Salta al contenuto principale

Informazioni agli studenti

Contenuto

I tirocini "curriculari" sono rivolti agli studenti laureandi che devono svolgere uno stage previsto dal piano didattico del proprio corso per conseguire il titolo di laurea o laurea magistrale.

CARATTERISTICHE
Il tirocinio può essere svolto presso aziende, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, con sede sul territorio nazionale o estero, purché sia garantita:

  • la pertinenza della mansione svolta con il proprio percorso di studi;
  • la continuità lavorativa per il periodo di tirocinio.

Il tirocinio NON può essere svolto presso una struttura in cui il dirigente responsabile abbia legami di PARENTELA o AFFINITA' entro il 2° GRADO  con il/la tirocinante.
Il DIVIETO è espressamente previsto dal Regolamento generale di Ateneo sullo svolgimento dei tirocini (UNIMORE - Regolamenti) che tutti gli studenti sono invitati a consultare.

Gli studenti possono attivarsi autonomamente nella ricerca di uno stage oppure possono avvalersi del supporto dell'Ufficio Stage. In fondo a questa pagina è possibile consultare online l'elenco di tutte le strutture convenzionate. 
A questa bacheca è altresì possibile consultare le offerte di tirocinio e lavoro rivolte agli studenti e ai laureati che vengono segnalate all'Ateneo: https://placement.unimore.it/lau/annunci/bachecaannunci.aspx?lang=it&tipobacheca=TIROLAV
Per ulteriori offerte visitare la pagina Moodle dell’Ufficio Stage (https://moodle.unimore.it/course/view.php?id=6713)

L'attivazione del tirocinio avviene attraverso l’utilizzo di una Piattaforma informatica: per acquisire informazioni dettagliate sul processo è possibile consultare la sezione apposita del sito (Piattaforma Tirocini >> Istruzioni per studenti e studentesse)

REGOLE DEL DIPARTIMENTO
Modalità di accesso per le lauree triennali DM 270/04: MOI-SCO-ADIF
Lo stage è obbligatorio per tutti gli studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea triennale (DM 270/04) in MOI, SCO e ADIF
L’attivazione del tirocinio è prevista solo dopo il conseguimento di almeno 102 crediti complessivi, conseguiti sostenendo esami statutari (= obbligatori) del corso di laurea di appartenenza (delibera del Consiglio di Dipartimento del 20/12/2016).
Il monte ore minimo previsto per le attività di stage è di 225 ore per il conseguimento di 9 CFU.
Per ADIF, il monte ore minimo previsto è pari a 450 ore per il conseguimento di 18 CFU.

Modalità di accesso per le lauree magistrali DM 270/04 : PICI – MCI – EDISO
Gli studenti magistrali possono cominciare lo stage senza vincoli di crediti o di esami, a partire dal secondo semestre del I anno.  
I corsi di laurea magistrale in MCI e PICI prevedono uno stage obbligatorio di almeno 150 ore per il conseguimento di 6 CFU.
Il corso EDISO prevede uno stage obbligatorio di almeno 225 ore per il conseguimento di 9 CFU.

Modalità di accesso per la laurea triennale (DM 270/04) in Digital Marketing
Il corso di studio prevede lo svolgimento di 2 tirocini obbligatori, uno da svolgersi al secondo anno e uno da svolgersi al terzo anno.

Entrambi i percorsi prevedono una durata di almeno 375 ore per il conseguimento di 15 CFU.

I tirocini vengono svolti presso le aziende partner del corso oppure presso strutture autonomamente proposte dallo studente, previa approvazione da parte del Dipartimento.

L’Ufficio stage provvede all’attivazione del solo tirocinio curriculare obbligatorio previsto dal corso di studio dello studente.

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia non funge da soggetto promotore di tirocinio nel caso in cui lo studente abbia già svolto il tirocinio curriculare obbligatorio.

L’unica eccezione è rappresentata dall’attivazione di tirocini curriculari per studenti di laurea/laurea magistrale che svolgono, in accordo con il proprio docente relatore, uno stage strettamente propedeutico alla preparazione della tesi di laurea. In tal caso, dovrà essere lo stesso docente relatore a segnalare la necessità dello stage all’ufficio stage. L'eventuale secondo tirocinio dovrà in ogni caso concludersi prima della data di laurea e non comporterà il riconoscimento di crediti.

Il tirocinio obbligatorio previsto dal piano di studio NON può essere sostituito con esami a libera scelta. Gli esami a libera scelta devono essere colmati unicamente attraverso il superamento di esami. L'informativa è presente sul sito dipartimentale: https://www.dce.unimore.it/it/didattica/esami-libera-scelta

CONTATTI UFFICIO STAGE
Responsabile: Dott.ssa Manuela Bertolini
Staff: Dott. Gian Marco Regnani
Ufficio: 1.23
Telefono: +39 0522 523213, +39 0522 523206
Fax: +39 0522 523025
E-mail: stage.dce@unimore.it
Ricevimento telefonico nelle seguenti giornate:
- martedì 10.30-12.30
- mercoledì 15.00-17.00
- giovedì 10.30- 12.30

Delegato del Dipartimento per l'orientamento al lavoro: Prof. Paolo Di Toma
Ufficio: 2.29 (Viale Allegri, 9 – 42121 – Reggio Emilia)
Telefono: +39 0522 523244
Fax: +39 0522 523205
E-mail: paolo.ditoma@unimore.it