Salta al contenuto principale

Informazioni alle aziende

Contenuto

PUBBLICAZIONE OFFERTE DI TIROCINIO
Le aziende e gli enti interessati a ospitare un/una tirocinante presso le loro strutture, possono usufruire dei servizi gratuiti del portale Placement di Ateneo, con particolare riferimento alla pubblicazione degli annunci/consultazione dei CV: http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-al-lavoro-e-placement/aziende-ed-enti/articolo90046412.html

Possono, inoltre, prendere contatti diretti con l’Ufficio Stage del Dipartimento per segnalare eventuali posizioni aperte per stage e richiedere consulenza in merito ai passaggi necessari per veicolare al meglio la propria ricerca tra gli studenti.

CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro; tuttavia può rappresentare per l’azienda un’interessante opportunità per verificare la validità d’impiego di nuove risorse umane.

E’ possibile distinguere fra due tipologie di tirocinio:

  • Tirocini "curriculari": sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale; il loro assolvimento è finalizzato all’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo. Sono disciplinati da un apposito Regolamento di Ateneo.
  • Tirocini "extra-curriculari": sono gli stage rivolti ai neolaureati che intendono realizzare un primo approccio al mondo del lavoro. La normativa di riferimento è quella prevista dalla Regione in cui ha sede il tirocinio. Attualmente il Dipartimento non attiva tirocini extracurriculari (post lauream) e l'attivazione degli stessi tramite la Piattaforma Tirocini UNIMORE è sospesa.

ATTIVAZIONE
Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia utilizza la Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement UNIMORE per l’attivazione dei tirocini curriculari a favore dei propri studenti. L’accesso alla Piattaforma da parte delle aziende è possibile previa registrazione gratuita. Per acquisire maggiori informazioni sul processo consultare l'apposita sezione del sito (Piattaforma tirocini >> Istruzioni per le aziende)

Tramite il Portale è possibile generare la documentazione necessaria all'avvio del tirocinio. I documenti necessari sono:

  • Convenzione fra l’Università (c.d. Ente promotore) e l’azienda/ente (c.d. Soggetto ospitante);
  • Progetto formativo, che specifica gli elementi principali dei singoli tirocini attivati, quali: i dati anagrafici del tirocinante; gli obiettivi ed il contenuto del tirocinio; le coperture assicurative garantite dall’Università in qualità di soggetto promotore; la durata ed il periodo di svolgimento.

Nell'ambito del tirocinio, le coperture assicurative degli studenti tirocinanti (RCT e Infortuni) sono garantite dall'Università

CONTATTI UFFICIO STAGE
Responsabile: Dott.ssa Manuela Bertolini
Staff: Dott. Gian Marco Regnani
Ufficio: 1.23
Telefono: +39 0522 523213, +39 0522 523206
Fax: +39 0522 523025
E-mail: stage.dce@unimore.it
Ricevimento telefonico nelle seguenti giornate:
- martedì 10.30-12.30
- mercoledì 15.00-17.00
- giovedì 10.30- 12.30