Skip to main content
Testo evento

Nei giorni 23, 24 e 25 ottobre 2025, presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia in Viale Allegri 9 a Reggio Emilia, si terrà il convegno internazionale Espressione, a partire da Spinoza e Deleuze, organizzato da Federico Montanari (Università di Modena e Reggio Emilia) e Igor Pelgreffi (Università di Verona).

Sedi:

  • Giovedì 23 ottobre - Aula D2.8 (ex aula 7)
  • Venerdì 24 e sabato 25 ottobre - Aula D0.2 (ex aula 1)

L’iniziativa intende interrogarsi sul significato e sull’attualità del concetto di espressione, a partire da alcune domande cruciali:

  • Qual è il senso del termine “espressione”?
  • Quali rapporti sussistono tra espressione e corpo, tra espressione e significazione, tra espressione e materialismo?
  • È possibile, nel tempo dell’intelligenza artificiale e della simulazione, parlare ancora di “reali” forme di espressione?

Il convegno affronterà tali questioni attraverso le coordinate teoriche dell’immanenza critica, a partire dal pensiero di Spinoza e Deleuze, ma anche esplorando prospettive interdisciplinari che spaziano dalla socio-semiotica alla bio-semiotica, dall’estetica all’epistemologia, dai Visual Studies all’ecologia e al teatro. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi studiosi e studiose di rilievo internazionale, offrendo un’occasione di confronto aperto e plurale su un tema che attraversa filosofia, arti e scienze della comunicazione.