Progetti di ricerca internazionale
Attraverso numerosi programmi la Comunità Europea finanzia progetti nei più svariati campi della conoscenza, progetti presentati da istituzioni appartenenti ad uno Stato Membro dellUE o ad un Paese Associato. Tra questi programmi rientra Horizon 2020.
Progetti in evidenza
Tipologia progetto: Horizon 2020
Call: H2020-MSCA-IF-2020 (Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships)
Topic: MSCA-IF-2020
Type of action: MSCA-IF-GF (Global Fellowships)
Titolo: Morphogenesis. EdTech and the birth of platform education: An ethnographic account of a start-up in the age of global education
Acronimo: MORPHOGENESIS
Identificativo: 101032759
Progetto presentato da: Pieter Vanden Broeck (University of Louvain - Centre Interdisciplinaire de Recherche Travail, Etat, Société, CIRTES)
Coordinating organisation: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Coordinating contact: Prof. Giancarlo Corsi
Enti coinvolti: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (prof. Giancarlo CORSI); Columbia University - U.S.A. (prof. David STARK, prof. Gita STEINER-KHAMSI)
Durata progetto: 36 mesi
Data di inizio progetto: 01.10.2021
Data fine progetto: 30.09.2024
Progetti terminati
Titolo: Construire ensemble de la connaissance pour mieux apprehender l'entreprise dans son ecosysteme afin de favoriser l'acces des jeunes a l'emploi
Referente di Ateneo: Prof. Massimo Neri
Durata progetto: 36 mesi
Data di inizio progetto: 1 settembre 2016
Data di fine progetto: 31 agosto 2019
Nellambito del programma Erasmus +, lAteneo di Modena e Reggio Emilia partecipa in qualità di partner al progetto europeo COKLEECO (building COmmon KnowLEdge between Education and COmpany). Lazione di partenariato strategico mira allo sviluppo e alla cooperazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche per quel che riguarda il settore dellistruzione scolastica. Priorità dello studio saranno linsegnamento scolastico, con lobiettivo di rafforzare le professioni legate allinsegnamento, e listruzione degli adulti, in termini di estensione e sviluppo delle competenze dei docenti.