sotto, entro le ore 24.00 del 30 settembre .

https://dolly.dce.unimore.it/2020/course/view.php?id=165

Se entro questa scadenza non avrete inviato la vostra comunicazione, sarete automaticamente inseriti nella seduta a distanza.

Per la seduta di laurea in presenza,  ciascun/a laureando/a potrà essere
accompagnato da un numero massimo di 2 persone

che dovranno essere  preventivamente registrate  (utilizzando il link riportato sopra)  entro il 30 settembre .

Per l’intera giornata del 9 ottobre, l’accesso ai locali di Palazzo Dossetti (aule, corridoi, spazi comuni, scalinate, cortili esterni) sarà consentito solo ai laureandi e ai loro accompagnatori, e solo per la durata della discussione/proclamazione: non sarà consentita la permanenza di gruppi di persone nei corridoi della sede universitaria, nell’area cortiliva, né su viale Allegri.

Date le attuali restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, la seduta in presenza sarà inoltre regolamentata da precise istruzioni e norme di comportamento, che saranno inviate personalmente a ciascun laureando sul proprio indirizzo di posta elettronica, e che saranno pubblicate su questo sito.

Vi consigliamo caldamente di tenere monitorati i canali istituzionali.

I file delle commissioni di laurea, contenenti gli elenchi dei laureandi e dei commissari, gli orari e l’indicazione delle aule, saranno pubblicati su questo sito entro il 6 ottobre (In home page nella sezione “In primo piano”).


Avviso importante per i laureandi della seduta del 10-11-12 giugno 2020

A seguito della chiusura degli sportelli di front-office delle Segreterie Studenti, si forniscono qui di seguito le indicazioni per il completamento delle pratiche amministrative per l’ammissione all’esame di laurea del 10-11-12 giugno 2020.

LAUREANDI DI TRIENNALE E MAGISTRALE

  • per ottenere la firma del relatore è necessario inviare via mail la domanda di laurea al docente: la mail dovrà essere spedita dall’indirizzo istituzionale di Unimore e dovrà contenere la domanda scansionata in formato PDF con la marca da bollo. Il file PDF contenente la domanda scansionata dovrà avere il nome COGNOME_NOME_N° MATRICOLA
  • ricevuti la mail e il file dal docente, è necessario inoltrarli (fare inoltra della mail che contiene l’approvazione del docente, ricordatevi di includere l’allegato) all'indirizzo segrstud.comunicazione.economia@unimore.it, entro la scadenza del 20 maggio 2020. Alla mail dovrà essere allegata anche la rimanente documentazione prevista per la Segreteria Studenti, così come indicato nel promemoria per l’accesso all’esame di laurea pubblicato alla pagina http://www.dce.unimore.it/site/home/didattica/organizzazione-didattica/tesi-di-laurea.html. Tutta la documentazione dovrà essere inviata in forma scansionata (possibilmente in unico PDF con l’eccezione della domanda di laurea) dall'indirizzo mail istituzionale di Unimore. La mail deve avere come oggetto: "Domanda di laurea di Cognome Nome numero matricola". La domanda di laurea deve essere completa di marca da bollo e delle firme di studente e relatore.

LAUREANDI DI TRIENNALE

Oltre ai punti di cui sopra, sarà necessario:

  • Caricare direttamente in Esse3 il file completo e definitivo della tesi entro il 31 maggio 2020, seguendo la procedura telematica disponibile al seguente link https://www.unimore.it/servizistudenti/vediguida.html?gd=34 La tesi dovrà essere caricata in formato pdf e dovrà contenere sul frontespizio la firma del relatore.

Per tutti gli altri aspetti legati all’organizzazione della seduta di laurea (che anche in questa occasione si terrà nella modalità “a distanza”), vi invitiamo a tenere monitorato il sito del Dipartimento www.dce.unimore.it.


16-17 aprile 2020 - Pubblicazione commissioni di laurea

Si avvisano gli studenti laureandi nella sessione straordinaria dei giorni 16 e 17 aprile 2020 che alla pagina "Calendario appelli di laurea e commissioni" sono state pubblicate le commissioni di riferimento.

Sono state inoltre pubblicate le istruzioni della seduta di laurea online per i laureandi di triennale e magistrale, disponibili alla pagina "Tesi di laurea". Si invitano tutti i laureandi a leggerle con particolare attenzione.


Seduta di laurea del 16 e 17 aprile 2020 - Sessione “a distanza”

In ottemperanza alle restrizioni adottate per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e alle disposizioni stabilite dall’Ateneo, la seduta di laurea di aprile 2020 si svolgerà in modalità “a distanza”.

La seduta si svolgerà nelle giornate del 16 e 17 aprile 2020, secondo la programmazione indicata nei file che saranno pubblicati sulla pagina web del dipartimento entro venerdì 10 aprile.

Ciascun laureando, per partecipare alla seduta di laurea a distanza, dovrà avere:

  1. Una connessione internet stabile
  2. Un computer dotato di videocamera e microfono
  3. Un browser web: preferibilmente Chrome

Le aule virtuali nelle quali si svolgeranno le discussioni e le proclamazioni saranno ospitate nell’ambiente Google Meet: per accedervi, i laureandi dovranno collegarsi al link che sarà inviato loro individualmente sull’indirizzo di posta elettronica di Unimore. Il messaggio con il link verrà inviato dal Presidente della commissione a ciascuno studente poco prima dell’orario di inizio del suo turno di laurea.

Ciascun laureando riceverà inoltre, entro venerdì 10 aprile, sempre sull’indirizzo istituzionale Unimore, una mail contenente le istruzioni per il collegamento all’aula virtuale e delle indicazioni per l’identificazione formale prima della seduta a distanza: invitiamo gli studenti a leggere con attenzione tutte le istruzioni riportate in quel messaggio.

Sarà possibile accedere alla diretta streaming della seduta di laurea attraverso degli appositi link che verranno forniti sulla pagina web del Dipartimento e attraverso i canali social.

Ricordiamo ai laureandi che l’accesso alle aule virtuali e a tutte le comunicazioni in merito alle sessioni di laurea potrà avvenire solo mediante l’indirizzo istituzionale di posta elettronica UNIMORE, che invitiamo pertanto a tenere monitorato .


AVVISO IMPORTANTE PER I LAUREANDI DELLA SEDUTA DEL 16-17 APRILE 2020

A seguito della chiusura degli sportelli di front-office delle Segreterie Studenti fino alla data del 3 aprile p.v., si forniscono qui di seguito le indicazioni per il completamento delle pratiche amministrative per l’ammissione all’esame di laurea del 16 e 17 aprile 2020.

LAUREANDI DI TRIENNALE E MAGISTRALE

  • per ottenere la firma del relatore è necessario inviare via mail la domanda di laurea al docente: la mail dovrà essere spedita dall’indirizzo istituzionale di Unimore e dovrà contenere la domanda scansionata in formato PDF con la marca da bollo. Il file PDF contenente la domanda scansionata dovrà avere il nome COGNOME_NOME_N° MATRICOLA
  • ricevuti la mail e il file dal docente, è necessario inoltrarli (fare inoltra della mail che contiene l’approvazione del docente, ricordatevi di includere l’allegato) all'indirizzo segrstud.comunicazione.economia@unimore.it, entro la scadenza di giovedì 26 marzo. Alla mail dovrà essere allegata anche la rimanente documentazione prevista per la Segreteria Studenti, così come indicato nel promemoria per l’accesso all’esame di laurea pubblicato alla pagina http://www.dce.unimore.it/site/home/didattica/organizzazione-didattica/tesi-di-laurea.html. Tutta la documentazione dovrà essere inviata in forma scansionata (possibilmente in unico PDF con l’eccezione della domanda di laurea) dall'indirizzo mail istituzionale di Unimore. La mail deve avere come oggetto: "Domanda di laurea di Cognome Nome numero matricola". La domanda di laurea deve essere completa di marca da bollo e delle firme di studente e relatore.

La Segreteria Studenti controllerà tutte le pratiche con attenzione e contatterà gli studenti per i quali dovesse, eventualmente, mancare parte della documentazione.

Gli studenti che avessero già provveduto con la consegna dei documenti (inclusi gli studenti che avevano già presentato tutta la documentazione per la sessione di marzo e avevano poi scelto di rimandare) non devono inviare più nulla.

LAUREANDI DI TRIENNALE

Oltre ai punti di cui sopra, sarà necessario:

Per tutti gli altri aspetti legati all’organizzazione della seduta di laurea (che anche in questa occasione si terrà nella modalità “a distanza”), vi invitiamo a tenere monitorato il sito del Dipartimento www.dce.unimore.it.