Insegnamenti a libera scelta

Nell’a.a. 2020/21 il Dipartimento di Comunicazione ed Economia impartisce i seguenti insegnamenti a libera scelta per gli studenti di laurea triennale:

  • Prevenzione e sicurezza sul lavoro - Testo Unico Sicurezza Lavoro (D.Lgs. 81/2008) - (1 CFU, M-PSI/06) – l'Ateneo ha realizzato, in ottemperanza a quanto previsto dalle nuove disposizioni normative, un corso che consiste in un pacchetto formativo da svolgere attraverso una metodologia “a distanza” sul portale FAD626 (andare all’indirizzo http://dolly.sicurezza.unimore.it/ e accedere con le proprie credenziali unimore).
    Con delibera del Consiglio di Dipartimento del 6.05.2014 si è stabilito che al corso di formazione in materia di Salute e Sicurezza, previo superamento del Modulo 1 - Formazione Generale (LIS) 4 ore e del Modulo 2 - Formazione specifica (rischio basso) - 4 ore, sia riconosciuto 1 cfu nell’ambito degli insegnamenti a libera scelta, nel settore scientifico disciplinare M-PSI/06 – Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (offerto sul corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa, I anno, I e II semestre). Per verbalizzare l'esame è necessario iscriversi all'appello in Esse3 SENZA presentarsi in sede il giorno dell'appello.
    Solo per questo insegnamento a libera scelta non è previsto il vincolo di essere iscritti al II anno di corso.
  • Fintech e Banking (3 CFU, SECS-P/11) - offerto sul corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa, II anno, II semestre.
  • Information Literacy (2 CFU, M-STO/08) - progettato ed erogato dalla biblioteca Universitaria di Reggio Emilia (offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione 270, II anno, I e II semestre). Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.
    Allegato: delibera; programma del corso
  • Esercitazioni di linguistica (3 CFU, L-LIN/01) - offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, I semestre.
  • Scrivere una tesi: istruzioni ed esercitazioni (3 CFU, L-LIN/01) - offerto sul  corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, I semestre.
  • Lingua digitale. Laboratorio di innovazioni e pregiudizi (3 CFU, L-LIN/01) - offerto sul  corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, II semestre.
  • Gli enti locali italiani - struttura, natura, funzioni  (2 CFU, IUS/10) - offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, I semestre.
  • Sociosemiotica della comunicazione aziendale e d’impresa nelle semiosfere pandemiche: Forme di vita, corpi, spazi liminali (3 CFU) - offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, II semestre.
  • Laboratorio Semiologie del branding e interferenze socioculturali: a partire dal no-logo di Naomi Klein  (2 CFU - il corso prevede un tetto massimo di 40 partecipanti) -  offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, II semestre.
  • Laboratorio Spazi personali e arti performative  (2 CFU - il corso prevede un tetto massimo di 40 partecipanti) - offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, II semestre.

Nell’a.a. 2020/21 il Dipartimento di Comunicazione ed Economia impartisce i seguenti insegnamenti a libera scelta per gli studenti di laurea magistrale:

  • Gli enti locali italiani - struttura, natura, funzioni (2 CFU, IUS/10) - offerto sul corso di laurea in Scienze della Comunicazione, II anno, I semestre.
  • Diritto delle risorse umane  (3 CFU, IUS/07) - offerto sul corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa, I anno, I semestre.
  • Finanza e credito sostenibile per le imprese (6 CFU, SECS-P/11) - offerto sul corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa, I anno, II semestre.
  • Ethics, Sustainability and Social Responsibility (6 CFU, SECS-P/08) - offerto sul corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa, I anno, II semestre.
  • Scienza delle finanze e sistemi di welfare M1+M2 (12 CFU, SECS-P/01) - offerto sul corso di laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa, I anno, II semestre. NB: NON è possibile scegliere solo un modulo perché il corso è unico da 12 CFU.
  • Web Data Science (6 CFU, ING-INF/05) - offerto sul corso di laurea magistrale in Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa, I anno, II semestre.

IMPORTANTE!
Tutti gli studenti che vogliono sostenere esami a libera scelta non presenti in questo elenco, quindi non presenti nell'Offerta formativa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia nell'anno accademico in corso, ma attivati negli anni passati, devono contattare preventivamente il Coordinamento didattico (didattica.dce@unimore.it), per effettuare un controllo sull'anno di frequenza e quindi evitare problemi di iscrizione e/o eventuale annullamento dell'esame.