Ti trovi qui: Home » Servizi » Ufficio Stage

Stage

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia offre ai propri studenti/laureati l’opportunità di svolgere tirocini presso imprese pubbliche e private, studi professionali, enti pubblici e associazioni di categoria.

Finalità del tirocinio
Il tirocinio costituisce un momento di primo approccio al mercato del lavoro che consente al tirocinante di sperimentare "sul campo" le conoscenze apprese in aula e di valutare la reale motivazione rispetto a un ruolo professionale.

Per gli studenti le attività svolte durante il periodo di tirocinio attribuiscono il riconoscimento di CFU e possono diventare oggetto di tesi di laurea. Le modalità di attribuzione dei crediti e il loro numero variano a seconda del corso di studio di provenienza dello studente.

Caratteristiche
Lo stage non costituisce rapporto di lavoro, pur assimilandone alcune caratteristiche.

La durata del tirocinio è variabile: per i laureati, la durata massima è di 6 mesi presso la stessa azienda; per gli studenti è di 12 mesi. Per i soggetti portatori di handicap, la durata massima si estende a 24 mesi.

E’ possibile distinguere fra due tipologie di tirocinio:

  • Tirocini "curriculari": sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale; il loro svolgimento permette l’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo;
  • Tirocini "extra-curriculari": sono gli stage rivolti ai neolaureati che intendono realizzare un primo approccio al mondo del lavoro. L'attivazione dei tirocini extra-curriculari tramite la Piattaforma Tirocini UNIMORE, a partire dal 01/07/2019, è sospesa. Per maggiori informazioni contattare: stage.dce@unimore.it

Attivazione
Per entrambe le tipologie di tirocinio, l'attivazione avviene mediante sottoscrizione di:

  • Convenzione fra l’Università (c.d. Ente promotore) e l’azienda/ente (c.d. Soggetto ospitante), contenente le indicazioni sommarie sul rapporto fra gli enti;
  • Progetto formativo, che specifica gli elementi principali dei singoli tirocini attivati, quali: i dati anagrafici del tirocinante; gli obiettivi e il contenuto del tirocinio; le coperture assicurative garantite dall’Università in qualità di soggetto promotore; la durata ed il periodo di svolgimento.

L’ufficio stage del Dipartimento offre supporto nella predisposizione della documentazione che avviene attraverso l’utilizzo di una Piattaforma informatica. Inoltre, offre consulenza alle aziende che sono alla ricerca di tirocinanti o che vogliono pubblicare annunci di lavoro rivolti ai studenti/laureati.