Skip to main content

Outgoing students

Contenuto

This page is not available in English

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia offre ai propri studenti diverse opportunità di studio/formazione all’estero, in paesi UE ed extra UE. I programmi di mobilità internazionale disponibili sono gestiti dall’Ateneo attraverso la pubblicazione di bandi annuali.

Attraverso il Programma Erasmus+ per Studio è possibile ricevere un contributo economico per svolgere un periodo di studio della durata di un semestre o di un intero anno accademico in una delle Università europee ed extra-europee partner, con le quali è stato sottoscritto un accordo di scambio. L’acquisizione dello status di ‘studente Erasmus’ consente di seguire corsi, sostenere esami presso l’Università partner e di usufruire delle strutture e dei servizi offerti, senza pagare le tasse di iscrizione. Inoltre, al termine dell’esperienza viene garantito il riconoscimento dell’attività svolta, secondo modalità concordate prima della partenza con il docente responsabile della mobilità.

Come partecipare
Per partecipare al programma Erasmus è necessario candidarsi attraverso un bando d’Ateneo che viene pubblicato annualmente, indicativamente tra novembre e dicembre.

La Commissione Relazioni Internazionale di Dipartimento valuterà le candidature utilizzando i seguenti criteri di selezione:

  • Giudizio sulla carriera universitaria (numero esami svolti su quelli previsti nel piano di studi, media, eventuale voto di laurea triennale): fino a 14 punti
  • Esperienze all’estero (Erasmus, altri periodi di studio o di lavoro all'estero): fino a 7 punti
  • Lettera motivazionale: fino a 10 punti.


La LETTERA MOTIVAZIONALE è obbligatoria e dovrà essere predisposta secondo le seguenti indicazioni:

  • dovrà indicare: i motivi alla base della scelta delle sedi selezionate; la presenza di esami compatibili con il proprio percorso di studio; gli obiettivi didattici che ci si aspetta di conseguire nel periodo all’estero;
  • dovrà contenere al massimo 500 parole;
  • il file dovrà essere denominato "Lettera di motivazione_COGNOME e NOME";
  • il file dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione direttamente in Esse3.

Nota importante:
la lettera di motivazione costituisce parte integrante della valutazione: pertanto, coloro i quali non dovessero presentarla saranno esclusi dalla graduatoria.

È prevista una soglia minima per l'ammissione in graduatoria, il cui valore verrà determinato dalla Commissione in funzione della distribuzione dei punteggi assegnati.

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ha stipulato numerosi accordi con Università Europee ed Extra-Europee, l'elenco completo è disponibile nel file 'Elenco Sedi' riportato sotto.

Note importanti per la corretta scelta delle sedi

La scelta delle sedi deve essere prioritariamente guidata dalla ricerca della maggiore corrispondenza tra l'offerta formativa dell'università ospitante e il proprio percorso di studio. Pertanto è necessario consultare con molta attenzione i siti web delle sedi, attraverso i link disponibili nel file, e scegliere quelle che offrono il maggior numero di esami compatibili con quelli presenti nel proprio piano di studio. In fase di candidatura, la commissione attribuirà una valutazione più alta a coloro i quali dimostreranno scelte ragionate secondo tale criterio. Le candidature per sedi non idonee saranno ritenute invalide.

Inoltre, per la corretta lettura del file è importante:

  • fare riferimento solo ed esclusivamente alla lista delle sedi disponibili per il proprio corso di studi e chiaramente indicate nel file, già organizzato per corsi di studi; 
  • verificare il possesso dei requisiti linguistici richiesti dalle sedi prescelte e indicati nel file;
  • leggere con attenzione anche la colonna 'Note' che può contenere specifiche importanti riferite alle sedi.

Presidente della Commissione Relazioni Internazionali

Membri della Commissione Relazioni Internazionali

Ufficio Erasmus del Dipartimento
Dott.ssa Antonella Epifanio
ufficio: 1.23
tel.: +39 0522-523128
e-mail: international.dce@unimore.it
ricevimento telefonico: martedì e giovedì ore 10.30-12.30
ricevimento in presenza/online: su appuntamento da concordare via mail

Ufficio Mobilità Studentesca (sede Reggio Emilia)
sede: viale A. Allegri, 15 - Reggio Emilia
e-mail: studentmobility@unimore.it

Informazioni per gli studenti vincitori di borsa Erasmus