Terza missione
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, oltre agli obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca persegue la Terza Missione, favorendo la valorizzazione e limpiego della conoscenza per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.
Sin dalla sua costituzione il Dipartimento ha avviato, tramite la stipula di contratti e convenzioni, collaborazioni con il tessuto economico-imprenditoriale locale, al fine di favorire lo sviluppo di progetti di ricerca applicata con ricadute positive sia sul territorio che su tutti gli attori, a vario titolo, coinvolti.
Al fine di dare risposte efficaci alle proposte e richieste del territorio, sono stati costituiti in seno al Dipartimento diversi Laboratori e Centri di Ricerca finalizzati ad offrire una vasta gamma di attività di analisi e progetti alle imprese, alle amministrazioni pubbliche, alle associazioni, alle organizzazioni no-profit.
Le attività di terza missione svolte dal dipartimento comprendono, oltreché lattività di ricerca commissionata, anche la formazione continua derivante dai tirocini extracurriculari della durata massima di mesi sei svolta da laureati (Laurea triennale e Laurea Magistrale) entro un anno dal conseguimento del titolo e da azioni di Public Engagement.