Ti trovi qui: Home » Didattica » DCE a distanza

Avvisi sul test OFA "a distanza"

Istruzioni OFA a distanza a.a. 2020-2021

Si avvisano gli studenti in debito OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che durante il I semestre a.a. 2020-2021 il test si svolgerà “a distanza” tramite la piattaforma DOLLY ESAMI.

Per poter svolgere il test gli studenti dovranno iscriversi all'appello dedicato in Esse3 e, qualora gli studenti non lo abbiano già fatto, dovranno PRIMA effettuare la registrazione della propria identità sul portale DOLLY ESAMI dedicato e scaricare e installare sul pc che utilizzeranno per l’esame il software SMOWL (scarica la guida con le istruzioni tecniche).

Gli studenti dovranno inoltre caricare sulla pagina dedicata della piattaforma DOLLY ESAMI la dichiarazione di identità e correttezza, dell’impegno ad utilizzare la webcam e dell’autorizzazione a registrare (scarica il modulo).

La modalità “a distanza” implica che lo studente abbia a disposizione:

  • una connessione internet stabile;
  • un computer dotato di webcam e microfono ambientale;
  • un browser web.

21 luglio 2020 - Istruzioni OFA a distanza

Si avvisano gli studenti in debito OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), iscritti alla data del 21 luglio 2020, che il test si svolgerà “a distanza” tramite la piattaforma DOLLY ESAMI.

Il test inizierà alle ore 9.30 .

Per poter svolgere il test, qualora gli studenti non lo abbiano già fatto, dovranno PRIMA effettuare la registrazione della propria identità sul portale DOLLY ESAMI dedicato e scaricare e installare sul pc che utilizzeranno per l’esame il software SMOWL (scarica la guida con le istruzioni tecniche).

Gli studenti dovranno inoltre caricare sulla pagina dedicata della piattaforma DOLLY ESAMI la dichiarazione di identità e correttezza, dell’impegno ad utilizzare la webcam e dell’autorizzazione a registrare (scarica il modulo).

La modalità “a distanza” implica che lo studente abbia a disposizione:

  • una connessione internet stabile;
  • un computer dotato di webcam e microfono ambientale;
  • un browser web.

14 maggio 2020 - Istruzioni nuove modalità OFA “a distanza”

In ottemperanza alle disposizioni stabilite per fronteggiare l’emergenza Covid-19, si avvisano gli studenti in debito OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che il test si svolgerà “a distanza” tramite piattaforma Google Meet e che le date pubblicate sul sito dipartimentale si intendono confermate (https://www.dce.unimore.it/site/home/servizi-agli-studenti/test-e-immatricolazioni/valutazione-della-preparazione-iniziale---ofa.html).

La modalità “a distanza” implica che lo studente abbia a disposizione:

1. Una connessione internet stabile
2. Un computer dotato di videocamera e microfono
3. Un browser web: preferibilmente Chrome

Gli studenti potranno iscriversi al test OFA a partire da una settimana prima del test e fino a 2 giorni prima dello stesso .

Al termine delle iscrizioni, gli studenti saranno divisi in gruppi; ogni gruppo verrà attribuito a un singolo docente del Dipartimento, che si occuperà di convocare gli studenti iscritti e di inviare loro il link all’aula virtuale di Google Meet.

Una volta convocati, gli studenti iscritti al test OFA dovranno inviare al docente che li ha contattati, attraverso la propria casella di posta istituzionale, la dichiarazione di identità e correttezza, dell’impegno ad utilizzare la webcam e dell’autorizzazione a registrare (scarica il modulo). 
Tutte queste dichiarazioni dovranno essere contenute in un unico file che dovrà includere anche copia del documento d’identità in corso di validità.

La modalità di svolgimento del test sarà la seguente: una volta che docente e studente saranno collegati all’aula virtuale e che l’identità del candidato verrà accertata, il docente condividerà lo schermo con lo studente, leggerà le domande e segnerà le risposte date dallo studente sul momento. L’esito del test (idoneo/non idoneo) sarà disponibile al termine dell’esame.