Assegni di ricerca in corso

Titolo: Customer Delight nei nuovi contesti caratterizzati da tecnologie basate sull'intelligenza artificiale
Assegnista: Dott.ssa Francesca Bergianti
Tutor: Prof.ssa Silvia Grappi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.06.2022
Data fine: 31.05.2023
Oggetto: l'obiettivo principale del progetto è di estendere la concettualizzazione di Customer Delight ai nuovi ambienti tecnologici basati sull’intelligenza artificiale, sviluppando una nuova metrica per il costrutto. In questo modo, l'obiettivo è di ampliare la letteratura esistente introducendo nuovi percorsi di strutturazione del Customer Delight.

Titolo: Modelli di variazione e mutamento linguistico: nuove evidenze dal contatto
Assegnista: Dott. Vincenzo Stalfieri
Tutor: Prof.ssa Cristina Guardiano
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.06.2022
Data fine: 15.06.2023
Oggetto: la ricerca si colloca nel progetto PRIN 2017 Models of language variation and change: new evidence from language contact, nel quale l’unità di UNIMORE applica il Metodo di Comparazione Parametrica allo studio della micro variazione sintattica in ambito greco e romanzo. I compiti del ricercatore saranno: (1) raccogliere i dati sintattici da un campione di dialetti romanzi, attraverso indagini sul campo; (2) raccogliere documentazione sulla storia delle relazioni di contatto linguistico, culturale e genetico soprattutto in Italia meridionale.

Titolo:  Educazione Social e piattaforme digitali
Assegnista: Dott. Mauro Salvador
Tutor: Prof. Nicola Maria Dusi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.12.2021
Data fine: 30.11.2022
Oggetto: il progetto intende sviluppare, implementare e disseminare innovazione nell'educazione superiore e universitaria proponendo "Mobile Social Education (MmsED)", che prevede sia la digitalizzazione di archivi rilevanti per il territorio reggiano (in particolare quello legato allo scrittore Cesare Zavattini) sia la loro implementazione attraverso progetti di “gamification”, coinvolgendo studenti universitari e studenti delle scuole reggiane.

Titolo: EdTech and the birth of platform education: An ethnographic account of a start-up in the age of global education (MORPHOGENESIS)
Assegnista: Dott. Pieter Vanden Broeck
Tutor: Prof. Giancarlo Corsi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SPS/07 (Sociologia generale), SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi)
Durata: mesi 36
Data inizio: 01.10.2021
Data fine: 30.09.2024
Oggetto: il progetto ha ad oggetto la riorganizzazione digitale dell'educazione basata sulla presenza virtuale e non fisica dei discenti. In particolare, il progetto si propone di indagare come la conversione verso piattaforme di apprendimento digitali implichi una riconfigurazione mondiale dei processi di valutazione pedagogica.

Titolo: Impatto della dinamica economica strutturale sulla prevalenza dei fattori di rischio modificabili delle principali malattie croniche non trasmissibili (MCNT)
Assegnista: Dott.ssa Elena Sarti
Tutor: Dott. Fabrizio  Ferretti
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/06 – Economia applicata
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.09.2021
Data fine: 31.08.2022
Oggetto: il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di studiare l’impatto della dinamica economica strutturale sulla prevalenza dei principali fattori di rischio modificabili delle più diffuse malattie croniche non trasmissibili (MCNT). In particolare, la ricerca ha l’obiettivo di individuare i canali ed i meccanismi – e di quantificare gli impatti – attraverso i quali il processo di sviluppo influenza l’evoluzione dei fattori di rischio comportamentali delle maggiori MCNT.

Titolo: Modelli e metodi di aggregazione di evidenze scientifiche e valutazione del rischio
Assegnista: Dott. Francesco De Pretis
Tutor: Prof.ssa Maria Cristiana Martini
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-S/05 – Statistica Sociale
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.09.2021
Data fine: 15.09.2022
Oggetto: il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare modelli e metodi di aggregazione di evidenze scientifiche e loro sintesi per fini di valutazione del rischio in campo economico-sanitario ed attuariale. Definizione di nuove misure di sintesi di dati e loro validazione per fini di stima del rischio.

Titolo: Un database sintattico per la comparazione parametrica: esperimenti digitali e computazionali
Assegnista: Dott. Andrea Ceolin
Tutor: Prof.ssa Cristina Guardiano
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica)
Durata: mesi 36
Data inizio: 16.11.2020
Data fine: 15.11.2023
Oggetto: il progetto di ricerca si pone l'obiettivo di codificare in formato elettronico il database di dati parametrici raccolti dal progetto LanGeLin (che contiene una lista di parametri, ciascuno associato a una lista di manifestazioni, una descrizione formale e un set di esempi), e costruire un'architettura razionale, flessibile e accessibile per questi contenuti; selezionare programmi di ricostruzione filogenetica che utilizzino tali dati sintattici.