Informazioni agli studenti

I tirocini "curriculari" sono rivolti agli studenti laureandi che devono svolgere uno stage previsto dal piano didattico del proprio corso per conseguire il titolo di laurea o laurea magistrale. Prima di attivare uno stage curriculare con crediti è necessario conoscere il Regolamento Stage del proprio Dipartimento e contattare il tutor di tirocinio.

Caratteristiche
Il tirocinio può essere svolto presso aziende, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, con sede sul territorio nazionale o estero, purché sia garantita:

  • la pertinenza della mansione svolta con il proprio percorso di studi;
  • la continuità lavorativa per il periodo di tirocinio.

Il tirocinio NON può essere svolto presso una struttura in cui il dirigente responsabile abbia legami di PARENTELA o AFFINITA' entro il 2° GRADO  con il tirocinante.

Il DIVIETO è espressamente previsto dal Regolamento generale di Ateneo sullo svolgimento dei tirocini (UNIMORE - Regolamenti) che tutti gli studenti sono invitati a consultare.

Gli studenti possono attivarsi autonomamente nella ricerca di uno stage oppure possono avvalersi del supporto dell'Ufficio Stage. Qui è possibile consultare online l'elenco di tutte le strutture convenzionate. Qui è possibile consultare le offerte di tirocinio e lavoro rivolte agli studenti e ai laureati che vengono segnalate al Dipartimento.

L'attivazione del tirocinio avviene attraverso l’utilizzo di una Piattaforma informatica.

Gli studenti lavoratori, che svolgono un'attività pertinente con il percorso di studi, possono richiedere il riconoscimento dei crediti in sostituzione dello stage.

Regole del Dipartimento
Modalità di accesso per le lauree triennali DM 270/04: MOI-SCO
Lo stage è obbligatorio per tutti gli studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea triennale (DM 270/04) in MOI e SCO.
L’attivazione del tirocinio è prevista solo dopo il conseguimento di almeno 102 crediti complessivi, conseguiti sostenendo esami statutari (= obbligatori) del corso di laurea di appartenenza (delibera del Consiglio di Dipartimento del 20/12/2016).
Il monte ore minimo previsto per le attività di stage è di 225 ore per il conseguimento di 9 cfu.

Lauree magistrali DM 270/04 : PICI – MCI – EDIPA 
I corsi di laurea magistrale in MCI e PICI prevedono uno stage obbligatorio di 150 ore per il conseguimento di 6 cfu.
Il corso EDIPA prevede uno stage obbligatorio di 225 ore per il conseguimento di 9 cfu.

L’Ufficio stage provvede all’attivazione del solo tirocinio curriculare obbligatorio previsto dal corso di studio dello studente.

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia non  funge da soggetto promotore di tirocinio nel caso in cui lo studente abbia già svolto il tirocinio curriculare obbligatorio.

L’unica eccezione è rappresentata dall’attivazione di tirocini curriculari per studenti di laurea/laurea  magistrale che svolgono, in accordo con il proprio docente relatore, uno stage strettamente propedeutico alla preparazione della tesi di laurea. In tal caso, dovrà essere lo stesso docente relatore a segnalare la necessità dello stage all’ufficio stage.

Contatti
Ufficio Stage
Responsabile: Dott.ssa Manuela Bertolini
Ulteriore staff: Dott. Gian Marco Regnani
Ufficio: 1.23
Telefono: +39 0522 523213, +39 0522 523206
Fax: +39 0522 523025
E-mail: stage.dce@unimore.it
Ricevimento telefonico nelle seguenti giornate:
- martedì 10.30-12.30
- mercoledì 15.00-17.00
- giovedì 10.30- 12.30

Delegato del Dipartimento per l'orientamento al lavoro: Prof. Paolo Di Toma
Ufficio: 2.29 (Viale Allegri, 9 – 42121 – Reggio Emilia)
Telefono: +39 0522 523244
Fax: +39 0522 523205
E-mail: paolo.ditoma@unimore.it