Assegni di ricerca in corso

Titolo:  La transizione digitale e il mondo del lavoro: mercati del lavoro, organizzazioni, qualità del lavoro e relazioni industriali (DIGITWORK)
Assegnista: Dott. Francesco Gentilini
Tutor: Prof. Matteo Rinaldini
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SPS/09 (Sociologia dei processi economici e del lavoro)  
Durata: mesi 18
Data inizio: 01.03.2024
Data fine: 31.08.2025
Oggetto: il progetto DIGITWORK ha lo scopo di rafforzare la comprensione degli effetti della transizione digitale sulle strutture occupazionali e sulla qualità del lavoro. Obiettivo del progetto è quello di far luce sui meccanismi e sui fattori attraverso i quali le tecnologie digitali e di automazione possono alimentare le disuguaglianze socio-economiche influenzando asimmetricamente imprese, occupazioni e lavoratori. Un focus specifico sarà posto sul ruolo delle relazioni industriali nel modellare i processi di cambiamento tecnologico e i loro effetti. L'unità locale dell’Università di Modena e Reggio Emilia coordinerà la parte qualitativa del progetto di ricerca assieme all'unità locale dell'Università degli Studi Milano. In particolare saranno prese in considerazione le traiettorie di trasformazione tecnologica in aziende appartenenti a tre settori (automotive, logistica e telecomunicazione) e sul ruolo delle relazioni industriali nel definire tali traiettorie e le loro conseguenze in termini di qualità del lavoro.

Titolo: Parameter theory on historical corpora: Measuring the power of parameter setting theory on historical corpora - PARTHICO
Assegnista: Dott.ssa Fae Sylvia Iris Hicks
Tutor: Prof.ssa Cristina Guardiano
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.02.2024
Data fine: 31.01.2025
Oggetto: la ricerca applicherà il Metodo di Comparazione Parametrica (PCM) allo studio della variazione sintattica diacronica. L’obiettivo è duplice: (a) perfezionare strumenti di raccolta, analisi e interpretazione di dati diacronici compatibili con i requisiti del PCM; (b) descrivere e spiegare la distribuzione della diversità sintattica diacronica nella penisola italiana. I compiti del ricercatore saranno: (1) raccogliere dati sintattici da un campione di testi di latino tardo e romanzo antico di area italiana; (2) raccogliere documentazione sulla storia delle relazioni microscopiche di contatto linguistico, culturale e genetico in Italia.

Titolo: Customer Delight: verso una nuova concettualizzazione del costrutto in ambienti tecnologici basati sull’intelligenza artificiale
Assegnista: Dott. Luigi Monsurrò
Tutor: Prof.ssa Silvia Grappi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.12.2023
Data fine: 15.12.2024
Oggetto: obiettivo del progetto è di approfondire la concettualizzazione di Customer Delight estendendola ai nuovi ambienti tecnologici basati sull’intelligenza artificiale, sviluppando una nuova metrica per il costrutto.

Titolo: Pubblicità multimodale: un approccio semiotico alla testualità nei media
Assegnista: Dott.ssa Alice Venturini
Tutor: Prof.ssa Cinzia Bianchi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SSD M-FIL/05 (Filosofia e Teoria dei Linguaggi)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.11.2023
Data fine: 31.10.2024
Oggetto: il progetto di ricerca ha come obiettivo l’analisi delle nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria. Utilizzando gli strumenti dell’analisi semiotica, l’attività di ricerca ha come focus le molteplici dinamiche del contesto comunicativo contemporaneo, caratterizzato dall’avvento della pubblicità social, dalla contaminazione tra i diversi discorsi mediali e multimodali, dall'ingresso di nuove tecnologie e dalla diffusione dell’Intelligenza Artificiale nelle pratiche di consumo, nella lettura e nella scrittura dei testi pubblicitari.

Titolo: Le preferenze lavorative delle nuove generazioni: il ruolo della sostenibilità ambientale e delle pratiche di smart-working nella scelta del posto di lavoro ideale
Assegnista: Dott. Stefano Rodighiero
Tutor: Prof. Fabrizio Montanari
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SSD SECS-P/10 (Organizzazione aziendale)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.10.2023
Data fine: 15.10.2024
Oggetto: l’obiettivo di ricerca consiste nell’indagare le preferenze delle nuove generazioni riguardo il lavoro e il tema della sostenibilità, per capire quali sono gli aspetti maggiormente desiderati dai giovani in cerca di lavoro. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’importanza che i giovani attribuiscono come fattori di attrazione alle politiche di responsabilità sociale e ambientale e ai modelli di organizzazione del lavoro sostenibili, quali lo smartworking, il lavoro da spazi di coworking e altre soluzioni volte a promuovere il work-life balance.

Titolo: Consumo sostenibile e well-being del consumatore
Assegnista: Dott.ssa Francesca Bergianti
Tutor: Prof.ssa Silvia Grappi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.10.2023
Data fine: 30.09.2024
Oggetto: l’attività di ricerca mira a contribuire al dibattito presente in letteratura inerente l'individuazione di strumenti efficaci ad incoraggiare scelte di consumo sostenibili. L’obiettivo è di identificare strategie e tattiche in grado di favorire scelte sostenibili da parte dei consumatori, contemporaneamente migliorandone il well-being e la soddisfazione.

Titolo: Esperire, appropriarsi, apprendere: dall’analisi di uno spazio urbano gamificato allo sviluppo di contesti progettuali
Assegnista: Dott.ssa Giulia Conti
Tutor: Prof. Federico Montanari
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi); L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione)
Durata: mesi 12
Data inizio: 01.06.2023
Data fine: 31.05.2024
Oggetto: il progetto, nell’ambito delle ricerche sociologiche su spazi urbani, territori, partecipazione, e in stretta connessione con progetti internazionali fra Unimore e altre università europee, prevede un’indagine volta a esplorare le pratiche di utilizzo degli spazi urbani come luogo di esperienza, formazione, spazio ludico, e, insieme, di socialità, attraverso l’utilizzo di una serie di metodologie in movimento (quali flanerie, urban ed exploratory walk, walking interview).

Titolo: Comprendere e promuovere l’allattamento: un intervento in due fasi per incoraggiare le  intenzioni e il comportamento di allattamento delle future madri
Assegnista: Dott.ssa Giulia Scaglioni
Tutor: Prof.ssa Margherita Guidetti
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): M/PSI-05(Psicologia Sociale)
Durata: mesi 15
Data inizio: 01.06.2023
Data fine: 31.08.2024
Oggetto: l'obiettivo generale del progetto è di comprendere e promuovere l'allattamento al seno conducendo uno studio sperimentale longitudinale che coinvolgerà un campione di donne in gravidanza, seguite fino al quinto mese di vita del/la figlio/a con una rilevazione e due interventi prima della nascita e tre rilevazioni dopo la nascita.

Titolo: Finanza sostenibile: l’integrazione dei fattori ESG nei problemi di selezione del portafoglio ottimo
Assegnista: Dott.ssa Beatrice Bertelli
Tutor: Prof.ssa Isabella Morlini
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) del Tutor: SECS-S/01  (Statistica)
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.04.2023
Data fine: 15.04.2024
Oggetto: il progetto di ricerca si propone di integrare le dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance) all’interno di modelli di ottimizzazione di portafoglio finanziario. A tal fine è richiesta la modellizzazione dei fattori ESG come variabile descrittiva dei principali asset finanziari disponibili in ambito di finanza sostenibile.

Titolo: EdTech and the birth of platform education: An ethnographic account of a start-up in the age of global education (MORPHOGENESIS)
Assegnista: Dott. Pieter Vanden Broeck
Tutor: Prof. Giancarlo Corsi
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SPS/07 (Sociologia generale), SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi)
Durata: mesi 36
Data inizio: 01.10.2021
Data fine: 30.09.2024
Oggetto: il progetto ha ad oggetto la riorganizzazione digitale dell'educazione basata sulla presenza virtuale e non fisica dei discenti. In particolare, il progetto si propone di indagare come la conversione verso piattaforme di apprendimento digitali implichi una riconfigurazione mondiale dei processi di valutazione pedagogica.

Titolo: Modelli e metodi di aggregazione di evidenze scientifiche e valutazione del rischio
Assegnista: Dott. Francesco De Pretis
Tutor: Prof.ssa Maria Cristiana Martini
Settore Scientifico-Disciplinare (SSD): SECS-S/05 – Statistica Sociale
Durata: mesi 12
Data inizio: 16.09.2023
Data fine: 15.09.2024
Oggetto: il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare modelli e metodi di aggregazione di evidenze scientifiche e loro sintesi per fini di valutazione del rischio in campo economico-sanitario ed attuariale. Definizione di nuove misure di sintesi di dati e loro validazione per fini di stima del rischio.