Progetti di ricerca istituzionale

Progetto: Modelli di variazione e mutamento linguistico: nuove evidenze dal contatto (durata 2019-2023)
Responsabile locale: Prof.ssa Cristina Guardiano
Responsabile nazionale: Prof.ssa Maria Rita Manzini
Ente finanziatore: MIUR
Sito webhttp://www.parametricomparison.unimore.it/site/home/projects/prin.html

Progetto: Attività di indagine specialistica riferibile alla mappatura degli spazi di co-working attraverso un multi-methods research approach che prevede la raccolta e l’analisi di dati di natura qualitativa e quantitativa, tramite fonti indirette e dirette. 
Responsabile: Prof. Fabrizio Montanari
Ente finanziatore: Regione Emilia Romagna

Progetto: L'ecosistema creativo di Reggio Emilia: organizzare la creatività in una prospettiva di network
Responsabile: Prof. Fabrizio Montanari
Ente finanziatore: Comune di Reggio Emilia

Progetto: Studio e realizzazione di un questionario per la valutazione dell’impatto economico e della soddisfazione dei cittadini utenti del Festival Fotografia Europea 2018 e della Mostra su Dubuffet. 
Responsabile: Prof. Fabrizio Montanari
Ente finanziatore: Fondazione Palazzo Magnani

Progetto di ricerca sul tema degli strumenti più efficaci per la gestione e la comunicazione negli eventi e nei festival (in specifico un particolare focus caso delle tematiche inerenti la creatività, l’innovazione sociale e la coesione civica).
Responsabile: Prof. Fabrizio Montanari
Ente finanziatore: Fondazione Easy Care

Progetto: Collaborazione tra il Comune e Unimore nel contesto del Progetto “Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità Sociale d’Impresa. Le imprese del territorio verso l’agenda 2030”, che prevede un’attività di ricerca da svolgersi sui territori di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, al fine di individuare buone prassi in tema di RSI già esistenti, coinvolgere le imprese nelle attività future del Progetto (laboratori, seminari, workshop), condividere azioni di RSI dandone visibilità e valore, fornire ai territori uno strumento aggiornato e concreto per la pianificazione e l'elaborazione di prospettive future. In particolare la collaborazione riguarderà la dimensione di responsabilità sociale d’impresa “Diversity Management”.
Responsabile: Dott. Matteo Rinaldini
Ente finanziatore: Comune di Reggio Emilia

Progetto: Creatività giovanile e, in particolare, su come fornire linee guida di programmazione per valorizzare la creatività e l’innovazione (con un particolare focus sul target creativi under 35) in un processo che favorisca il rafforzamento dell’eco-sistema creativo di Reggio Emilia.
Responsabile : Prof. Fabrizio Montanari
Ente finanziatore: Comune di Reggio Emilia