Salta al contenuto principale

Tutorato

Contenuto

Il tutorato è un servizio offerto dall'Ateneo, a cui aderisce il Dipartimento con l'obiettivo di orientare ed assistere studenti e studentesse lungo tutto il percorso formativo, per supportare una completa inclusione e partecipazione alle attività formative, rimuovendo gli ostacoli e le difficoltà legate all'inserimento nel mondo universitario e alla gestione della carriera di studio. 

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia offre tre tipologie di tutor. 

I/Le Tutor d’Aula fungono da raccordo tra studenti/esse e docenti, per l’individuazione di eventuali criticità emergenti e relative all’organizzazione dell’attività didattica, ad eventuali difficoltà nei contenuti degli insegnamenti o di relazione con il docente. I/Le tutor d’aula si presentano all’inizio delle lezioni degli insegnamenti che sono tenuti a monitorare e costituiscono un punto di riferimento per tutti coloro che intendano fare richieste e segnalazioni. 

Il servizio SOS Tutor consiste in un’attività di orientamento e supporto allo studio realizzato da studenti e studentesse di Laurea magistrale. Studenti/esse possono rivolgersi al/la Tutor per organizzare e programmare un metodo di studio, chiarire dubbi sulle materie di base, avere un supporto nella preparazione degli esami, avere un tramite efficace con i/le docenti. 

La figura del/la Docente Tutor affianca studenti e studentesse, fornendo loro un supporto metodologico-didattico utile a superare eventuali difficoltà nello studio (per esempio: programmare le attività per la preparazione di un esame, coordinare la comprensione dei contenuti delle diverse discipline, organizzare l’attività di autoapprendimento durante un semestre o un anno di corso, ecc.). 

L’attività di tutoraggio prevede inoltre il monitoraggio in itinere delle carriere di studenti e studentesse al termine del primo semestre del I anno. A tutti gli studenti e studentesse che, in questa fase, risultano in grave difetto di CFU maturati viene inviata una mail per fissare un appuntamento finalizzato ad indagare le eventuali difficoltà e valutare l’opportunità di una assistenza personalizzata. 

Infine, il Coordinatore didattico svolge attività di orientamento in itinere e di ascolto privato secondo orari e giorni pubblicati sul sito di dipartimento. 

Hai bisogno di una mano nello studio?
In Dipartimento i tutor sono pronti ad aiutarti!

"SOS tutor" è il servizio di orientamento e supporto allo studio rivolto a studenti e studentesse del Dipartimento, in particolare agli iscritti ai Corsi di Laurea in "Marketing e Organizzazione d'Impresa" e "Scienze della Comunicazione".

Aree di intervento del tutorato

Supporto nello studio
Obiettivo: offrire un supporto mirato all’organizzazione dello studio.
Contenuti: durante queste ore si svolgerà un’attività di supporto e ascolto inerente dubbi e chiarimenti sulle materie di base, l’organizzazione e la programmazione dello studio, eventuali problemi pratici e informazioni riguardanti gli esami nonché di aiuto a studenti e studentesse del I anno nel colmare le carenze nelle discipline di base coordinando piccoli gruppi di studio.
Inoltre, i tutor sono a disposizione per:

  • acquisire indicazioni utili per l’organizzazione della propria vita sociale e la gestione del proprio tempo in una situazione totalmente nuova;
  • informazioni sulla compilazione del piano di studi (scelta percorso SCO, esami a libera scelta dal II anno, ecc...)
  • Obblighi Formativi Aggiuntivi. Svolgimento e indicazioni pratiche sugli OFA.

Coordinamento Didattico - Ascolto privato
Obiettivo: è possibile fissare un incontro online con il Coordinatore Didattico per un colloquio dedicato alla raccolta delle tue istanze in merito a particolari situazioni di disagio o difficoltà, oppure per esprimere criticità didattiche rilevate con i tutor che necessitano, in una seconda fase, dell’intervento dei docenti tutor.

Quando e come

Il servizio verrà erogato A DISTANZA e IN PRESENZA (in base alla sede dei tutor) dal 16 ottobre 2023 e proseguirà fino a giugno 2024, con un periodo di interruzione durante le festività natalizie e per gli esami di sessione invernale.

Per il secondo semestre a.a. 2023-2024 i tutor che presteranno servizio sono i seguenti:

I tutor sono disponibili in determinati giorni e fasce orarie, come da TABELLA ORARIO disponibile in fondo a questa sezione.

INCONTRI ONLINE DI RIPASSO

I tutor sono disponibili ad aiutare studenti e studentesse in difficoltà attraverso il ripasso di alcune materie di base o per individuare un metodo di studio efficace.

Prenota un appuntamento con il/la tutor via mail!
L’incontro si terrà online tramite Google Meet.

Le MATERIE DI RIPASSO sono le seguenti:

  • Laura: Lingua inglese, Lingua inglese A e B, Sociologia generale
  • Marco: Lingua inglese, Lingua inglese A e B, Analisi statistica dei dati per la ricerca di mercato, Tecniche di raccolta e analisi dei dati M2
  • Mariagiovanna: Economia aziendale, Amministrazione e controllo
  • Sara: Fondamenti di marketing, Semiotica, Analisi statistica dei dati per la ricerca di mercato, Tecniche di raccolta e analisi dei dati M2
  • Sofia: Semiotica

Tra le azioni di tutorato previste con il DM 752/21 vi è quella del tutorato in itinere, attraverso il supporto nel ripasso di materie di base.

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, che già offre questo servizio in corso d'anno durante le lezioni del I e del II semestre, ha previsto per l'a.a. 2022-2023 un potenziamento di tale servizio nel primo periodo d'esami, a gennaio e a febbraio 2023.

Pertanto, durante l'anticipo sessione estiva (esami di profitto erogati tra gennaio e febbraio 2023), coloro in difficoltà con le materie di base - in particolar modo studenti e studentesse dei Corsi di Laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa e Scienze della Comunicazione - hanno potuto usufruire di questo servizio gratuito che è stato svolto online da studenti e studentesse senior del Dipartimento.

Di seguito i/le tutor che hanno prestato servizio a gennaio/febbraio 2023 e le materie per le quali hanno offerto supporto:

  • CAMPAGNA Melissa, Sociologia generale, Semiotica, incarico terminato
  • CICCARELLO Irene, Linguistica, Semioticaincarico terminato
  • MAGNI Matteo, Fondamenti di marketing, Economia dei sistemi d'impresaincarico terminato
  • MEZINI Melissa, Economia aziendale, Amministrazione e controlloincarico terminato
  • PICARIELLO Giorgia, Fondamenti di marketing, Economia dei sistemi d'impresaincarico terminato
  • TANSINI Alice, Sociologia generale, Linguistica, Semioticaincarico terminato

E' necessario prenotare un appuntamento con il tutor via e-mail. L’incontro si terrà online tramite Google Meet.

Per consultare l'ORARIO DI SERVIZIO dei tutor, scaricare la tabella allegata di seguito.

Allegati

Il Tutor d'aula è uno/a studente/ssa che si inserisce nei processi di formazione, garantendo la propria presenza in aula e diventando punto di riferimento costante per la classe, con il ruolo di facilitatore.
La funzione di tutor d’aula si definisce all’interno di una relazione di aiuto e, attraverso lo scambio di informazioni, permette al/la docente di poter disporre di elementi accurati sulle successive attività eventualmente da intraprendere.
Il/La Tutor collabora quindi con il/la docente del corso e con la Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

L’attività di Tutor d’Aula viene svolta nel proprio corso oppure in corso affine e, a seconda della numerosità della classe, il monte ore varia.

Nell'a.a. 2023-2024 le figure Tutor d'aula lavorano sul primo anno dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e sono le seguenti:

  • Digital Marketing
    TOMASELLO Marilena, incarico terminato
     
  • Marketing e Organizzazione d'Impresa
    BAJWA Puneet, 300179@studenti.unimore.it 
     
  • Scienze della Comunicazione
    FIORAVANZO Manuela, 259345@studenti.unimore.it 
     
  • Management e Comunicazione d'Impresa
    VINIELLO Alice, incarico terminato
     
  • Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa
    FIORAVANZO Manuela, incarico terminato

I/Le docenti tutor sono insegnanti del tuo Corso di Laurea/Laurea magistrale che ti affiancano fornendoti un supporto metodologico-didattico per aiutarti a superare eventuali difficoltà nello studio (es. a preparare un esame, mettere in relazione i contenuti delle diverse discipline, ecc.). 

C’è una figura di coordinatore tutor per ogni Corso di Studio.

Di seguito trovi l'elenco dei/delle tutor dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Ogni nominativo è cliccabile e rimanda ai recapiti di ciascuno.

Corso di Laurea in Analisi dei Dati per l'Impresa e la Finanza

Tutor Coordinatore: Isabella Morlini
Tutor: Domenico Rocco Cambrea, Silvia Grappi, Massimo Neri

Corso di Laurea in Digital Marketing

Tutor Coordinatore: Silvia Grappi
Tutor: Sara Caria, Paolo Di Toma, Marco Furini, Giovanna Galli, Elvira Pelle

Corso di Laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa

Tutor Coordinatore: Veronica Gabrielli
Tutor: Paolo Di Toma, Giovanna Galli, Arianna Lazzini, Fabrizio Montanari, Marcello Tedeschi

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

Tutor Coordinatore: Cristina Guardiano
Tutor: Silvia Cacchiani, Nicola Dusi, Margherita Guidetti, Monica Alexandrina Irimia, Damiano Razzoli

Corso di Laurea magistrale in Economia e Diritto per la Sostenibilità delle Organizzazioni

Tutor Coordinatore: Maria Grazia Iocca
Tutor: Domenico Rocco Cambrea, Massimo Lanotte, Anna Francesca Pattaro

Corso di Laurea magistrale in Management e Comunicazione d'Impresa

Tutor Coordinatore: Giovanna Galli
Tutor: Paolo Di Toma, Riccardo Ferretti, Paola Vezzani

Corso di Laurea magistrale in Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d'Impresa

Tutor Coordinatore: Cristina Guardiano
Tutor: Nicoletta Cavazza, Giancarlo Corsi, Marco Furini