Tirocini formativi e di orientamento

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia promuove e gestisce l'offerta di tirocini per i propri studenti, presso imprese ed istituzioni locali, nazionali ed estere. Lo scopo è quello di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi dei propri studenti e agevolare le scelte professionali dello studente mediante la conoscenza del mondo del lavoro.
Per gli studenti le attività svolte durante il periodo di tirocinio attribuiscono il riconoscimento di CFU e possono diventare oggetto di tesi di laurea.

Le aziende possono:

• contribuire con il know how e l'esperienza alla formazione degli studenti;
  • presentare la propria azienda ad un gruppo di giovani laureandi desiderosi di confrontarsi con il mondo del lavoro, organizzando una presentazione in Dipartimento della propria azienda;
  • inserire nell'organico dell’azienda un laureando per un periodo di tempo definito e concordato, durante il quale permettergli di sperimentare "sul campo" le conoscenze accademiche acquisite e valutarlo per una eventuale collaborazione successiva.
  •

Ambiti di inserimento degli studenti/laureati del Dipartimento di Comunicazione ed Economia:

• gestione Ufficio Commerciale, Marketing, Acquisti, Amministrazione, Controllo di Gestione;
  • gestione Ufficio del Personale (selezione, formazione, valutazione);
  • creazione e implementazione sito internet;
  • gestione della comunicazione esterna: definizione delle strategie comunicative idonee ai target individuati, elaborazione strategia di pubbliche relazioni, interfaccia con agenzie di comunicazione esterne;
  • gestione della comunicazione interna all'azienda: gestione intranet e comunicazioni ai dipendenti, redazione magazine aziendale;
  • organizzazione eventi;
  • ufficio Stampa e rapporti con l'esterno;
  • informatizzazione delle informazioni.
  •

Per maggiori informazioni sulle modalità di attivazione dei tirocini rivolgersi all'Ufficio Stage.

Ufficio Stage
Responsabile: Dott.ssa Manuela Bertolini
Ufficio: 1.23
Telefono: +39 0522 523213