Assegni di ricerca in corso

Titolo: EdTech and the birth of platform education: An ethnographic account of a start-up in the age of global education (MORPHOGENESIS)
Assegnista: Dott. Pieter Vanden Broeck
Tutor: Prof. Giancarlo Corsi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SPS/07 (Sociologia generale), SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi)
Durata: mesi 36
Data inizio: 01.10.2021
Data fine: 30.09.2024
Oggetto: il progetto ha ad oggetto la riorganizzazione digitale dell'educazione basata sulla presenza virtuale e non fisica dei discenti. In particolare, il progetto si propone di indagare come la conversione verso piattaforme di apprendimento digitali implichi una riconfigurazione mondiale dei processi di valutazione pedagogica.

Titolo: Impatto della dinamica economica strutturale sulla prevalenza dei fattori di rischio modificabili delle principali malattie croniche non trasmissibili (MCNT)
Assegnista: Dott.ssa Elena Sarti
Tutor: Dott. Fabrizio  Ferretti
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/06 – Economia applicata
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.09.2021
Data fine: 31.08.2022
Oggetto: il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di studiare l’impatto della dinamica economica strutturale sulla prevalenza dei principali fattori di rischio modificabili delle più diffuse malattie croniche non trasmissibili (MCNT). In particolare, la ricerca ha l’obiettivo di individuare i canali ed i meccanismi – e di quantificare gli impatti – attraverso i quali il processo di sviluppo influenza l’evoluzione dei fattori di rischio comportamentali delle maggiori MCNT.

Titolo: Modelli e metodi di aggregazione di evidenze scientifiche e valutazione del rischio
Assegnista: Dott. Francesco De Pretis
Tutor: Prof.ssa Maria Cristiana Martini
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-S/05 – Statistica Sociale
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.09.2021
Data fine: 15.09.2022
Oggetto: il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare modelli e metodi di aggregazione di evidenze scientifiche e loro sintesi per fini di valutazione del rischio in campo economico-sanitario ed attuariale. Definizione di nuove misure di sintesi di dati e loro validazione per fini di stima del rischio.

Titolo: Pratiche sostenibili: analisi del comportamento del consumatore in una prospettiva eudaimonica
Assegnista: Dott.ssa Francesca Bergianti
Tutor: Prof.ssa Veronica Gabrielli
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese).
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.07.2021
Data fine: 15.07.2022
Oggetto: il progetto di ricerca si propone di investigare le determinanti che stimolano e sostengono nel lungo periodo il consumatore ad adottare pratiche di consumo sostenibile. In particolare, verrà adottata una prospettiva eudaimonica, incentrata sulla ricerca del benessere dell’individuo e della realizzazione di sé, a differenza della letteratura corrente che privilegia una prospettiva edonistica, finalizzata al momentaneo stato di piacere.

Titolo: Un database sintattico per la comparazione parametrica: esperimenti digitali e computazionali
Assegnista: Dott. Andrea Ceolin
Tutor: Prof.ssa Cristina Guardiano
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica)
Durata: mesi 36
Data inizio: 16.11.2020
Data fine: 15.11.2023
Oggetto: il progetto di ricerca si pone l'obiettivo di codificare in formato elettronico il database di dati parametrici raccolti dal progetto LanGeLin (che contiene una lista di parametri, ciascuno associato a una lista di manifestazioni, una descrizione formale e un set di esempi), e costruire un'architettura razionale, flessibile e accessibile per questi contenuti; selezionare programmi di ricostruzione filogenetica che utilizzino tali dati sintattici.