Salta al contenuto principale

Presentazione del volume "Soggetti, trattamenti e sceneggiature realizzati per il cinema" dedicato a Zavattini

Data evento: - 17:00
Dove: Sala del Planisfero – Biblioteca Panizzi · Via Farini 3, Reggio Emilia
Testo evento

La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia ospita un evento di rilievo per la cultura cinematografica e letteraria italiana: la presentazione del secondo volume dell'Edizione Nazionale delle Opere di Cesare Zavattini. Questa nuova pubblicazione, curata dal prof. Nicola Dusi e dal dott. Livio Lepratto, si focalizza su "Soggetti, trattamenti e sceneggiature realizzati per il cinema". Il volume offre un’analisi dettagliata di 46 capolavori della storia del cinema - tra cui pietre miliari come Ladri di biciclette e La ciociara - basata sui materiali originali conservati presso l'Archivio Cesare Zavattini.

Il volume non è solo uno strumento per studiosi, ma un'opera accessibile anche ai lettori curiosi, grazie a schede storico-critiche che approfondiscono ogni opera, una piattaforma digitale interattiva collegata al testo, che permette una consultazione dinamica delle fonti e una prospettiva inedita sul metodo di lavoro dell'intellettuale luzzarese. 

L'iniziativa promossa dal prof. Dusi, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore, rappresenta un tassello fondamentale del più ampio progetto dell'Edizione Nazionale delle Opere di Cesare Zavattini, sostenuta dal finanziamento del Ministero della Cultura. L'incontro, introdotto dai saluti di Alberto Ferraboschi (Biblioteca Panizzi) e dal prof. Giorgio Zanetti (Unimore, presidente dell’Edizione Nazionale), vedrà il coinvolgimento diretto del gruppo di ricerca dell'Ateneo. La presentazione, a ingresso libero, sarà arricchita da un reading a cura di Maria Doina Mareggini, Luca Conte e Daniela Regnoli, offrendo al pubblico un'esperienza immersiva nella scrittura zavattiniana.

Data ultimo aggiornamento:
22/01/2026