Tirocinio professionale Consulenti del lavoro

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha stipulato una Convenzione con gli Ordini provinciali dei Consulenti del lavoro di Modena e Reggio Emilia che permette agli studenti frequentanti i corsi di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa (MCI) e in Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni (EDIPA) e agli studenti frequentanti il corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa (MOI) di poter svolgere i primi 6 mesi  di tirocinio professionale, valevole per l’ammissione all’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, contestualmente alla frequenza dell’ultimo anno di corso.

Gli studenti interessati, in possesso di  almeno 60 CFU (MCI o EDIPA) o in possesso di  almeno 90 CFU (MOI) possono presentare istanza, tramite il modulo di autocertificazione in allegato, all’indirizzo: stage.dce@unimore.it entro e non oltre il 31/05/2021 (prima tranche) ed entro e non oltre il 31/10/2021 (seconda tranche).

Al fine di presentare la propria istanza, gli studenti dovranno dichiarare inoltre il possesso di almeno 18 CFU negli SSD dell’Area 12 - Scienze giuridiche e di almeno 12 CFU negli SSD dell’Area 13 – Scienze Economiche e Statistiche.

Si precisa che gli studenti ammessi, per potere dare corso al periodo di tirocinio con le modalità di cui all’art. 2 della Convenzione, devono chiedere l'immediata iscrizione al registro dei praticanti tenuto dal competente Consiglio Provinciale dell'Ordine.

Si ricorda inoltre agli studenti quanto citato all’articolo 11 della Convenzione:

" Il  periodo di tirocinio conseguito ai sensi della presente convenzione ha validità per un tempo massimo di nove mesi successivi alla conclusione della durata legale del corso di studi nell’ambito del quale è stato attivato. La decorrenza di tale periodo, senza che sia stato conseguito il titolo di studio previsto dal percorso universitario, determina l’inefficacia del tirocinio previamente svolto.

Nel caso riportato dall’articolo 11 della medesima Convenzione, il tirocinio rimarrà comunque valido come curriculare, al fine del proprio percorso di studi. 

Il tutor scientifico individuato dal Dipartimento è il prof. Massimo Lanotte.

Allegati:
- Convenzione di riferimento con gli Ordini di Modena e Reggio Emilia
- Modello di autocertificazione per lo studente