Informazioni alle aziende

Le aziende e gli enti interessati a ospitare un/una tirocinante presso le loro strutture devono prendere contatti con l’Ufficio stage del Dipartimento al fine di stipulare una apposita Convenzione. L'Università garantisce la copertura assicurativa dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per responsabilità civile terzi.

Caratteristiche del tirocinio
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro. Costituisce tuttavia per l’azienda un’importante opportunità per verificare la validità d’impiego di nuove risorse umane.
E’ possibile distinguere fra due tipologie di tirocinio:

  • Tirocini "curriculari": sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale; il loro assolvimento è finalizzato all’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo.
  • Tirocini "extra-curriculari": sono gli stage rivolti ai neolaureati che intendono realizzare un primo approccio al mondo del lavoro. La durata massima è di 6 mesi (proroghe comprese) e l’attivazione è possibile entro 12 mesi dal conseguimento del titolo accademico.

L'attivazione dei tirocini extracurriculari tramite la Piattaforma Tirocini UNIMORE, a partire dal 01/07/2019, è sospesa. Per maggiori informazioni contattare: stage.dce@unimore.it .

Attivazione
Per l’attivazione, occorre predisporre la seguente documentazione:

  • Convenzione fra l’Università (c.d. Ente promotore) e l’azienda/ente (c.d. Soggetto ospitante);
  • Progetto formativo, che specifica gli elementi principali dei singoli tirocini attivati, quali: i dati anagrafici del tirocinante; gli obiettivi ed il contenuto del tirocinio; le coperture assicurative garantite dall’Università in qualità di soggetto promotore; la durata ed il periodo di svolgimento.

La documentazione viene predisposta attraverso l’utilizzo di un'apposita Piattaforma informatica.

Pubblicazione offerta di stage
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia offre alle aziende la possibilità di segnalare a studenti e neo-laureati del Dipartimento eventuali posizioni aperte per stage.

Per tirocini rivolti a studenti (tirocini curriculari) occorre mettersi in contatto con i referenti dell’Ufficio Stage (stage.dce@unimore.it).

Per tirocini rivolti a neo-laureati (tirocini extra-curriculari), le offerte devono essere segnalate al personale dell’Ufficio Placement che procede alla pubblicazione sulla bacheca on-line nella sezione dedicata alle opportunità di lavoro post-laurea.

Contatti :
Ufficio Stage
Responsabile: Dott.ssa Manuela Bertolini
Ufficio: 1.23 (Viale Allegri, 9 – 42121 – Reggio Emilia)
Telefono: +39 0522 523213
Fax: +39 0522 523025
E-mail: stage.dce@unimore.it