Classe di laurea: LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Accesso: Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione. Non è previsto il numero chiuso.
Lingua di erogazione: italiano
Il Corso di Laurea magistrale in 'Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa' ha come obiettivo principale la formazione di specialisti nel coordinamento e nella gestione dei processi di innovazione che interessano la comunicazione interna ed esterna d'impresa, nonché di esperti in comunicazione digitale, pubblicitaria e multimediale.
Il percorso formativo prevede, in primo luogo, l'acquisizione di competenze avanzate in ambito psicologico, informatico, linguistico, semiotico, sociologico, nonché nell'analisi dei dati e nella comunicazione d'impresa. Tali competenze sono necessarie per l'approfondimento di abilità professionalizzanti relative ai modelli strategici della comunicazione di marca e pubblicitaria; all'utilizzo delle reti digitali, con l'obiettivo di sviluppare capacità connesse alle potenzialità dei nuovi media; alla creazione di linguaggi specifici per la comunicazione multimediale; ai modelli manageriali emergenti per la gestione della comunicazione, che includono l'impiego di linguaggi e contenuti innovativi.
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea
Prof. Marco Furini (marco.furini@unimore.it)
Valutazione delle carriere pregresse
Prof. Marco Furini (marco.furini@unimore.it)
Delegato al tutorato
Prof. Giancarlo Corsi (giancarlo.corsi@unimore.it)
Il Corso di Laurea magistrale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa è ad accesso libero.
Per potersi immatricolare al corso con un titolo di studio italiano, è necessario soddisfare tutti i seguenti punti:
- Requisito Curricolare: aver conseguito (o conseguire entro il 22 dicembre 2025) una laurea triennale in una delle classi di laurea specificate nel bando (come L-1, L-3, L-5, ecc.) oppure aver conseguito una laurea triennale in una classe diversa ma con un minimo di 30 CFU acquisiti in settori scientifico-disciplinari specifici elencati nel bando.
- Requisito Linguistico: dimostrare la conoscenza della lingua inglese con almeno 6 CFU nel settore L-LIN/12 con valutazione positiva o possedere una certificazione linguistica di livello B1 o superiore, o una dichiarazione dell'Ateneo di provenienza che attesti il raggiungimento del livello richiesto.
- Test ammissione: sostenere e superare una prova scritta di verifica dell'adeguatezza della propria preparazione iniziale. La prova verterà su conoscenze di Linguistica, Informatica e Scienze Sociali e si terrà presso i laboratori informatici del Dipartimento (Palazzo Dossetti,
Viale Allegri 9, Reggio Emilia).
Dettagli, modalità e scadenze sono indicati nel bando.
Per potersi immatricolare al corso con un titolo di studio straniero, è necessario soddisfare i requisiti specificati nel bando.
Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano di studi selezionando, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione.
Le informazioni sull'organizzazione didattica e sulle questioni tipiche di percorso sono consultabili alla pagina "Didattica" di questo sito, il cui link è disponibile qui sotto.